Aprire una tabaccheria, tutto quello che devi sapere

Prodotti e Servizi

L’apertura di un negozio di tabaccheria rimane sempre un’ottima idea, nonostante i periodi di crisi questa è un’attività che continua ad attirare l’attenzione di chi vuole dedicarsi ad un attività indipendente, con la possibilità di ottenere un reddito più che buono dovuto al vasto numero di potenziali clienti.

Nonostante il mercato immobiliare non sembra demordere, intraprendere questo tipo di attività non è certo una passeggiata: è necessario disporre di un certo capitale , dato l’investimento iniziale e i lunghi tempi di attesa per ottenere la licenza per la vendita di tabacchi.

Per questi motivi prima di prendere una decisione è importante  riflettere e ragionare se vale davvero la pena impegnarsi in questo genere di attività, per quanto possa comunque offrire risultati ottimali e grandi soddisfazioni a chi apprezza il lavoro di contatto con il pubblico.

Requisiti per l’apertura di una tabaccheria

Per avere maggiore sicurezza e soprattutto convenienza mentre si intraprende l’attività di rivendita di tabacchi e tutti gli articoli, la soluzione migliore sarebbe quella di rilevare un negozio già avviato, situato in una posizione ottimale e con un elevato flusso di clienti.

Un’occasione di questo genere è molto rara: le probabilità che il proprietario ceda un’attività commerciale redditizia sono molto basse, in questo caso generalmente le l’attività viene ceduta per motivi personali, in altre situazioni è bene tenere gli occhi aperti, al fine di evitare l’acquisto di un esercizio che non riesce più ad offrire un reddito soddisfacente.

La rivendita di tabacchi può includere la distribuzione al dettagli di prodotti come: ricariche telefoniche, materiale da cancelleria, servizi Lottomatica e sisal , giochi, lotterie di stato, il pagamento del bollo dell’auto, del canone Rai, multe, tasse ed utenze.

I servizi che un tabacchi offre sono tanti come abbiamo visto e la maggior parte delle persone ne usufruisce.

Le diverse tipologie di attività commerciali

Iniziare da zero non è impossibile ma la strada da intraprendere è molto più in salita di quanto si pensa.

La difficoltà maggiore è nelle complesse procedure burocratiche, i costi da sostenere e il percorso di richiesta della licenza deve essere seguito con estrema precisione.

L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato prevede quattro tipologie di attività commerciali:

  1. RIVENDITE DI TABACCHI ORDINARIE: sono le semplici tabaccherie, che devono rispettare alcuni limiti, come la distanza tra un’attività e un’altra, questa distanza è impostata dalle norme legislative che vengono calcolate in base agli abitanti del comune di riferimento.
  2. RIVENDITE DI TABACCHI SPECIALI: in questo caso sono i tabacchi all’interno di una struttura particolare come le stazioni ferroviarie, aeroporti, caserme, centri commerciali, alberghi, sale da gioco e altri ambienti previsti dalla legge.
  3. PATENTINI: in questo caso si parla di tabacchi connessi ai titolari di pubblici esercizi ad alto afflusso di clienti, solitamente bar e caffetterie nel caso in cui nelle vicinanze non sia una sufficienza presenza di tabaccherie.
  4. DISTRIBUTORI AUTOMATICI: possono essere installati solo nel caso in cui il tabacchi possieda l’autorizzazione.

Ingrosso di articoli per tabaccherie, ecco a chi affidarsi

Uno dei fattori più importanti che contraddistingue questo genere di attività sono i prodotti che si decide di rivendere, sapendo la difficoltà dei tabaccai a trovare un fornitore di fiducia abbiamo pensato di chiedere informazioni sul servizio ad uno dei più importanti ingrossi di articoli per la tabaccheria al titolare Alessandro Bernardi che ci spiega in cosa è diverso rispetto alla concorrenza, vediamo cosa ci dice:

Il nostro ingrosso di articoli per tabaccherie è diverso e si distingue dalla concorrenza per via dell’ambia scelta di prodotti e per la solida rete di vendita, tutti gli articoli sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo e si possono scegliere e osservare grazie al nostro vastissimo catalogo online.

Per acquistare da noi i passaggi che devi seguire sono semplici:

  • seleziona i prodotti che desideri
  • vai al carrello e compila le informazioni richieste
  • conferma l’ordine
  • effettua il pagamento tramite: bonifico bancario, paypall o carta di credito
  • aspetta il tuo ordine (2/3 giorni lavorativi)