Guida sull’integratore BasenPulver cos’è e a cosa serve

basenpulver
Benessere & Salute

Composizione

BasenPulver appartiene alla famiglia degli integratori alimentari, ed è indicato per fornire all’organismo sali minerali carbonati che hanno un effetto antiacido e alcalinizzante.

Si può ricorre a questo integratore se si ha bisogno di introdurre un quantitativo complementare di sali minerali carbonati e se c’è la necessità di conservare in maniera stabile e bilanciata il giusto apporto acido-base.

BasenPulver è formato da carbonato di calcio, carbonato di magnesio, bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio.

Perchè si usa

Si decide di prendere questo integratore se si sta attraversando un una fase in cui l’organismo ha bisogno di un apporto in più di sali minerali.

I casi in cui è consigliabile ricorrere all’utilizzo di questo integratore specifico, per riportare nella norma i valori della proporzione acido-base sono:

  • diete basate prevalentemente su grassi animali;
  • diete ricche di proteine;
  • diete in cui si è fatto un uso ridotto di frutta e di verdura;
  • una routine quotidiana basata sulla sedentarietà;
  • tabagismo;
  • abuso di alcolici e farmaci;
  • uno sforzo fisico eccessivo.

Un uso corretto di BasenPulver riesce a garantire il raggiungimento di un equilibrio ottimale dei vari sali minerali che si è perduti durante uno dei casi sopra descritta evitando così che il nostro organismo vada in carenza di sodio, calcio, magnesio e potassio.

Situazioni per cui si genera una carenza

Il nostro organismo quando svolge un’attività fisica produce delle scorie metaboliche, tante pure con un alto valore di acidità, che sono espulse grazie al lavoro dei reni, della pelle, dei polmoni e dell’intestino.

Se però la produzione di queste scorie è superiore alla capacità di smaltimento del nostro organismo è difficile eliminarle del tutto soprattutto quelle acide, che prima devono essere private del loro tasso di acidità. Esse allora si accumuleranno nel nostro corpo generando un drastico calo del livello del pH portando all’acidosi.

Per poter mantenere un giusto livello acido-base e quindi riportare il pH corretto il corpo ricorre alle riserve di minerali basici dei tessuti e delle ossa creando però scompensi e squilibri.
Seguire una dieta mal bilanciata con eccessi o assenza di alcuni elementi può generare questa condizione di acidosi.

Ma tale disturbo dell’equilibrio acido base del sangue può essere causato anche dall’abitudine di condurre uno stile di vita ostinatamente sedentaria lontano da spazi aperti impedendo il corretto ricambio di ossigeno dell’organismo.

Anche una scarsa idratazione con l’introduzione di liquidi nell’organismo può influire sul sistema adottato dal nostro corpo per eliminare le scorie dannose.

Importante seguire un’alimentazione sana

Se non si vuole incorrere in problematiche di acidosi gli specialisti consigliano di seguire un’alimentazione che preveda il giusto apporto di alimenti alcalini, sempre però nel rispetto delle proprie condizioni fisiche, se si soffre di qualche patologia è bene chiedere sempre l’assistenza di un medico specializzato il quale provvederà alla somministrazione di una dieta giusta e misurata.

In condizioni normali la presenza di alimenti con un contenuto alcalino deve essere del 75% al giorno, perciò la nostra alimentazione deve prevedere il consumo giornaliero di queste sostanze:

  • verdura
  • frutta
  • insalata
  • cavoli
  • patate

Se non si riesce ad apportare il gusto quantitativo un aiuto può venire dall’assunzione dell’integratore BasenPulver.

Come assumere Basenpulver

Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua. E’ preferibile ingerire l’integratore prima di andare a dormire.

Consigli

Non assumere se si hanno problemi di insufficienza renale o si soffre di ipertensione.
Non far ingerire l’integratore ai minori inferiori di 4 anni.
Non eccedere nel suo utilizzo.