Aprire una tabaccheria, tutto quello che devi sapere

Prodotti e Servizi

L’apertura di un di tabaccheria rimane sempre una soluzione valida, nonostante il periodo poco rassicurante l’apertura di una tabaccheria rimanere una delle poche attività che continua ad attrarre persone che vogliono dedicarsi alla vendita di determinati prodotti.

Il mercato immobiliare, nonostante questo periodo di crisi sembra non voler demordere, chi intraprende questo genere di attività deve sapere che non è una passeggiata e che è necessario avere un certo capitale, sia per quanto riguarda l’investimento iniziale che i lunghi tempi di attesa per ottenere la licenza di vendita.

Per questo è sempre meglio prendere con calma questa decisione, in modo da poter ragionare e riflettere se l’impegno che ci si mette un questo genere di attività, possa risultare e portare buoni risultati e delle soddisfazioni personali, soprattutto a chi ama lavorare a contatto con le persone.

Requisiti per l’apertura di una tabaccheria

Per una maggiore sicurezza, quando si intraprende un’attività di tabaccheria, una delle soluzioni più consone e che si consiglia è di rilevare un negozio già avviato, preferibilmente in una posizione strategica e con un elevato flusso di clienti.

Questa situazione è spesso molto rara: esistono davvero poche possibilità che il proprietario ceda un’attività commerciale che ha successo, ma in alcuni casi quando questa situazione si presenta è perché i proprietari non ce la fanno più a seguire la situazione, in ogni caso è sempre mantenere gli occhi ben aperti per evitare un acquisto che non riesce a soddisfare le proprie esigenze.

La rivendita di tabacchi può includere la rivendita di molti prodotti, come ad esempio: materiale da cancelleria, ricariche telefoniche, servizi sisal e Lottomatica, lotterie di stato, giochi, il pagamento del bollo dell’auto, multe, tasse ed utenze e del canone Rai.

I servizi che un tabacchi offre sono tanti come abbiamo visto e la maggior parte delle persone ne usufruisce.

Le diverse tipologie di attività commerciali

Iniziare tutto il processo da zero non è una cosa impossibile, ma è sicuramente una delle strade che per arrivare ad un risultato ottimale dovrai percorrere tutta in salita.

La più grande difficoltà riguarda maggiormente tutte le procedure burocratiche, il percorso per ottenere la licenza deve essere eseguito e sostenuto in maniera precisa e maniacale, senza poi tenere in conto dei costi che bisogna sostenere.

L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato prevede quattro diverse tipologie di attività:

  1. RIVENDITE DI TABACCHERIE ORDINARIE: in questa tipologia troviamo le classiche tabaccherie;
  2. RIVENDITE DI TABACCHERIE SPECIALI: in questo caso sono incluse tutti i tabacchi che si trovano all’interno di strutture particolari, come aeroporti, stazioni, centri commerciali e tanto altro;
  3. PATENTINI: questa tipologia comprende i tabacchi che hanno un grande afflusso di clienti, solitamente riconosciuti come caffetterie e bar.
  4. DISTRIBUTORI AUTOMATICI: possono essere installati solo nel caso in cui il negozio di tabacchi possieda l’autorizzazione.

Ingrosso di articoli per tabaccherie, ecco a chi affidarsi

Uno dei fattori più importanti che contraddistingue questo genere di attività sono i prodotti che si decide di rivendere, sapendo la difficoltà dei tabaccai a trovare un fornitore di fiducia abbiamo pensato di chiedere informazioni sul servizio ad uno dei più importanti ingrossi di articoli per la tabaccheria al titolare Alessandro Bernardi che ci spiega in cosa è diverso rispetto alla concorrenza, vediamo cosa ci dice:

Il nostro ingrosso di articoli per tabaccherie è diverso e si distingue dalla concorrenza per via dell’ambia scelta di prodotti e per la solida rete di vendita, tutti gli articoli sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo e si possono scegliere e osservare grazie al nostro vastissimo catalogo online.

Per acquistare da noi i passaggi che devi seguire sono semplici:

  • seleziona i prodotti che desideri
  • vai al carrello e compila le informazioni richieste
  • conferma l’ordine
  • effettua il pagamento tramite: bonifico bancario, paypall o carta di credito
  • aspetta il tuo ordine (2/3 giorni lavorativi)