Cantare è un bel modo per esprimere se stessi ed entrare in contatto con la musica in modo unico e speciale, può essere un’esperienza davvero divertente e gratificante.
Esistono diversi stili di canto e vari tipi di musica, se vuoi diventare cantante, dovrai capire come usare correttamente la voce e come proteggere le corde vocali per evitare di danneggiarle.
Iniziare fin da subito a cantare nel modo giusto, ti può aiutare ad evitare molti dei problemi comuni che devono affrontare i cantanti principianti.
Se sei appassionato di musica e ti piace cantare, ma vuoi iniziarlo a fare seriamente e non solo per hobby, segui questa guida.
Inizia dagli esercizi di respirazione
Gli esercizi di respirazione sono una parte essenziale di qualsiasi riscaldamento vocale, sono studiati per aiutarti a rilassare le vie respiratorie e facilitare il canto e l’intonazione.
Esistono diversi esercizi di respirazione, uno dei migliori è la respirazione diaframmatica. Per farlo, metti una mano sul petto e l’altra sullo stomaco. Inspira ed espira lentamente attraverso il naso, concentrandoti sui movimenti lenti dell’addome.
Un altro ottimo esercizio consiste nel canticchiare una singola nota per 10 secondi, poi cantare la nota per 10 secondi, quindi canticchiarla di nuovo per altri 10 secondi. Questo aiuta a riscaldare le corde vocali e a prepararti al canto.
Riscalda bene la voce
Oltre agli esercizi di respirazione, è essenziale riscaldare la voce prima di iniziare a cantare. Puoi cominciare cantando una serie di note differenti o le vocali, fallo senza alzare troppo il tono ma mantienilo basso, questo ti aiuterà a ridurre il rischio di affaticare troppo le corde vocali.
Durante la fase di riscaldamento non forzare troppo la voce, ma esegui gli esercizi senza sforzarti eccessivamente.
Impara a usare il diaframma
Una parte importante del canto è il sostegno del diaframma, un muscolo che si trova alla base dei polmoni. Utilizzando in modo consapevole il diaframma, i cantanti gestiscono il fiato e lasciano uscire l’aria necessaria per realizzare il suono desiderato.
Lo abbiamo già accennato in precedenza parlando della respirazione diaframmatica. Durante la fase di espirazione, si verifica l’appoggio diaframmatico, un movimento del muscolo verso il basso che prolunga la durata dell’espirazione e l’intensità del suono.
Allo stesso tempo, i muscoli dell’addome danno sostegno al diaframma, evitando che ci sia un eccessivo appoggio.
Se vuoi imparare a usare il diaframma da solo, dovrai fare degli esercizi di respirazione e rafforzamento dei muscoli addominali. Tuttavia, se sei un principiante, dovresti farti supportare da un maestro di canto per cominciare il tuo percorso senza errori e seguire fin da subito le buone abitudini.
Estensione della voce
Se vuoi imparare a cantare le scale musicali, dovrai imparare a estendere la voce. L’estensione vocale è una tecnica che ti aiuterà a produrre un suono più forte e ricco quando canti.
Se non sai cosa sono le scale musicali e clicca qui, per cominciare a studiare un po ‘di teoria musicale.
È un ottimo modo per riscaldare la voce e prepararsi a cantare. Esistono diversi esercizi di estensione vocale che puoi provare, uno dei migliori è quello di cantare una singola nota e tenerla, oppure, di cantare il suono “ah” facendo attenzione a non esercitare pressione sulla gola.
Attenzione alla postura
La postura gioca un ruolo importante nella tecnica di canto, ad esempio, se provi a cantare da seduto noterai difficoltà a produrre un suono eccellente.
Devi cantare in posizione eretta, con le spalle all’indietro e il mento leggermente inclinato verso il basso. Questo ti aiuterà ad aprire le vie respiratorie e renderà molto più semplice cantare in modo intonato.
Consigli per iniziare a cantare
Dopo aver messo in pratica tutte le tecniche precedenti è il momento di provarle, per vedere se funzionano. Puoi iniziare cantando le scale, comincia dalla parte bassa di note e cantale lentamente fino alla parte alta.
Se stai cantando in modo corretto, le note saranno giuste, coerenti e dovrebbero suonare più ricche e piene man mano che sali con la voce.
Un altro modo per valutare i progressi è quello di registrarti mentre canti, potrai così riascoltarti e identificare eventuali problemi, in modo da poterci lavorare su e risolverli.
Il canto deve essere un momento di piacere e di divertimento e deve anche stimolarti, per cui impara sempre nuove canzoni ed esplora le tue potenzialità.
Inoltre, lo saprai già: la pratica rende perfetti. Anche per la voce vale questa regola. Se vuoi diventare un bravo cantante esercitati e diventalo e poi continua ancora ad allenarti, è questo che farà la differenza.
Puoi davvero imparare a cantare da autodidatta?
Se impari le tecniche di cui ti abbiamo parlato e fai pratica ogni giorno, puoi ottenere buoni risultati.
Inoltre, puoi aiutarti con dei corsi di canto online, con video tutorial su Youtube e/o acquistando dei libri di teoria e pratica musicale per il canto.
Se il canto è la tua passione, riuscirai a imparare le basi per cantare bene, ma se vuoi approfondire lo studio e dare una svolta professionale, ti consigliamo di rivolgerti a un maestro di musica o a un vocal coach.