Ogni anno si verificano centinaia di incidenti domestici. Le nostre case sono realtà che, specie per alcune categorie di persone, se non ben organizzate, rappresentano un potenziale rischio per la loro incolumità. Bambini e anziani su tutti, ma anche persone disabili, sono i soggetti più a rischio di subire un incidente. Cadute, ustioni, ferite, ingestione di corpi estranei; sono tante le cause e i fattori di rischio contro cui agire. Sebbene la sicurezza assoluta sia probabilmente impossibile da raggiungere è però possibile intervenire per ridurre significativamente il rischio.
Le cause
Gli infortuni all’interno delle abitazioni si verificano nella metà dei casi nello svolgimento delle normali mansioni quotidiane, ma (anche se meno frequentemente) nel gioco o nelle attività fai da te. Tra gli oggetti maggiormente responsabili degli incidenti domestici ci sono i mobili, le scale, il forno, le sedie, le pentole, forbici e coltelli, attrezzi da lavoro, vetri, porte e finestre.
La stanza più a rischio è la cucina (dove avvengono ustioni e ferite da taglio), quindi la camera da letto, il giardino, il cortile e anche il bagno.
Come ridurre il rischio
Il primo consiglio per prevenire gli incidenti domestici è legato sicuramente al buon senso. Lasciare i bambini piccoli in cucina o in bagno senza la supervisione di un adulto, per esempio, è una scelta estremamente pericolosa. L’altro grande consiglio riguarda la conoscenza dei potenziali rischi. Se è vero che ogni ambiente ne ha alcuni è altrettanto vero che in base alla propria realtà è possibile prevenire un incidente conoscendo che quell’elemento potrebbe provocarne uno.
Se in casa ci sono persone anziani, disabili o con difficoltà di deambulazione è sicuramente utile arredare il bagno utilizzando accorgimenti adatti per questa categoria di persone. In presenza di bambini è utile evitare di riempire le stanze di mobili e complementi d’arredo mantenendoli sufficientemente ampi così che i più piccoli possano muoversi in sicurezza. Le scale devono essere dotate di ringhiere e parapetti e, sempre in presenza di bambini piccoli, prevedere l’installazione di un cancelletto che impedisca ai neonati di accedere autonomamente ai gradini.
Un’attività fondamentale per ridurre il rischio di incidenti in casa è quella di effettuare regolarmente la manutenzione e i controlli dell’impianto elettrico, idrico e di riscaldamento. In questo senso si rivela particolarmente utile anche l’installazione di rilevatori tecnologici che consentono di avere un controllo in tempo reale in caso di allagamenti, presenza di fumo o fughe di casa. Su https://safehomeshop.com/ è disponibile un’ampia scelta di rilevatori, sensori, accessori e sistemi di sicurezza tecnologici.
Per prevenire gli incidenti domestici è utile anche evitare di lasciare sedie e tavoli vicino a balconi e finestre e di applicare dei paraspigoli sugli angoli dei mobili. I bambini sono tra i soggetti più a rischio ed è quindi necessario anche tenere fuori dalla loro portata i prodotti per l’igiene della casa (che contengono sostanze chimiche e tossiche se dovessero essere ingeriti), i medicinali e i vari oggetti taglianti o che potrebbero causare ferite.
Tanto per i piccoli quanto per gli adulti una buona forma di prevenzione degli incidenti riguarda l’illuminazione domestica. Evitare di lasciare zone buie e prevedere gli interruttori in prossimità degli ingressi e non troppo lontani da essi.