Corso di trucco a Roma: cosa offre la capitale

Prodotti e Servizi

Se colori, rossetti, e pennelli sono la tua ossessione diventare make up artist ti consentirà di esprimere a pieno la tua passione e la tua arte nonché di diventare un professionista del settore con ottimi profitti. Quella del make up artist, infatti, è una delle figure più richieste degli ultimi anni in quanto si dirama e si associa ad altre professioni. Si potrà lavorare ad esempio in un salone di bellezza, dietro le quinte televisive, nel mondo della moda, su set fotografici ecc. Se vuoi intraprendere questo percorso devi in primis avere una grande passione ed attitudine verso il make up, ma è richiesto anche un impegno costante frequentando un percorso di studi specifico. Se cerchi un accademia di trucco a Roma prosegui con la lettura di quest’articolo!

Come si chiama la scuola di trucco?

Se stai ricercando scuole o corsi per iniziare a valutare il percorso da intraprendere ci sono varie terminologie per definire una scuola di trucco. Normalmente i percorsi formativi migliori sono offerti dall’ Accademia di trucco, oppure Corsi professionali di make up, o Corsi Regionale di Make up. Non bisogna sottovalutare un aspetto fondamentale, ovvero il rilascio di un attestato di qualifica professionale al termine del percorso: attenzione quindi a scegliere un’Accademia riconosciuta e seria, che offra corsi di trucco Regione Lazio con certificazione valida sia in Italia che in Europa.

Come si fa a diventare make up artist?

Il primo step per diventare make up artist è scegliere un corso di formazione in linea con le tue aspettative ed i tuoi obiettivi: ci sono corsi dedicati ad imparare le basi del makeup, oppure corsi avanzati per chi già padroneggia le tecniche di base e vuole specializzarsi. Avere degli insegnanti altamente qualificati garantisce la giusta acquisizione di competenze tecniche e pratiche utili a capire qual è la strada e il settore giusto per te. Un corso multidisciplinare potrebbe essere quindi la soluzione ideale per vivere a 360° questa esperienza. Andiamo a vedere alcune delle migliori proposte su Roma:

  • REA MAKE UP: offre un corso di trucco accreditato dalla Regione Lazio multidisciplinare composto da 800 ore in collaborazione con le classi di fotografia, videomaking, parrucchiere ecc. È un corso molto pratico che consente di toccar con mano la vera essenza della professione grazie agli stage e ai project work organizzati dall’Accademia. La Rea Make up infatti detiene i truccatori ufficiali di Miss Italia e della Festa del Cinema di Roma, e lavora anche per programmi televisivi Rai e Mediaset. Viene scelto anche come corso trucco cinematografico Roma, si studia infatti trucco cinematografico e SFX per gli effetti speciali. La Rea è Official Brand Supporter di MAC, infatti il kit in omaggio agli allievi del corso è formato da tanti prodotti Mac Cosmetics e di altri brand. Altro punto a favore sono i docenti: tutti Senior Make up artist di livello internazionale. Il costo del corso è diluibile mensilmente e al termine verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale valido in Italia e all’estero;

 

  • Altea Academy : offre un corso di trucco di 500 ore che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo in diversi ambienti come, manifestazioni, spettacoli teatrali e televisivi, eventi pubblicitari e di moda. Il corso prevede lo studio di anatomia, dermatologia, ma anche inglese, gestione aziendale, applicazione del trucco scenico ecc. Per i laboratori sono riservate 320 ore dove gli allievi verranno coinvolti in diversi progetti. Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio;

 

  • Accademia Gilmont Italia : offre un corso accreditato presso la Regione Lazio che parte dalle basi del trucco e si concentra sullo studio delle varie tecniche e degli strumenti del mestiere. I docenti sono altamente qualificati e ti aiuteranno a sviluppare la passione per questo mestiere o per meglio dire quest’arte. Terminato il corso ci sarà un esame e al suo superamento verrà rilasciato il diploma riconosciuto ed accreditato dalla Regione Lazio;

 

Corso di self make up

Se vuoi iniziare con calma e soprattutto iniziare da te consigliamo un corso di self make up. Il corso serve per imparare ad eseguire un make-up giornaliero studiato ad hoc per il proprio volto in modo da mettere in risalto i propri punti di forza ed evitare i classici errori che si possono commettere quando ci si trucca. Questi corsi vengono organizzati maggiormente dalle case produttrici di make up e possono durare 1-2 giorni o prolungarsi anche per un mese a seconda dei livelli.

Di norma quali sono gli step per truccarsi?

  • Detergere il viso
  • Applicare un primer
  • Applicare il fondotinta
  • Applicare il correttore
  • Fissare la base con la cipria
  • Applicare un illuminante
  • Fare il contouring
  • Applicare il blush
  • Riempire le sopracciglia

Questi sono gli step per realizzare un’ottima base, si può poi procedere dedicandosi ad un trucco occhi particolare e a mettere in risalto le labbra. Con un corso di self make up potrai scoprire tutti i segreti per valorizzare i tuoi tratti. Ma quanto costa un corso di self make up? Un corso del genere normalmente costa da un minimo di 100€ ad un massimo di 700€ variabile sempre in base alla durata.