Pneumatici stagione invernale, tutto quello che c’è da sapere

Prodotti e Servizi

È vero dilemma di ogni anno quando arriva la stagione invernale, soprattutto quando le previsioni di neve riguardano la propria Regione di appartenenza. Non solo, in moltissime strade è richiesto il montaggio dei pneumatici invernali e di avere le catene da neve a bordo pena sanzioni salate per chi non si attiene alla legge italiana vigente.

Fare finta nulla non è possibile, non solo per le multe che potrebbero arrivare ma per una questione di sicurezza personale su strada. Il pneumatico non deve essere visto come un semplice accessorio, perché parte integrante del mezzo che viaggia su varie tipologie di strada (sconnessa, ghiacciata, innevata, bagnata e così via discorrendo).

È necessario possedere un doppio set di gomme che devono essere utilizzate e cambiate in base alla stagione. I costi variano a seconda del tipo di autovettura e dell’uso che si fa della stessa durante l’arco dell’anno.

C’è chi considera le catene da neve una valida alternativa, ma non è sempre così: in molti casi ci si ferma per la strada a cambiarle, bloccando il traffico e chiedendo aiuto a chi passa dal posto. È conveniente? Meglio fare chiarezza.

Pneumatici invernali e legge italiana

La legge italiana vigente in merito ai pneumatici invernali parla chiaro, invitando tutti i possessori di un mezzo ad adottarle dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. In alcuni tratti autostradali è obbligatorio averle così come in moltissimi tratti delle statali.

I centri urbani godono di una posizione differente, ma diventa obbligatorio nel momento in cui nevica e la città è invasa dalla classica coltre bianca invernale. Non solo, se si viaggia per lavoro (o per piacere) spesso e volentieri in inverno ci si trova ad affrontare tratti bagnati, vischiosi, gelati e imbiancati: diventa imperativo montare anche in questo caso i pneumatici da neve.

Oltre alla sicurezza mentre si guida, per se e per gli altri automobilisti, si tratta anche di evitare sanzioni salate che arrivano sino a 300/400 euro con decurtazione dei punti.

Perché i pneumatici invernali sono diversi da quelli estivi

Gli esperti del settore di danigommeusate.com  evidenziano di quanto sia importante poter acquistare i pneumatici invernali, anche a prezzi convenienti, per la propria sicurezza su strada.

Le gomme invernali sono state studiate per garantire una aderenza maggiore in caso di pioggia forte, asfalto bagnato, neve e fango che si accumula lungo la carreggiata. Questo è possibile grazie alle scanalature progettate ad hoc per drenare e fronteggiare la vischiosità lungo le strade.

Le lamelle vengono montate al fine che la gomma possa aggrapparsi in caso di ghiaccio, evitando lo slittamento. Si potrà notare, durante il periodo estivo, una rumorosità eccessiva lungo il manto stradale asciutto e un grippaggio che non è utile durante la stagione calda.

Il discorso è più che chiaro, chiedendo ai possessori di autovetture di cambiare le gomme in estate e in inverno così da avere il giusto pneumatico per le condizioni atmosferiche di riferimento.

I pneumatici invernali sul lato presentano la scritta M+S, a volte accompagnato da un simbolo con il fiocco di neve. Le prestazioni sono ottimali anche con pioggia, fango e gelo.