Se ti piace il fai da te o sei un esperto di lavori in casa allora non puoi non avere sempre a portata di mano una fresatrice. Ma in cosa consiste esattamente una fresatrice? Si tratta di un macchinario, molto utile nella lavorazione di diversi materiali, anche se nella maggior parte dei casi viene impiegato nella lavorazione del legno. Con una fresatrice puoi eseguire diversi tipi di lavori, da quelli di rifinitura a quelli di scanalatura, utili ad esempio al fine di incastrare due o più componenti di metallo o legno. Spesso la fresatrice viene impropriamente chiamata fresa, anche se in realtà la fresa non è altro che il suo accessorio principale. E’ molto importante considerare i lavori che si andranno a svolgere, perché in base a questi bisognerà scegliere la fresa adatta. Sagomare, modellare, forare in serie e assemblare sono tutti lavori che una fresatrice può aiutarti a fare con il minimo sforzo.
Come funziona una fresatrice
Il funzionamento della fresatrice è piuttosto semplice: la sua struttura è formata da un motore al quale è collegato l’utensile, detto appunto fresa, che può avere forme diverse a seconda della funzione che deve svolgere: una volta messa in azione la fresa lavora sul materiale prescelto. Esistono due tipi di fresatrici, in base a come viene eseguito il lavoro:- fresatrici orizzontali: nelle fresatrici orizzontali il gruppo di taglio è posto su una guida laterale mentre l’asse del mandrino è orizzontale. Le fresatrici orizzontali sono ideali per spianare blocchi, fessure ed incavi.
- fresatrici verticali: nelle fresatrici verticali il motore risulta essere montato sull’asse verticale appunto, lungo la quale il macchinario si muove per eseguire i lavori.
Come utilizzare una fresatrice?
Tieni sempre ben presente che la fresatrice, per funzionare correttamente, deve sempre muoversi liberamente attorno al pezzo che desideri lavorare: per questo motivo è fondamentale essere certi prima di ogni cosa di star lavorando nella direzione giusta. Come fare?- Semplice, basta assicurarsi che il pezzo sia direzionato verso la fresa e mai che avvenga il contrario. Questo vale in tutti i casi, ad eccetto nel caso in cui si stiano eseguendo delle scanalature di qualsiasi tipo.
- E’ bene essere molto precisi in tutte le fasi di lavoro, per questo è necessario servirsi anche del tavolo a croce, in dotazione con tutte le fresatrici.
- Prima di iniziare stabilisci sempre le posizioni di tutte le parti che desideri lavorare, così sarà molto difficile incappare in inutili errori.
- Molta importanza ricopre anche la velocità di fresatura: è fondamentale che sia costante e alta per tutta la durata della lavorazione. Però ricorda che è necessario variare la velocità man mano a seconda che la fresa stia lavorando in superficie e si stia spingendo più in profondità.