7 metodi per prevenire irritazione barba post-rasatura

Curiosità

7 metodi per prevenire irritazione barba post-rasatura

Esiste un solo tipo di bruciore “positivo”, e si tratta di quello che si prova quando si arriva a cedimento in palestra. Quello che si sente durante la rasatura, invece, non è un buon segno.
L’irritazione causata dal rasoio sulla barba è più comune di quel che si pensa, e può essere la causa di prurito, rossore e bruciore. Ecco quindi gli accorgimenti da applicare per tenere a bada questa fastidiosa eruzione cutanea, ma prima…

Cos’è esattamente l’irritazione da rasoio?

Conosciuta anche come bruciatura da rasoio, è caratterizzata da irritazione della pelle causata da una rasatura non eseguita da manuale. L’irritazione da rasoio inizia generalmente a comparire pochi minuti dopo essersi fatti la barba, diffondendosi su viso e collo sotto forma di eruzione cutanea.
Ma occhio a scambiare questa problematica con dei peli incarniti: quest’ultimi sono la causa di protuberanze rosse e gonfie, simili all’acne, che se non trattate adeguatamente posso generare pus.

7 metodi per prevenire le irritazioni da rasatura

La rasatura non è scienza esatta, ma ci sono alcune cose da fare e da non fare in questa routine di auto-cura che dovrebbero essere rigorosamente rispettate, ovvero:

1. Cambia spesso le lame del rasoio

Una delle cause principali delle irritazioni da rasoio è l’uso di una lama smussata per radersi. Rendi prioritario sostituire le lame del rasoio non appena perdono il filo.
Come capire quando? Se ritieni di dover applicare più pressione per ottenere una rasatura profonda, è il momento di sostituire la lametta con un’altra.

2. Non passare troppo volte sullo stesso punto

In media, la maggior parte degli uomini impiegano 170 passate per completare una rasatura del viso e del collo. Tuttavia, quasi tre quarti di questi colpi avvengono sempre sulla stessa zona.
Fai attenzione quindi alla frequenza con cui ti radi su una determinata area, e soprattutto quando devi ripassare su una zona spalma nuovamente la schiuma (o qualsiasi altro prodotto utilizzi).

3. Usa la schiuma, il sapone o il gel

La chiave per una buona rasatura è la lubrificazione: dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Assicurati di applicare una quantità sufficiente di schiuma da barba (o sapone/gel) di buona qualità prima di iniziare la rasatura.
Come poi accennato nel punto precedente, se vuoi procedere con una seconda passata, non dimenticare di insaponarti di nuovo. Questo è molto importante per tenere a bada secchezza, arrossamenti, irritazioni e macchie della pelle.

4. Risciacqua bene e ripeti

Dopo aver completato la passata, sciacqua sempre la lama con acqua tiepida, quindi solo a questo punto vai per il colpo successivo. Il metodo migliore per procurarsi un’irritazione è usare una lama ricoperta di peli.
Dopo aver completato completamente la rasatura, sciacqua bene il viso con acqua fredda.

5. Non forzarlo

Che tu ci creda o no, la tua pelle è molto più morbida e delicata di quanto pensi, non importa quanto tu pensi di essere duro.
Cerca di non applicare troppa pressione in ogni passata di rasoio: mantienila leggera! Se la tua rasatura non è come ti aspetti, significa che la tua lama o ha perso il filo, o che devi procedere con una seconda rasatura contropelo o in obliquo.

6. Prima l’acqua calda, poi quella fredda

È meglio usare acqua calda durante la rasatura o provare a radersi subito dopo una doccia calda. Ciò permette ai peli di ammorbidirsi e creare un ambiente di rasatura più favorevole.
Immediatamente dopo la rasatura, sciacqua il viso con acqua fredda e applica una crema idratante lenitiva, come il Gel Dopobarba Series Pelli Sensibili Gillette.

7. Esfoliare

Un ottimo consiglio per prevenire bruciature da rasoio e peli incarniti è quello di esfoliare la pelle regolarmente.
Fondamentalmente, questo aiuta a rimuovere un accumulo di cellule morte della pelle che possono ostruire le lame del rasoio e “stancarle” più velocemente. Garantisce anche una rasatura più pulita e liscia e un ambiente meno secco in generale.

Come trattare le irritazioni della barba

Sfortunatamente, non esiste una soluzione rapida quando si tratta di trattare le bruciature causate dal rasoio. Devi dargli un po’ di tempo per guarire da sole. Ma ecco alcuni metodi pratici per alleviare il fastidio e il gonfiore:
• Applicare un panno fresco e umido sulla zona non appena si nota arrossamento e gonfiore della pelle;
• Idrata sempre la pelle dopo la rasatura e cerca di utilizzare anche un prodotto pre-barba che prepari la pelle per la prossima rasatura;
• Il tempo è tuo amico: cerca di evitare di raderti la zona interessata, se possibile;
• Puoi creare il tuo rimedio casalingo sciogliendo una pastiglia di aspirina in poca acqua per creare una pasta. Applicala sulla zona interessata come una maschera, e tienila in posa per alcuni minuti per consentire all’acido salicilico di lenire infiammazioni e arrossamenti.