Spedire un pacco in Italia: istruzioni per l’uso

Prodotti e Servizi

La pandemia ha avuto un doppio effetto sulle nostre vite. Da un lato ha minato le certezze riguardo alle nostre abitudini e libertà, dall’altro ha confermato tendenze che si stavano affermando da tempo.

Le spedizioni nel nostro paese, infatti, hanno avuto un aumento esponenziale, complici sia l’esplosione del commercio online, sia le restrizioni che hanno ridotto al minimo la possibilità di spostarsi.

Quando si tratta di spedire in Italia, le persone cercano un servizio che coniughi velocità, sicurezza e buon prezzo. Nell’ampia offerta disponibile, è quindi saggio affidarsi a compagnie di spedizione serie ed efficienti, come ad esempio SpedireSubito.com, un diffuso portale italiano punto di riferimento da decenni per le spedizioni nazionali e internazionali che seleziona i migliori corrieri e garantisce un servizio affidabile, puntuale e di qualità.

Ci sono vari aspetti a cui il mittente deve prestare attenzione quando spedisce un pacco. È infatti compito di quest’ultimo compilare in modo corretto la documentazione richiesta e imballarlo adeguatamente.

Per quanto concerne la documentazione, per spedire in Italia è sufficiente allegare la lettera di vettura. Questo documento contiene informazioni utili per il corriere, come il codice postale, l’indirizzo, la quantità e il peso della merce e il metodo di spedizione richiesto. Ogni lettera di vettura è identificativa per ogni pacco, pertanto ve ne saranno più di una in caso di più colli da spedire.

Per l’imballaggio, una delle prime cose da fare è la scelta corretta della scatola. Deve essere delle giuste dimensioni, rigida e priva di scritte o codici che possono confondere il corriere.

Per proteggere la merce all’interno della scatola, può essere utile utilizzare la carta da imballaggio per colmare gli spazi vuoti allo lo scopo di impedire al contenuto del pacco di muoversi e danneggiarsi

Altro punto da tenere in considerazione è la costruzione di un imballaggio adeguato. Ciò vale particolarmente per gli oggetti fragili. È possibile utilizzare polistirolo, gomma o carta da imballaggio per far sì che gli oggetti rimangano fermi all’interno evitando così di essere sballottati durante il trasporto.

La fase successiva consiste nel sigillare il pacco con nastro adesivo ed è consigliato farlo esclusivamente con nastro da imballaggio, evitando l’uso di nastri adesivi trasparenti o di carta.

È evidente quindi che la corretta preparazione del pacco da parte del mittente e la scelta di un servizio di spedizione affidabile costituiscono gli ingredienti di una ricetta vincente. Ciò rende il processo di spedizione un’esperienza positiva e diminuisce le possibilità di ritardi e problematiche di vario tipo.