Crescere su Facebook nel 2021, come fare?

Tecnologia

Facebook è una delle piattaforme social più in uso tra le piccole e medie imprese. Se sei un imprenditore, un influencer o uno specialista nel settore social media marketing voglio dirti che oggi Facebook rappresenta una grande opportunità per te!

Crescere su Facebook è tuttavia sempre più complicato, i motivi sono principalmente riguardanti il grande numero di utenti presenti sulla piattaforma che ha spinto Facebook a utilizzare una politica volta alla monetizzazione dei suoi contatti.

In pratica, se prima potevi crescere su Facebook pubblicando e, soprattutto, in maniera gratuita, oggi è molto molto molto molto molto, ripeto MOLTO più complicato.

Come farlo quindi? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Investi sul coinvolgimento

La base fondante della tua pubblicazione sui social è la presenza di un piano editoriale, ovvero una tabella di marcia delle pubblicazioni che “ricalchi il più possibile” il modo di comunicare del tuo brand e “sforni” contenuti utili per il tuo target.

Ti starai chiedendo: Come posso stimolare i miei fan con contenuti di valore quando la copertura è bassa?

Qui entra in gioco il cuore del coinvolgimento, ovvero lo storytelling.

RACCONTA ai tuoi fan la storia della tua azienda, pubblica foto di persone della tua attività o dei tuoi momenti, crea dei video corti che spingano ad interagire, contenuti testuali che generino discussioni, contenuti how to che spieghino come si usa il tuo prodotto o che dimostrino la tua esperienza.

Tutto ciò che non è banale verrà premiato dagli utenti e, a cascata, da Facebook.

Sfrutta piattaforme collaterali per comunicare one to one</> con i tuoi utenti

Sappiamo bene che comunicare in maniera diretta con il proprio pubblico è importante per i nostri fini di marketing.

Per questo motivo è necessario riuscire a trasportare i nostri fan di Facebook su una piattaforma come Messenger, Whatsapp, Telegram… ovvero piattaforme one to one per comunicare in maniera personalizzata e semplice con ogni singola persona.

Questo meccanismo aumenta di molto l’interesse della persona nei confronti del tuo brand e, in questo modo, sarai in grado di dare consigli sul post vendita alla persona, converserai con loro, potrai inviare sconti o promozioni ad hoc e tanto altro.

Riuscirai a crescere molto più velocemente perché le persone che sono nella tua lista sono ingaggiate dai tuoi contenuti.

Utilizza sistemi comprovati per aumentare i fan in target della tua pagina

Siti come massmediatly.com sono nati per venire incontro al problema n.1 dei proprietari delle pagine Facebook, trovare follower pertinenti con la propria attività.

Riuscire a trovare un sistema che ti permetta di acquistare follower per far crescere la tua attività e di generare dei nuovi utenti ricorrenti è fondamentale.

Ricorda: trova clienti > coinvolgili > fidelizzali.

Pubblicità su Facebook per mostrare i tuoi contenuti ai tuoi fan

Un altro strumento molto valido per mostrare la tua pagina e i tuoi contenuti al tuo pubblico di interesse è la presenza di un account pubblicitario Facebook.

Su facebook, come forse saprai, è possibile creare delle pubblicità che hanno lo scopo di farti conoscere al tuo pubblico di interesse potenziale e aumentare i risultati dei tuoi sforzi di pubblicazione.

Come a dire: non ho la possibilità di raggiungere il mio target con contenuti organici? Allora dovrei provare con quelli a pagamento. E la cosa interessante è che… ovviamente funzionano!

Come crescere su facebook? In conclusione

Nessuno di questi strumenti da solo può funzionare: tutti insieme però riescono a sprigionare il loro potenziale incredibile di crescita e fidelizzazione del tuo target di interesse.

Il segreto, come sempre, è saper bilanciare al meglio l’utilizzo di ognuno di questi strumenti per massimizzare la tua crescita.