In un’epoca di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, si sente parlare spesso dell’uso di dispositivi per la protezione personale, dell’importanza del distanziamento sociale e di tanti altri piccoli accorgimenti che possono fare la differenza nella battaglia quotidiana contro la trasmissione del virus Covid-19.
In molti casi è stata creata la possibilità a dipendenti e impiegati di poter lavorare nel proprio ambiente domestico solo avendo un computer e una buona connessione a Internet. Ma che dire di tutti coloro che per svariati motivi stanno continuando a lavorare all’interno del loro ufficio?
Sicuramente l’ansia e la preoccupazione di non sentirsi al sicuro e protetti potrebbero influire molto sullo stato psico-fisico dei lavoratori, per non parlare del rischio oggettivo di poter essere contagiati dal Virus.
Ecco che sorge la necessità e al tempo stesso la responsabilità del datore di lavoro di proteggere al meglio sé stesso, il proprio personale lavorativo e tutti coloro che avranno accesso all’ufficio, assumendo misure adatte ed efficaci per rendere l’ambiente sano e sicuro, affidandosi ad una seria e competente impresa di pulizie.
Inoltre, una pulizia profonda è un ottimo modo per valorizzare il lavoro svolto agli occhi dei propri clienti dando una prima impressione positiva e una buona accoglienza e crea generalmente un ambiente ordinato in cui è più facile mantenere la concentrazione agevolando l’efficienza lavorativa.
Linee guida per il datore di lavoro e i propri dipendenti
I datori di lavoro sono coloro che hanno la maggiore responsabilità di mantenere l’ambiente lavorativo protetto e sicuro, assicurandosi anche di comunicare ai propri dipendenti le misure che possono adottare per proteggersi sia al lavoro.
Alcune semplici indicazioni sono quelle di lavare spesso le mani con acqua e sapone per almeno 30 secondi soprattutto prima e dopo i turni e le pause di lavoro, dopo aver usato i servizi igienici, dopo aver soffiato il naso, tossito o starnutito, prima e dopo i pasti e prima e dopo aver indossato la mascherina.
Coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce o eventualmente usare l’interno del gomito e gettare immediatamente il fazzoletto in un cestino dei rifiuti senza contatto e lavarsi immediatamente le mani. Una buona indicazione potrebbe essere anche quella di evitare di utilizzare le attrezzature di altri dipendenti come scrivanie, telefoni e tastiere o se necessario farlo, disinfettarle dopo l’uso.
Chiaramente questi accorgimenti, uniti alla pulizia profonda e regolare dell’impresa di pulizie incaricata, ridurranno al minimo i rischi di contagio Covid 19 e creeranno un ambiente sano e ospitale in cui lavorare.
Puoi leggere altre info qui.
Cosa comprende il servizio di pulizia negli uffici
Lo chiediamo ad Alternativa Servizi una ditta di pulizie a Roma specializzata in questo settore.
È stato ormai ampiamente dimostrato che il Covid-19, come altri virus e agenti patogeni, possa essere trasmesso alle persone dalle superfici. É indispensabile quindi che l’impresa che effettua la pulizia sia scrupolosa nell’igienizzare tutte le superfici di contatto utilizzando prodotti adatti all’eliminazione di germi e batteri.
La pulizia ordinaria degli uffici include quindi la disinfezione di tutte le superfici di contatto come scrivanie, tastiere, schermi, maniglie, pulsantiere, telefoni e stampanti. Una particolare attenzione viene data alla pulizia dei servizi igienici e di tutte le aree comuni. Inoltre, viene effettuata l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti, lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia delle prese d’aria, delle aree esterne e del parcheggio. Se presenti, viene svolta anche la pulizia delle mense, sale del personale e cucine.
Bisogna specificare che non tutte le imprese di pulizie hanno l’abilitazione e la preparazione adeguata per effettuare una pulizia del genere volta non solo ad eliminare lo sporco ma a garantire l’eliminazione di germi, agenti patogeni e virus ed eventualmente effettuare sanificazioni certificate.
Pertanto, bisogna essere scrupolosi nella scelta e affidarsi a chi ha i mezzi, un personale adeguatamente qualificato e la coscienziosità nello svolgere un lavoro di pulizia accurato, diligente e affidabile.