Consigli per un invecchiamento sano

Benessere & Salute

È un nuovo anno, pieno di opportunità, promesse e speranze. Anche se nessuno sa cosa porterà quest’anno, c’è una verità a cui non possiamo sfuggire: siamo tutti più vecchi dell’anno scorso.

L’invecchiamento è una parte naturale della vita e sta a noi sfruttarlo al meglio. Per molti, questo significa essere attivi e sentirsi al meglio. Non importa la tua età, anche tu puoi sentirti al meglio! Ecco sei semplici modi per rimanere attivi e sani.

Mangia in modo intelligente.

Non è sempre facile mangiare bene ma, una dieta sana, può ridurre il rischio di gravi problemi di salute: malattie cardiache, cancro e diabete.

Inizia apportando piccole modifiche. Scegli proteine ​​più magre (manzo magro, pollo e pesce) e cereali integrali. Sostituisci le bevande zuccherate con l’acqua e scegli prodotti a base di latte magro e senza grassi. Inserisci sempre frutta e verdura in ogni pasto. Completa i tuoi cereali mattutini con i frutti di bosco e aggiungi le verdure alla pasta e ai piatti in casseruola. L’ultimo consiglio in fatto di cibo è quello di cucinare a casa il più possibile. Perché? Ti dà più controllo su ciò che mangi.

Muoviti di più.

L’esercizio fisico è uno dei migliori rimedi antietà di Madre Natura. L’esercizio fisico regolare, non solo ti aiuta a vivere più a lungo, ma ti aiuta anche a dormire meglio, a mantenere un peso sano e a sentirti bene con te stesso. Inoltre, con un po’ di fantasia, può essere molto divertente. Di quanto esercizio hai bisogno? Primo obiettivo: tre ore e mezza (circa 30 minuti al giorno) di attività moderatamente intensa alla settimana (come camminare a ritmo sostenuto) e due o più giorni di allenamento della forza che lavora su tutti i principali gruppi muscolari (come addominali e sollevamento pesi). Fai sempre attenzione alla postura, anche quando fai esercizio fisico. Che si tratti di giardinaggio, yoga o escursionismo, trovare attività che ti piacciono può rendere più facile mantenere le sane abitudini nel tempo.

Elimina il tabacco.

Smettere di fumare è la cosa migliore che puoi fare per la tua salute e per la salute di chi ti circonda. Non si può negare che smettere di fumare è difficile. Gli ex fumatori dicono che è una delle cose più difficili che abbiano mai fatto e molti smettono più di una volta prima di avere successo. Ma l’hanno fatto, e puoi farlo anche tu. Visita il sito testacollo.it se vuoi conoscere gli effetti che il fumo può avere e quanto incide sull’insorgere dei tumori.

Controlla la tua salute.

Programma un check-up completo ogni anno. Anche se ti senti bene, uno screening annuale ti consente di fare il punto della situazione con il tuo medico. È il tuo momento per ottenere screening importanti e discutere delle tue abitudini, della storia familiare e i piani futuri per la tua salute, come il desiderio di rimanere incinta o la necessità di un metodo di pianificazione familiare efficace. Offre inoltre al medico la possibilità di identificare i problemi precocemente, quando sono più facili da trattare.

Non dimenticare il tuo “Me Time”.

La vita diventa frenetica. Ogni volta che cancelli qualcosa dalla tua lista di cose da fare, aggiungi altre cinque cose. Mettiti anche tu nella lista delle cose da fare. Ritagliati del tempo solo per te ogni giorno, anche se sono solo pochi minuti. Fai qualcosa che ti piace o che ti faccia sentire rilassato e soddisfatto. Potrebbe essere meditare, oppure una passeggiata mattutina o una tazza di tè e un cruciverba. Fai tutto ciò che ti fa sentire bene e ti aiuta a liberarti dallo stress.

Sii intelligente con il sole.

Essere al sicuro al sole non è un consiglio valido solo per le giornate estive in spiaggia. Ogni volta che sei esposto al sole, anche durante l’inverno, sei esposto ai raggi ultravioletti (UV). Troppa esposizione al sole può portare a cancro della pelle, soppressione immunitaria e cataratta. Ma ci sono dei passaggi che puoi adottare per proteggerti: indossare indumenti protettivi come camicie e cappelli a maniche lunghe e crema solare ogni giorno. La tua crema idratante o il fondotinta quotidiano potrebbero già avere la protezione solare, ma ti consigliamo di utilizzare prodotti con SPF 30 o superiore. Assicurati inoltre che offra una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. Ricorda gli occhiali da sole: proteggono i tuoi occhi dai danni del sole.

Otteniamo il massimo dagli anni a venire! Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza per la tua salute generale, quindi fai un passo avanti verso una persona più sana oggi per invecchiare meglio domani.