Come fare la pulizia del viso a casa

Curiosità

La pulizia del viso è un trattamento molto importante per liberare la pelle da impurità ed eventuali punti neri. E’ uno dei trattamenti più richiesti nei centri estetici, ma è possibile anche farla a casa seguendo alcuni consigli. Vediamo quali.

Pulizia del viso: perché è importante

Come già anticipato, fare la pulizia del viso è molto importante, perché ogni giorno sulla pelle si accumulano residui di make up, smog e cellule morte che fanno apparire il nostro colorito spento e opaco mettendo in evidenza segni di stanchezza e rughe.

Senza contare che molto spesso compaiono anche brufoli e punti neri che danno al nostro viso un’ aria trascurata. Realizzare una pulizia del viso in casa è molto semplice, bastano pochi step, e l’utilizzo dei prodotti giusti, per avere una pelle che respira, pulita, liscia e idratata.

L’ideale sarebbe farla una volta al mese, il rinnovo cellulare è di 28 giorni, dopodiché già iniziano ad accumularsi cellule morte ecc. Se avete una pelle molto sensibile o molti punti neri, fatela alla sera, in modo che se vi arrossate come in caso di orticaria, avrete tutta la notte di tempo per schiarirvi.

Pulizia del viso a casa: come farla

Ecco tutti i passaggi da eseguire per fare una pulizia del viso come quella dell’estetista, a casa.

1- Latte detergente

La prima cosa da fare per liberare la pelle da impurità ed eventuali residui di trucco è utilizzare un latte detergente. Aiutandovi con due spugnette oppure con dischetti di cotone, passate il latte detergente su tutto il viso, finché non saranno puliti, dopodiché risciacquate il viso.

2- Scrub o gommage

Il secondo step è esfoliare: con uno scrub o con uno scrub non importa, questo è un passaggio importante per eliminare tutte le cellule morte. Il gommage -a differenza dello scrub che si massaggia 10 minuti e si risciacqua subito- va lavorato per più tempo, fino a che non si creano dei pezzetti che vengono via, dopodiché va risciacquato. Attenzione però se avete una pelle acneica, utilizzare uno scrub in modo aggressivo potrebbe peggiorare la situazione.

3- Aprire i pori

A questo punto bisogna invece aprire i pori, per favorire l’uscita di impurità e punti neri. Sul mercato esistono diversi modelli di vaporizzatori o saune facciali, ma anche il più tradizionale pentolone di acqua bollente andrà bene. Restate sul vapore per una quindicina di minuti, oltre ad aprire i pori vi farà passare anche il raffreddore.

4- Addio punti neri

Questa è l’unica parte un po’ meno piacevole forse, la rimozione dei punti neri. Potete utilizzare due fazzoletti, o uno spremicomedoni, localizzateli e fate uscire tutte le impurità. La pelle del vostro viso vi ringrazierà. Nel caso la pelle risulti molto arrossata dopo questa procedura, prima di procedere con la maschera applicate un batuffolo imbevuto di tonico lenitivo o acqua di rose sulla zona interessata.

5- Maschera

Dopo una piccola fase di tortura, torniamo a coccolare la pelle con una maschera specifica che può essere per pelli grasse, secche, acneiche, mature e così via. Generalmente si applicano con un pennello e vanno lasciate in posa per una ventina di minuti, dopodiché vanno risciacquate, ma leggete comunque le istruzioni del prodotto che scegliete.

6- Crema da massaggio e siero

Siamo alla fine del nostro trattamento, la vostra pelle apparirà già come rinata, completiamo facendo un massaggio con una crema specifica anche in questo caso, massaggiate fino a completo assorbimento e se volete applicate eventuale siero!

Dopo la pulizia del viso

Dopo la pulizia del viso, evitate di esporre la pelle alla luce diretta del sole e applicate una protezione solare, inoltre se siete fumatrici evitate di fumare appena dopo averla fatta, altrimenti la pelle bella libera e pulita assorbirà maggiormente le sostanze dannose del fumo!

Ricordatevi inoltre di struccarvi sempre prima di andare a letto, per evitare ulteriori accumuli di make up e la comparsa di imperfezioni!