Migliore efficienza e una più marcata funzionalità, questi e molti altri sono i vantaggi offerti dalla domotica applicata agli spazi domestici
Nata nel corso della terza rivoluzione industriale, la domotica è una scienza interdisciplinare che ha come scopo lo studio di tutte quelle tecnologie utili a migliorare la qualità della vita negli spazi antropizzati, con particolare attenzione agli edifici e alle abitazioni private.
Non è infatti un caso che il termine domotica derivi dal latino “domus” (casa) e “ticos” (discipline di applicazione) e stia appunto a indicare l’impiego di diverse tecnologie e professionalità con lo scopo di migliorare l’efficienza, l’abitabilità, il comfort e la funzionalità delle case.
Il termine domotica è spesso utilizzato in combinazione con altre definizioni, ovvero building automation e smart home, sebbene vi siano delle differenze; la prima si riferisce infatti all’installazione di impianti domotici e integrati cablati all’interno di spazi ed edifici pubblici mentre la seconda si utilizza per indicare tutte quelle “soluzioni intelligenti” realizzate all’interno di un’abitazione privata per incrementarne la funzionalità senza però necessitare di interventi eccessivamente invasivi.
Impianti domotici: cosa sono e quali sono i vantaggi
Detto questo, cosa significa in pratica realizzare degli impianti domotici?
Un impianto tradizionale, come quello termico, d’illuminazione o di video-sorveglianza, funziona grazie a comandi manuali attivabili da un unico punto di accensione e incapaci d’interagire tra loro mentre un impianto domotico consente di gestire in maniera coordinata tutti i sistemi e i dispositivi presenti un’abitazione o in un edificio, offrendo dunque moltissimi vantaggi e benefici.
Grazie alla domotica, quindi, è possibile gestire contemporaneamente e anche da remoto, tramite tablet o smartphone, tutti gli impianti di un’abitazione che sono quindi in grado di dialogare tra loro e di funzionare in maniera automatizzata, bypassando così tutte le azioni manuali indispensabili per avviare un impianto tradizionale.
La comodità e il netto miglioramento del comfort degli spazi antropizzati è il primo vantaggio della domotica ma non l’unico; grazie a questa disciplina, che può applicarsi praticamente a tutti i sistemi di una casa o di un edificio, è possibile non solo migliorare la qualità della vita ma anche semplificare sia la progettazione che la realizzazione degli impianti stessi, ridurre i costi di gestione, ottimizzare le prestazioni e limitare i consumi energetici permettendo così un interessante risparmio in bolletta.
Da quanto detto risulta poi evidente come la domotica si riveli particolarmente utile per determinate “categorie” di persone, come gli anziani e i disabili, consentendo loro di compiere autonomamente azioni complesse che, con sistemi di tipo tradizionale, richiederebbero il supporto di terze persone; non è infatti un caso che negli anni l’impiego e lo sviluppo della domotica assistenziale sia cresciuto in maniera esponenziale.
Infine è importante sottolineare come gli impianti domotici siano estremamente “flessibili”, ovvero come sia possibile nel tempo incrementarne le funzionalità e le applicazioni così da adattarsi ai diversi bisogni delle persone che abitano quegli spazi.
Elettrodomestici Gaggenau, per una cucina sempre più smart
La cucina è il cuore pulsante di una casa per questo è indispensabile che sia funzionale, moderna e sempre al passo con le nuove tecnologie.
Gaggenau è attento alle esigenze e ai bisogni di una clientela sempre più smart per questo ha realizzato una gamma completa di elettrodomestici capaci di comunicare tra loro e d’integrarsi alla perfezione con altri sistemi domotici.
Gli elettrodomestici Gaggenau, infatti, sono dotati dello speciale sistema Home Connect, una piattaforma grazie alla quale è possibile gestirli da remoto e integrarli con altri impianti domotici semplicemente connettendoli alla rete locale.
I vantaggi offerti da questo tipo di elettrodomestici di ultima generazione sono numerosi poiché da un solo dispositivo, ovvero dall’app di Home Connect, è possibile accendere o spegnere l’elettrodomestico, avviare un determinato programma, impostare la durata e addirittura verificare lo “stato di salute” dell’elettrodomestico stesso.
Non solo, gli elettrodomestici Gaggenau smart si integrano alla perfezione con gli altri sistemi di domotica presenti nell’abitazione, offrendo inoltre diverse modalità di controllo come quella a mano, a voce e da remoto.
La tecnologia Home Connect è stata implementata da Gaggenau su una vasta gamma di prodotti; si va così dai forni “intelligenti” completamente gestibili da remoto e ai quali è possibile inviare anche precise istruzioni per la preparazione di una determinata ricetta, ai piani cottura smart che possono essere accesi e spenti da remoto regolando al contempo anche il funzionamento della ventilazione, dai centri di aspirazione totalmente gestibili e monitorabili da app ai frigoriferi intelligenti, il cui funzionamento può essere totalmente gestito da smartphone.
Fanno ovviamente parte degli elettrodomestici smart Gaggenau anche le lavastoviglie in grado di rilevare il livello di sporco su piatti e bicchieri o di predire il consumo di acqua ed energia per un determinato programma, le lavatrici capaci di suggerire il programma di lavaggio più indicato o di regolare la quantità di detersivo da utilizzare, o, ancora, le macchine da caffè intelligenti che si accendono e si spegnono da remoto e che sono in grado di regolare la preparazione di diversi tipi di caffè dall’app.