Quali sono le nuove tecnologie dell’odontoiatria?

Benessere & Salute

Il campo dell’odontoiatria è in continua evoluzione. Il dentista non cerca solo di soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti, ma anche di rendere la loro esperienza la ​​più confortevole possibile. Per questo è sempre alla ricerca di tecnologie nuove. Ne sono un esempio le dentiere mobili di ultima generazione descritte da Dentalpharma in un suo articolo, gli apparecchi per i denti sempre più evoluti, i materiali utilizzati, sempre più resistenti e innovativi.

In questo articolo vedremo 8 delle tecnologie più interessanti, con i vantaggi che hanno portato e le funzioni che le contraddistinguono.

8 tecnologie innovative che hanno rivoluzionato l’odontoiatria

VELscope

Il VELscope è uno strumento diagnostico utile per effettuare un esame preventivo della mucosa orale e rilevare eventuali anomalie. È utilizzato per rilevare le prime forme di cancro o malattia durante uno screening del cancro orale.

Raggi X digitali

I raggi X digitali sono più veloci e contengono meno radiazioni rispetto ai raggi X tradizionali. Una volta eseguita una radiografia digitale, l’immagine appare sul computer in pochi secondi. Il dentista può ingrandire l’immagine per valutare meglio la situazione e per illustrare al paziente la sua salute orale. I raggi X digitali sono anche meno dannosi per i pazienti in quanto contengono fino al 90% in meno di radiazioni rispetto ai raggi X tradizionali.

Invisalign

Gli Invisalign sono apparecchi ortodontici trasparenti; quasi del tutto invisibili, raddrizzano delicatamente i denti. Forniscono un modo efficace e comodo per migliorare il sorriso senza l’inconveniente di indossare fili metallici. Gli apparecchi Invisalign sono facili da rimuovere per la pulizia e non richiedono una restrizione sul tipo di cibo da mangiare. Fanno il lavoro in meno tempo con meno problemi.

Odontoiatria laser

I laser vengono utilizzati per migliorare l’efficienza ed eliminare il disagio in numerose procedure dentali, tra cui il riempimento delle cavità, la riduzione della sensibilità dei denti, l’eliminazione dei tumori e lo sbiancamento. L’odontoiatria laser è veloce, indolore e può eliminare efficacemente qualsiasi forma di batterio durante la procedura per evitare ulteriori complicazioni o problemi.

Impianti dentali

Gli impianti dentali sono viti sostitutive per la porzione radicolare dei denti mancanti. Gli impianti vengono utilizzati per ripristinare un sorriso sano quando i pazienti hanno denti mancanti. Gli impianti sono efficaci perché possono sostituire i denti mancanti, pur dando al paziente la sensazione e l’aspetto di un dente naturale.

HealOzone

HealOzone è un modo veloce, facile e indolore per eliminare la carie. HealOzone è efficace perché contiene ozono (O3), che è un comune gas naturale che uccide efficacemente batteri e funghi. HealOzone è un ottimo strumento per rilevare e sbarazzarsi di tutti i primi segni di carie prima che progredisca verso uno stadio più avanzato.

Fotocamera intraorale

La fotocamera intraorale è uno strumento utilizzato dai dentisti per ottenere immagini precise e ben definite di punti difficili da vedere all’interno della bocca di un paziente. La fotocamera consente inoltre al dentista di mostrare queste immagini ai pazienti mentre valuta ed educa i bisogni del paziente. Questa nuova forma di tecnologia consente al dentista di condurre un controllo approfondito della bocca e di valutare meglio le esigenze di igiene orale del paziente.

Protossido di azoto e sedazione (endovenosa) IV

Il protossido di azoto, noto anche come gas esilarante, può calmare un paziente fino al punto in cui è rilassato, ma può comunque interagire con il proprio dentista. D’altra parte, la sedazione IV seda un paziente in modo che non sia a conoscenza di ciò che è accaduto durante la sessione dal dentista ma sia sveglio per la procedura. Questo è solitamente raccomandato per i pazienti che hanno paura di andare dal dentista o per procedure dolorose come l’estrazione dei