Nel momento in cui si pensa di aprire un sito web per la propria attività si deve innanzitutto capire quale sia il budget a propria disposizione.
Si consiglia questo come primo passo perché in questo modo è possibile immediatamente capire quali sono le possibilità che si hanno. Tuttavia, attenzione a non pensare che non sia possibile realizzare siti web economici. Il segreto sta nel saper fare le scelte giuste e riuscire a ottenere il massimo anche con un budget risicato.
Chi ha la volontà di aprire un sito per la propria attività, pur non avendo a disposizione una grande somma per l’investimento iniziale, potrà trovare diverse soluzioni. Vediamo nel dettaglio quali.
Consigli per un sito web economico
Il primo passaggio è la scelta del nome dominio. Si tratta, nello specifico, del nome che si vuole dare al proprio sito. Qui la scelta deve essere attenta e oculata. Innanzitutto, il nome deve essere attinente con quella che è la propria attività e deve essere facilmente memorizzabile. Queste sono due caratteristiche fondamentali del nome dominio.
Se non si sceglie il nome giusto, l’attività potrebbe non decollare mai. Un rischio che non si può in alcun modo pensare di correre quando si ha un business e poco budget a propria disposizione.
Non solo. Un altro consiglio che deve essere sempre ricordato è quello di cercare un nome dominio unico. Sì, perché se esiste già un portale con lo stesso nome, non basterà cambiare il .it o il .com: il rischio è quello di confondere l’utenza, che sarebbe portata ad andare altrove.
Se si tengono in mente queste semplicissime regole, sarà facile individuare un nome dominio che rispecchi a pieno la propria attività e che sia pronto per entrare nel cuore dei possibili clienti.
Lo step successivo è più tecnico ed è quello della scelta dell’hosting. Qui consigliamo un servizio hosting più economico di molti altri ma non per questo meno interessante, anzi. Quello che si deve cercare di ottenere da un servizio hosting quando si ha poco budget a propria disposizione è che sia di qualità ma a un prezzo sostenibile.
In questo modo si può dire di essere a metà dell’opera. Ma perché serve un hosting? Cerchiamo di fare chiarezza, perché molte persone sono portate a pensare di poter scegliere uno spazio gratuito, creando un dominio di terzo livello. Questo lo sconsigliamo fortemente.
Si tratta di una scelta poco professionale, in primis, e in secondo luogo anche poco personalizzabile e ottimizzabile. In poche parole? Si rischia di non vedere mai il proprio progetto decollare.
Dietro a ogni sito web di successo, che sia a basso budget o meno, deve esserci una buona ottimizzazione perché altrimenti i motori di ricerca non lo riconoscono e non lo apprezzano. Del resto, il sogno di tutti è solo uno: essere nelle prime posizioni su Google e per ottenere un risultato di questo tipo si deve cercare di impostare una buona strategia.
Se si ha un dominio di terza generazione tutto questo è decisamente più complesso. Ecco perché si consiglia di scegliere un buon servizio hosting. Ne esistono anche di economici, che permettono l’installazione semplice di WordPress così da venire incontro alle esigenze anche di chi non conosce i codici e il mondo della programmazione che non è alla portata di tutti.
Dopo aver fatto queste prime ma cruciali scelte, è importante andare a realizzare i contenuti. Che si tratti di schede prodotto per un e-commerce, di testi per invogliare la vendita o per proporre dei servizi poco cambia. Quello che conta in questi casi è che si tratti di contenuti ottimizzati in ottica SEO. Solo in questo modo, infatti, si potrà avere la certezza di diventare visibili agli occhi dei motori di ricerca, che così renderanno più semplice il posizionamento del sito web che si sta realizzando.
Si può, poi, pensare di integrare un chatbox per rendere ancora più semplice all’utente la navigazione sul sito e l’interazione con chi di dovere per l’acquisto o la richiesta di delucidazioni o la risoluzione di eventuali problemi.
Tutto questo renderà perfetto anche un sito web che parte con un budget non proprio elevatissimo ma che sa come fare per attirare l’attenzione degli eventuali acquirenti.