Come arredare un bagno per disabili: I nostri consigli

Casa

In questa guida discuteremo di un argomento delicato, ovvero dell’invalidità, più precisamente riguardo accessori necessari per arredare un bagno per disabili utilizzando i giusti accessori riservato a persone portatrici di handicap e, talvolta, gravemente menomate.

É chiaro che la pianificazione di articoli sanitari da parte delle ditte competenti del ramo, viene effettuata tenendo presente il peso corporeo dei soggetti normodotate e le capacità di movimento relative a coloro che, ad esempio, non hanno difficoltà nel camminare. Detto ciò, è ovvio che il tutto dovrà essere rivisto per chi, invece, si muove in carrozzella o ha basse capacità motorie. Pertanto, si dovrà eseguire una costruzione diversa del bagno e scegliere i materiali giusti per arredarlo.

È doveroso, quindi, per gli stessi distributori industriali, ridefinire la grandezza degli impianti igienici, cambiarne la forma e la tipologia di materiali con cui sono stati creati.

Wc, lavabi e tutti gli altri ausili per disabili, dovranno adempiere a particolari fabbisogni di stabilità. Il miglior utilizzo di un bagno da parte di persone diversamente abili, è assicurato grazie anche all’installazione di tutta una serie di appoggi (impugnature, sedili e sgabelli per doccia, mensole reclinabili ecc.).

Wc per disabili: caratteristiche

I gabinetti per invalidi devono adempiere ad un compito specifico, ovvero quello di sostenere pesi consistenti, di persone anche corpulente, che non possono alzarsi con le proprie gambe. Per questi casi particolari, allo scopo di acquistare il wc più idoneo, dovrai verificare, oltre alla presenza di una pratica apertura frontale per agevolare la pulizia intima, anche le capacità termiche della tavoletta da associare (solitamente venduta a parte): dunque, il consiglio che ti diamo è quello di trovarne una progettata con materiale antincendio e che non ingiallisca, sintomo da logorio.

Ad ogni modo, ti raccomandiamo di accertarti che il copriwater per disabili disponga di cardini in acciaio inossidabile, al fine di prevenire il danneggiamento con tutti gli spiacevoli grattacapi del caso.

Per garantire il grado massimo di sicurezza, non dimenticare di montare, vicino al water, una comoda impugnatura, che consentirà alla persona impossibilitata o all’anziano di rimettersi in piedi.

In sostanza, l’attenzione ai particolari e l’acquisto di uno strumento anziché di un altro, non potrà che migliorare la qualità della loro vita.

Lavandini per disabili: come sceglieri?

Parliamo di un’altra tipologia di sanitari con peculiarità adatte all’utilizzo da parte di soggetti invalidi o di una certa età con problemi motori: si tratta dei lavandini senza pilone.

Gli articoli mostrati sono sospesi e, dunque, installati direttamente sul muro e non per terra. Il tutto è pensato per permettere agli utenti di approssimarsi, quanto più possibile, con una carrozzella e semplificare così le classiche attività di cura e igiene personale.

Le attrezzature utili alla fabbricazione dei lavabi per disabili dovranno essere ”leggere”al fine di evitare che, in caso incidenti, il soggetto possa farsi male. Come avrai intuito, sono prodotti di alta qualità dal design estremamente gradevole, comodi e facili da usare.

Aiuti per anziani e disabili: garanzia di maggiore sicurezza

Per una persona portatrice di handicap, la casa deve essere un ambiente sicuro nel quale potersi spostare, relativamente alle sue possibilità, senza rischi. In uno scenario come questo, l’installazione di sostegni specifici, anche in bagno, può fare davvero la differenza per quanto riguarda la sicurezza.

É proprio qui, infatti, che possono verificarsi più incidenti per disabili (e non): i rivestimenti diventato sdrucciolevoli a causa dell’acqua, del sapone, di asciugamani, di zerbini o di capi sparsi per terra. Ma non solo,

il pericolo di scivolare nell’intento di mettersi in piedi è maggiore per chi si muove con difficoltà ed ecco perché è necessaria l’adozione di un maniglione.

Per ciò che riguarda la doccia invece, se dovrai lavare un anziano o un disabile, potrai farlo accomodare su un apposito sgabello, in modo da contenere al minimo le probabilità di cadute accidentali.