Si sa ormai da anni che l’aloe vera è una pianta ricchissima di proprietà naturali che sono un vero toccasana per il nostro corpo: aiutano la pelle, i capelli, e possono anche depurare l’organismo.
Ma si sente sempre più spesso dire che l’aloe vera ci darebbe anche una mano a perdere peso: è quindi vero o no che fra i tanti benefici dell’aloe vera vi sarebbe anche quello di aiutarci a dimagrire?
Fra le numerose proprietà benefiche che questa pianta ha in serbo per noi, ci sarebbe anche quella di aiutarci a perdere peso. L’aloe vera, insomma, aiuta a perdere peso. Come stiamo per vedere, le tossine che accumuliamo nel corpo possono avere influenza negativa sulla nostra capacità di bruciare i grassi: smaltire le tossine in eccesso è uno dei modi per cercare di perdere peso e per stare meglio a livello fisico. L’aloe vera, nella sua forma di succo di aloe vera, ci può aiutare a farlo, può quindi aiutarci a rimetterci in forma in maniera più semplice.
L’aloe vera, insomma, è un’alleata che – sempre assieme ad un’adeguata dieta bilanciata, su misura, ed all’attività fisica – potrebbe anche aiutarci a liberarci dei kg in più.
L’aloe vera è insomma una pianta che non solo cura ed aiuta la nostra bellezza ma che, a certe condizioni, può anche favorire la nostra perdita di peso (purché non si esageri e purché si mantenga uno stile di vita sano ed attivo).
Ma cerchiamo di scoprire in che modo l’aloe vera ci può aiutare a perdere peso, quali sono le sue caratteristiche principali sotto questo punto di vista, perché è vantaggiosa per dimagrire durante una dieta equilibrata.
Perché l’aloe vera aiuta a dimagrire?
Ma perché l’aloe vera ci aiuta a dimagrire? Quali sono le sue proprietà che ci aiuterebbero a perdere peso, concretamente?
L’aloe vera aiuta a perdere peso perché
- funge da depuratore dell’organismo. Infatti è dimostrato che l’aloe vera aiuta ad eliminare le tossine, grazie alla sua componente, l’aloina.
- Stimola la mobilità a livello intestinale. In sostanza un succo di aloe vera di alta qualità è un prodotto che può essere usato (senza esagerare) come lassativo naturale, aiutando a rimuovere gli scarti.
- Aiuta a metabolizzare gli acidi grassi e quindi anche a smaltire il tessuto adiposo.
Ovviamente, lo ripetiamo, l’aloe vera non è un prodotto miracoloso. Essa può aiutare a perdere peso solamente se si sta seguendo un regime alimentare dietetico ed adeguato e si fa attività fisica.
Grazie ai suoi componenti già visti, può quindi aiutarci a dimagrire più velocemente, anche se non può fare alcun tipo di miracolo al nostro posto.
Dimagrire (anche) grazie all’aloe vera: qualche consiglio utile
Volete dimagrire usando anche l’aloe vera? Allora dovete seguire alcuni semplici consigli che possono aiutarvi a rendere più efficiente questo tipo di trattamento. In particolare dovreste cercare di seguire questi consigli per perdere peso al meglio:
- bere, senza esagerare, succo di aloe vera che aiuta a liberarvi degli scarti.
- Fate una dieta completa povera di grassi, se avete bisogno di dimagrire perché siete in sovrappeso fatevela prescrivere da un dietologo.
- Potete unire l’aloe vera al frullato, per integrarla nell’alimentazione quotidiana, sempre secondo le indicazioni del dietologo.
- Mantenete sempre una routine fatta di esercizio fisico costante e quotidiano, minimo mezz’ora al giorno.
Attenzione: il consumo di aloe vera, se esagerato, può anche avere delle controindicazioni, può irritare l’intestino, inoltre non è indicato in soggetti allergici o che abbiano squilibri elettrolitici o che soffrano di carenza vitaminica. Ecco perché prima di usare l’aloe vera per perdere peso sarebbe sempre meglio sentire l’opinione del medico curante.