Hai un giardino di piccole o medie dimensioni e non sai proprio come donargli vita e personalità? Hai qualche idea ma non hai un budget consistente a tua disposizione? Niente paura, segui i nostri consigli, ti daremo numerosi spunti per realizzare, in poco tempo e con poche risorse, il tuo giardino dei sogni. In questi casi il riciclo in maniera creativa di oggetti e materiali che non usiamo più, sono dei validi alleati. Assieme ad un briciolo di fantasia potrete trasformare la vostra zona outdoor in un piccolo angolo di paradiso. Un esempio può essere costituito dalle classiche e semplici cassette di legno utilizzate per il trasporto della frutta: con qualche accorgimento e modifica, esse possono diventare dei piccoli tavoli da appoggio o degli scaffali da porre al muro. Altro aspetto importante è la scelta delle piante e dei fiori da apporre nel vostro giardino, se scelti con cura potranno creare un’atmosfera magica.
Di seguito alcune idee per arredare gli spazi del tuo giardino:
-
Aiuole fai da te: procurati pietre e legnetti di diverse dimensioni e crea piccole aiuole negli spazi che ritieni più consoni ad ospitare i fiori che più ami. Per creare la pavimentazione puoi avvalerti anche si ciottoli acquistabili nei negozi di giardinaggio e dai da te.
-
Zona relax: procurati dei pallet e provvedi a dipingerli di bianco. Attraverso uno stile shabby, apponi dei cuscini di una tonalità più scura e darai vita ad una fantastica zona relax proprio all’interno del tuo giardino. Ricordiamo che prima della verniciatura, i pallet dovranno essere necessariamente levigati e puliti in maniera precisa. Terminata questa fase di assemblaggio, potrete completare l’arredo con piante verdi a foglia larga.
-
Riciclo di pneumatici: potete trasformare delle vecchie ruote in fantastici vasi da fiori. Una volta puliti e tinteggiati creeranno uno spazio esterno nuovo e simpatico.
-
Divani con i bancali: si, proprio così! Potrete realizzare dei divani comodissimi con dei cuscini a vostra scelta e posizionarli su dei bancali precedentemente levigati, puliti e colorati con tinte a spray. Gli stessi bancali possono essere utilizzati per creare anche comodi tavolini da appoggio.
-
Riciclo di materiale tessile: chi di noi non possiede vecchi metraggi di stoffe, plaid o coperte ormai in disuso? Con un briciolo di fantasia e l’imbottitura di vecchi cuscini, è possibile creare nuove coperture o appoggi per sedute e panche poste nel vostro giardino.
-
Orto verticale fai da te: utilizzando altri bancali, levigati, puliti e riverniciati, è possibile realizzare un meraviglioso orto verticale. Sui bancali, infatti, è possibile appendere piante aromatiche e vasi, senza spendere eccessivamente.
-
Vasi con barattoli di latta: ognuno di noi consuma alimenti in latta. Se non gettiamo i barattoli, possiamo dare loro nuova vita nel nostro giardino. Dopo averli lavati accuratamente, possiamo dipingerli con il colore spray e lasciarli asciugare. Infine, possiamo riempirli di terreno e creare un angolo perfetto e inconfondibile per piantare le nostre erbe aromatiche.