A cosa serve il business model canvas?

Impresa e Business

Il business model canvas è un metodo certificato che serve per mettere in luce tutti quelli che sono i veri valori dell’impresa. Scopriamo insieme come nasce questo strumento, quali sono i dettagli e le funzionalità!

Che cos’è il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è uno strumento studiato per portare a galla – dopo una indagine accurata – tutte quelle strategie che contraddistinguono quel tipo di impresa. La metodologia ha il compito di evidenziare che cosa possa rendere una impresa unica e distintiva.

In questo articolo di approfondimento sul business model canvas troviamo tutti i dettagli di come questo metodo abbia rivoluzionato il modo di rappresentare una impresa. Come possiamo notare spicca la parola Canvas che significa tela – canovaccio: rappresenta un foglio bianco dove visualizzare e far emergere il modello di affari di una impresa qualsiasi sia la sua mission.

Le tecniche che vengono applicare per la compilazione di questo strumento sono sempre le stesse. La parte più interessante è proprio quella che si occupa di mettere a fuoco i fattori del successo con un confronto dei vari management dell’impresa.

Business Model Canvas: caratteristiche e funzionamento

Le caratteristiche che costituiscono il  Business Model Canvas sono tantissime e i professionisti del settore mettono a fuoco sei elementi principali:

  • Partner Chiave
  • Identità personale
  • Risorse che vengono gestite
  • Proposte di valore
  • Relazione con i clienti
  • Canali e segmenti di clientela

Nella strategia in essere sono stati esclusi i flussi dei ricavi e la struttura dei costi,  in quanto non indicativi per raggiungere l’obiettivo finale prefissato.

Per compilare le varie aree che fanno parte dello strumento utilizzare sempre la logica che distingue una azienda dall’altra. Cosa vuol dire? Andare a prendere quelli che sono i fattori di successo dell’impresa che diventeranno gli elementi per una comunicazione di valore. È un processo che risponde ai bisogni specifici di un target che si focalizza su tutti gli obiettivi finali preposti.

I vantaggi nel metodo sono diversi considerando che si tratta di un qualcosa di sistematico e completo. Il Business Model Canvas racchiude quelli che sono i componenti strategici dell’attività per mettere a fuoco le aree di valore nonchè tutti i fattori per un successo futuro concreto. Su un unico foglio di lavoro si può ottenere il vero valore dell’impresa escludendo i fattori complicati.

A cosa porta tutto questo? Sicuramente ad una comprensione facilitata e immediata, obbligando le persone a lavorare seguendo solo gli elementi strategici per il brand, senza perdite di tempo. Ma non è tutto, infatti stimola al confronto con una condivisione migliore e un coinvolgimento dei membri ottimale allineando passo dopo passo il target.

Diventa anche interessante valutare quelli che sono i coinvolgimenti da parte di tutte le persone che rappresentano l’azienda, mettendo a nudo le competenze e i processi per raggiungere uno o più obiettivi.

Questo strumento dovrebbe essere adottato da tutte le aziende che vogliono impostare strategie ad hoc sui canali digitali, migliorando il valore d’impresa nel tempo. Perché sia fattibile, avvalersi sempre della conoscenza ed esperienza dei professionisti del settore.