Come conquistare un nerd

Curiosità

il termine nerd negli ultimi anni ha perso l’accezione negativa che aveva qualche decennio fa, ad oggi nerd is sexi. come recitano moltissimi articoli sul web

Cosa significa nerd

Proviamo a vedere insieme cosa significa nerd: Nerd è un termine utilizzato per quelle persone che non hanno molto interesse nei tipici divertimenti applicati dai giovani o nella socializzazione. Infatti, la persona in questione è solita rimanere a casa e non è attratta dallo sport.
La sua maggior soddisfazione sta nello studio, data la sua forte intelligenza e la voglia di apprendere sempre nuove nozioni in diversi settori. In particolare, i nerd sono altamente pratici nel settore informatico in quanto principale mezzo di studio e non solo.
La definizione di nerd non è specifica, però comprende varie caratteristiche tipiche di una persona dai particolari interessi e introversa.

Le molte passioni dei nerd

Come già anticipato, il nerd è una persona che ha numerose passioni oltre allo studio, e queste sono molteplici seppur varino da persona a persona.

Il nerd è appassionato di tecnologia, gadget tech,scienza e fumetti, ma non solo; molto diffuso tra i nerd è il cosplaying, nonchè l’interpretazione di un personaggio di un film, manga, serie tv o anime. Il nerd si veste quindi come tale personaggio e attua i medesimi comportamenti durante il cosplaying.

E’ generalmente possibile recarsi in alcune fiere apposite per i cosplaying, come il famoso Lucca Comics.
Oltre al cosplaying, ai nerd piacciono i giochi di ruolo e da tavolo.

Questi ultimi consentono ai nerd di immergersi in avventure e mondi fantastici, dove per l’appunto possono fingersi persone differenti in mondi differenti.
Un’ulteriore passione sono le tipiche serie tv, che si possono trovare sia nei programmi di streaming online che nelle apposite applicazioni a pagamento, quali Netflix o Prime Video.
Così come le serie tv e i film sono una passione, lo sono anche i libri e la stessa scrittura di essi. Infatti, i nerd tipicamente leggono diverse tipologie di libri (manga, fumetti, romanzi, grapich novel e racconti) e ne scrivono di altrettante tipologie.

Come conquistare un nerd

Al fine di poter conquistare un nerd, è necessario evitare di utilizzare il termine intelligente e sfociare di conseguenza nello shaming, ossia una pratica che sminuiscono l’intelligenza del nerd. Inoltre, è fortemente consigliato evitare di comportarsi come il nerd nel tentativo di catturare la sua attenzione, in quanto si otterrebbe l’effetto contrario: infatti, i nerd sono conosciuti per essere persone più intelligenti rispetto alla media e pertanto fingere di essere come loro li porterebbe ad allontanarsi.
Infatti, con i nerd bisogna mostrare i propri lati e la propria personalità, soprattutto quella eccentrica: infatti, risultano abbastanza amichevoli con le persone che capiscono le idiosincrasie. Questi inoltre apprezzano altamente quando vengono chiesti consigli e informazioni, proprio perchè data la loro intelligenza e passione per lo studio, hanno accumulato continuamente nozioni su diversi settori.

Quindi, delle domande di interesse sull’informatica e ulteriori discipline, catturerebbero sicuramente la loro attenzione in maniera positiva.

I nerd vanno matti per i gadged tech, memorabilia di film e retrogaming, per cui se doveste fare un regalo ad un nerd, non dimenticatevi di provare a prendere qualche edizione limitata di un gadget di un film, qualcosa da collezione
Un ulteriore consiglio per conquistare un nerd consiste nel confrontarsi a livello intellettuale, e creare quindi delle conversazioni su ciò che ci appassiona.

A tal proposito, è importante complimentarli sulla loro intelligenza.
E’ fondamentale mostrare interesse per i nerd nel modo più onesto possibile in quanto, come già anticipato, questi detestano la finzione e sono abbastanza intelligenti da avvertire se l’interesse che si mostra per loro è reale o meno. Oltre a questo, ci si potrebbe anche unire e trovare delle passioni comuni, comprese quelle che prima non si conoscevano: ad esempio, è possibile provare a giocare ad un qualsiasi videogioco e apprenderne le regole, per poi trovare finalmente l’interesse in comune che si stava ricercando.
Così facendo, sarebbe più facile instaurare un’amicizia, in quanto i nerd sono più attratti da persone che condividono i loro stessi interessi. Nel caso in cui un determinato videogioco non piaccia, è possibile affidarsi a tipici giochi da tavolo o ulteriori hobby.
Una volta raggiunto uno stadio concreto dell’amicizia, è possibile arrivare dritti al punto ed esprimersi in modo sincero e corretto. Infatti, bisogna evitare un atteggiamento e delle parole che siano ambigue, ed arrivare quindi dritti al punto.
Una volta conquistati i sentimenti del proprio nerd, è possibile mantenere la propria relazione e il suo inizio con delle date nerd, così da trovare ulteriori interessi in comune e garantire una relazione ancor più affiatata.
Infine, si consiglia di far provare anche al nerd delle cose che normalmente non li attirano, come degli interessi differenti. Un esempio potrebbero essere dei luoghi dove si necessita, seppur un minimo, una socializzazione con gli altri.