I progressi della tecnologia hanno raggiunto traguardi inimmagginabili fino a qualche tempo fa. Adesso sempre più utenti sono sempre più iperconnessi, ogni possibile contenuto viene fruito attraverso internet e la rete. Sottrarsi a questo processo è impossibile, quindi bisogna adattarsi e persino la tv ha deciso di servirsi della rete.
Questo è l’IPTV ossia Intenet Protocol Television, un protocollo che permette di trasmettere segnali televisivi attraverso la rete.
A volte però capita che questo nuovo modo di fruire dei contenuti televisivi presenti dei problemi rendendo nervosi gli utenti. Vediamo quali sono i segnali a cui prestare attenzione e come sia possibile risolvere alcuni problemi evidenziati.
Magari dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro ci si siede davanti al pc per seguire la serie televisiva preferita. Si avvia la IPTV, la lista canali si carica e sia lancia il programma desiderato, ma succede qualcosa di indesiderato. Il programma non si vede o si vede a tratti, che fare allora?
Se l’IPTV si inceppa
Se dopo aver avviato la nostra IPTV il segnale si blocca o si inizia a vedersi a tratti per cui la visione del nostro film prescelto è poco chiara una probabile causa potrebbe risiedere proprio nella nostra connessione. Infatti se essa non è sufficientemente veloce il video non ha un adeguato segnale per potersi caricare in modo soddisfacente.
La soluzione è quella di ricorrere ad un fornitore di linea internet abbastanza veloce che permettere l’elaborazione dei dati in modo da non incorrere più in questo fastidio inconveniente.
Il discorso diverso è se il video che volete vedere è protetto dai diritti di copyright e voi non disponete dei permessi necessari che ne permettono la visione. Purtroppo l’unica soluzione è abbonarsi ad un servizio come Sky che dà accesso a tali diritti di visione.
Se il problema viene dal server
Il problema potrebbe non essere legato alla velocità di connessione della vostra linea internet ma ad un sovraccarico di utenti che in quel momento stanno usufruendo dello stesso servizio.
Per avere più chiara la situazione può servire l’immagine di una strada all’ora di punta massima, quando è impossibile avanzare perchè le macchine sono tutte incolonnate ad attendere che il traffico fluisca.
La stessa cosa accade anche al server che trasmette il segnale, se un numero esagerato di utenti si è connesso a lui nello stesso istante. Purtroppo se il problema è questo non potete fare nulla, e, come nel traffico, bisogna pazientare e aspettare che la circolazione diventi regolare.
Se il problema è dei canali
Per poter guardare la tv tramite IPTV la cosa fondamentale da fare è quella di scaricare un lista dei canali disponibili. On line ci sono infinite liste che gli utenti possono scaricare in maniera del tutto gratuita.
Esistono anche liste canali a pagamento che offrono servizi più specifici legati alle ultimissime uscite video.
A volte però la tentazione di vedere i canali a pagamento in maniera illegale è forte, per cui alcuni utenti hanno trovato modi non legittimi per fornire agli spettatori le liste di questi canali in maniera gratuita, però non per un tempo prolungato.
Si parla di liste canali test che offrono solo degli assaggi di quel canale dopo un pò si blocca e non si vede più. Quindi l’utente sarà costretto ad acquistare la lista a pagamento se si vuole continuare la visione.