Come faccio a sapere chi sta chiamando il mio cellulare?

Tecnologia

Quando si riceve una chiamata da un numero che non si conosce è lecito chiedersi chi è che desidera parlare con noi. Anche se la maggior parte delle telefonate in entrata provengono dai nostri contatti, capiterà più di una volta di porci la fatidica domanda: come faccio a sapere chi sta chiamando?

Fortunatamente esistono dei servizi che ci vengono in soccorso e che ci aiutano a scoprire di chi è il numero che sta chiamando. Sul sito web https://topsmartphone.eu possiamo individuare i migliori servizi online per capire a chi è associato un numero di telefono e per capire dunque chi ha bisogno di parlare con noi.

Effettuare una rapida ricerca online

Spesso il metodo più semplice e veloce per scoprire a chi appartiene un numero di telefono consiste nell’effettuare una ricerca in rete. Basta digitare il numero che ci ha chiamato su Google – o su un qualunque altro motore di ricerca – per vedere se è possibile ottenere dei risultati che ci diano informazioni sul titolare del numero.

Grazie ai social network è diventato più semplice individuare il proprietario di un numero di telefono, perché spesso per completare il profilo sui social network si inserisce anche questa informazione. Se l’utente ha dimenticato di rendere privato il numero o ha deciso di sua spontanea volontà di lasciarlo pubblico basteranno pochi secondi per risalire a chi ci sta chiamando.

In altri casi si può risalire al titolare di un numero di telefono attraverso gli annunci online. Sui portali di annunci viene inserito spesso il numero di telefono per lasciare agli utenti interessati un metodo di comunicazione veloce e ciò è utilissimo per chi come noi ha il desiderio di scoprire chi sta chiamando.

Sfruttare i servizi online per scoprire informazioni sui numeri

Se la ricerca su Internet non è riuscita a portare ad alcun risultato utile, la seconda strada che possiamo percorrere prevede di utilizzare dei servizi online che ci vengono in soccorso quando desideriamo scoprire delle informazioni sui numeri di telefono.

Quando riceviamo una telefonata da un numero che non conosciamo ci chiediamo se si tratti di una chiamata importante, oppure se sia una chiamata di un call center o di un numero potenzialmente pericoloso. Il sito web WhoCallsMe è uno dei migliori per verificare che il numero da cui proviene la chiamata non sia un numero spam.

Questo portale mette a nostra disposizione un database ricco di numeri ed aggiornato quotidianamente ed è attualmente il punto di riferimento per chi vuole ottenere maggiori informazioni su un numero di telefono. Pur trattandosi di un sito web in inglese, questo servizio risulta molto semplice da utilizzare ed ha un’interfaccia grafica estremamente intuitiva.

Installare un’applicazione sul nostro smartphone

L’ultima strada che possiamo percorrere prevede invece di installare un’applicazione sul nostro smartphone per avere sempre a portata di tap uno strumento che ci consenta di effettuare una ricerca del numero e che ci dia la possibilità di scoprire di più su chi ci sta chiamando.

Sono numerose le applicazioni attualmente disponibili, una delle migliori in assoluto è TrueCaller. Dopo averla installata sul nostro dispositivo, ci basta avviarla e darle i permessi per poter funzionare al massimo delle sue potenzialità. Questa applicazione entrerà in funzione ogni volta che riceveremo una chiamata da un numero non salvato nella nostra rubrica e proverà ad ottenere informazioni sulle chiamate in ingresso provenienti anche da numeri sconosciuti.

Gli sviluppatori si sono impegnati per dar vita ad un’applicazione funzionale, semplice da utilizzare ed efficiente. Il database contiene tantissimi numeri e viene aggiornato di frequente, il che rappresenta un importante punto di forza di questo strumento per scoprire chi sta chiamando.