Una buona postura è molto più che stare dritti in modo da poter apparire al meglio. È una parte importante della tua salute a lungo termine. Assicurarti di tenere il tuo corpo nel modo giusto, sia che ti muovi o che tu sia immobile, con una corretta postura puoi prevenire dolore, lesioni e altri problemi di salute.
Una cattiva postura può facilmente diventare un serio problema, causando e aggravando episodi di dolore alla schiena e al collo e danneggiando le strutture spinali. Fortunatamente, i principali fattori che influenzano la postura e l’ergonomia sono completamente all’interno della proprie capacità di controllo e non sono difficili da applicare.
Di seguito troverai validi consigli scritti a “quattro mani” con la redazione di correttore-posturale.it il portale di riferimento per la corretta postura.
Che cos’è la postura?
La postura è il modo in cui tieni il tuo corpo. Ci sono due tipi di postura:
- La postura dinamicaè come sei quando ti muovi, come quando cammini, corri o ti pieghi per raccogliere qualcosa.
- La postura staticaè come sei quando non ti muovi, come quando sei seduto, in piedi o mentre dormi.
È importante assicurarsi di avere una buona postura dinamica e statica.
La chiave per una buona postura è la posizione della colonna vertebrale. La colonna vertebrale ha tre curve naturali: collo, metà schiena e parte bassa della schiena. Una postura corretta dovrebbe mantenere bene queste curve. La tua testa dovrebbe essere sopra le spalle e la parte superiore della spalla dovrebbe essere sopra i fianchi.
Un aiuto dall’esterno: il correttore posturale
Molto spesso può capitarti di avere una cattiva postura e di essere piegato in avanti senza nemmeno rendertene conto. Una buona soluzione potrebbe essere quello di utilizzare un correttore posturale. Un buon correttore della postura ti aiuta a tenere le spalle e la schiena nella posizione corretta. Una volta che il tuo fisico si sarà abituato alla postura corretta allora potrai anche smettere di utilizzarlo.
In che modo la postura può influire sulla tua salute?
Una cattiva postura può essere dannosa per la salute. Come una lattina piegata o inclinata
- Disallineare il sistema muscolo-scheletrico
- Usura la colonna vertebrale, rendendola più fragile e soggetta a lesioni
- Causa dolore al collo, alle spalle e alla schiena
- Diminuisce la tua flessibilità
- Influisce sul movimento delle articolazioni
- Influisce sul tuo equilibrio e aumenta il rischio di cadere
- Può causare gravi problemi coma la scoliosi e l’ipercifosi
- Rende più difficile digerire il cibo
- Rende più difficile respirare
Come puoi migliorare la tua postura in generale?
- Fai attenzione alla postura durante le attività quotidiane, come guardare la televisione, lavare i piatti o camminare
- Rimani attivo. Qualsiasi tipo di esercizio può aiutare a migliorare la postura, ma alcuni tipi di esercizi possono essere particolarmente utili. Ad esempio lo yoga, tai chi e altre lezioni incentrate sulla consapevolezza del corpo. È anche una buona idea fare esercizi che rafforzano la parte centrale del tuo corpo (muscoli intorno alla schiena, all’addome e al bacino).
- Mantenere un peso sano. Il peso extra può indebolire i muscoli addominali, causare problemi al bacino e alla colonna vertebrale e contribuire alla lombalgia. Tutti questi aspetti possono danneggiare la tua postura.
- Indossa scarpe comode con il tacco basso. I tacchi alti, ad esempio, possono rovinare l’equilibrio e costringerti a camminare in modo diverso. Questo mette più stress sui muscoli e danneggia la postura.
- Assicurati che le superfici di lavoro siano ad un’altezza confortevoleper te, che tu sia seduto davanti a un computer, preparando la cena o consumando un pasto.
- Se fai fatica a seguire queste regole, utilizza un correttore posturale
Come posso migliorare la mia postura quando sono seduto?
Molti italiani trascorrono molto del loro tempo seduti, al lavoro, a scuola o a casa. È importante sedersi correttamente poiché farlo in modo scorretto potrebbe portare anche dolore al coccige. Ricorda inoltre di fare pause frequenti:
- Cambiaspesso posizione seduta
- Fai brevi passeggiatenel tuo ufficio o a casa
- Allunga delicatamente i muscoliogni tanto per alleviare la tensione muscolare
- Non incrociare le gambe; tieni i piedi sul pavimento, con le caviglie davanti alle ginocchia
- Assicurarsi che i piedi tocchino il pavimentoo , se ciò non è possibile, utilizza un poggiapiedi
- Rilassa le spalle; non dovrebbero essere arrotondati o tirati indietro
- Tieni i gomiti vicini al corpo. Dovrebbero essere piegati tra 90 e 120 gradi.
- Assicurati che la tua schiena sia completamente supportata. Usa un cuscino per la schiena o un altro supporto per la schiena se la tua sedia non ha uno schienale in grado di sostenere la curva della parte bassa della schiena.
- Assicurati che le cosce e i fianchi siano supportati. Dovresti avere un sedile ben imbottito e le cosce e i fianchi dovrebbero essere paralleli al pavimento.
Come posso migliorare la mia postura in piedi?
- Alzati dritto e alto
- Tieni le spalle indietro
- Spingi dentro lo stomaco
- Metti il tuo peso principalmente sulle punte dei piedi
- Mantieni la testa alta
- Lascia che le tue braccia pendano naturalmente ai tuoi lati
- Tieni i piedi alla larghezza delle spalle
Per concludere
Queste linee guida suggeriscono diversi modi per migliorare la postura e l’ergonomia, in particolare per le persone che lavorano seduti su una sedia da ufficio per la maggior parte della giornata. Con la pratica, puoi migliorare la tua postura e ti sentirai meglio fisicamente e mentalmente.