La scelta del CMS, Content Manager System, è una delle tappe obbligatorie per la realizzazione e la creazione di un sito web.
Ma cosa si intende con questo termine e quali sono i CMS più utilizzati, in questo momento, dai siti che ogni giorno operano nel web?
Il CMS è un programma, attraverso il quale, anche gli utenti che non possiedono skills in campo informatico, possono dare vita e gestire il proprio sito web.
L’utilizzo di un CMS, come quelli che vedremo nel corso dell’articolo, consente di creare contenuti, caricare video e inserire immagini senza l’inserimento di codici HTML.
Una manna dal cielo, quindi, per tutti coloro che non sono esperti di programmazione e che desiderano avviare progetti personali o professionali come blog e siti di ogni tipo.
Per poter lavorare con un CMS, infatti, è sufficiente prendere confidenza con l’interfaccia di amministrazione, attraverso cui è possibile gestire ogni dettaglio del proprio sito web.
La maggior parte delle volte, però, la difficoltà sta nello scegliere il CMS più adatto al proprio progetto. Per questo motivo, se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo, ti consigliamo di andare in questa pagina per entrare in contatto con dei professionisti del settore.
I CMS più popolari
Per quanto la scelta del CMS sia legata alle caratteristiche del progetto che si vuole mandare online, ce ne sono alcuni usati in maniera trasversale da un gran numero di siti. Ecco quelli più popolari.
WordPress
WordPress è senza dubbio il CMS più utilizzato e diffuso al mondo. I motivi di questo successo sono da ricercare, soprattutto, nella facilità di utilizzo e nell’alto livello di personalizzazione dei contenuti e delle pagine.
Grazie ai numerosi plugin presenti su WordPress, di cui alcuni sono ovviamente a pagamento, è possibile creare siti di ogni tipologia. Una delle caratteristiche che lo fa preferire ad altri CMS, è la possibilità di poter ottimizzare il proprio sito in ottica SEO per renderlo più performante.
PrestaShop
Quando si sta progettando la creazione di un sito e-commerce, la scelta ricade molto spesso su PrestaShop. Questo CMS, infatti, è progettato proprio per andare incontro a tutte le esigenze di coloro che si occupano della gestione e della realizzazione di siti di questa tipologia.
Tra gli aspetti che lo rendono uno dei CMS più apprezzati dagli addetti ai lavori, c’è l’interfaccia che, agli occhi degli utenti, risulta essere semplice e immediata.
Sempre per quanto riguarda il mondo dell’e-commerce, un’altra piattaforma di successo è Magento, utilizzato da circa il 2-3% dei siti di commercio elettronico.
Joomla
Joomla, in termini di popolarità, è secondo solo a WordPress. Le caratteristiche principali di questo Content Manager System, la cui nascita risale al 2005, sono il grande numero di plugin e di estensioni disponibili per personalizzare ogni sito a seconda delle proprie esigenze.
Anche Joomla, come WordPress, mette a disposizione strumenti per migliorare l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca e, di conseguenza, apparire prima dei competitor nelle ricerche degli utenti per specifiche keyword.