L’impianto fotovoltaico nasce come sistema di produzione di energia pulita, utilizzato non solo per risparmiare sulla bolletta ma anche per rispettare l’ambiente. Una autoproduzione è indispensabile per essere indipendenti e non “sprecare” le varie energie non sostenibili a disposizione.
Per questo motivo, sono tantissime le persone che si chiedono se sia conveniente installarlo o meno. Scopriamo insieme tutti i vantaggi e le sue funzionalità primarie.
Pannelli solari, funzionalità e come sfruttarli correttamente
I pannelli fotovoltaici sono degli strumenti e delle soluzioni innovative, atte a convertire l’energia solare in energia elettrica. Tutto questo avviene con il collegamento da un inverter, che permette il processo di trasformazione della corrente continua in alternata.
Come spiegano i professionisti del settore attraverso il loro sito https://innovasol.it/, questa è sicuramente la soluzione per il futuro da prendere in considerazione il prima possibile.
Il fotovoltaico, attraverso un contatore bidirezionale, si collega all’impianto elettrico domestico e si connette alla bassa tensione di tutta la rete elettrica nazionale. Cosa significa? Che per ogni abitazione sarà possibile autoprodurre corrente, immettendo quella in eccedenza direttamente in rete per essere utilizzata durante la notte.
Ci sono tantissime soluzioni da prendere in considerazione, a seconda della necessità individuale. Infatti è possibile anche utilizzare delle batterie come sistema di accumulo, utilizzandola in un secondo momento. Se acquistato e installato da esperti, il suo funzionamento è conveniente ritrovandosi un risparmio sui consumi di fine mese.
Questo non è l’unico vantaggio, scopriamo insieme tutti quelli che si possono ottenere.
Vantaggi degli impianti fotovoltaici
La scelta e l’installazione di un impianto fotovoltaico in casa è assolutamente conveniente, dando un valido supporto anche all’ambiente e il futuro.
Se uno strumento di questo tipo viene installato in maniera corretta con utilizzo efficiente, si potrà ottenere la massima garanzia sulla sua produttività. Nella maggior parte dei casi l’impianto fotovoltaico ha una durata di 25 anni con una potenza pari all’80% – anche dopo un certo periodo di tempo.
La garanzia e il vantaggio verte anche sulla quantità di energia prodotta, garantita al 100% sempre in considerazione del suo uso e ubicazione.
Come accennato, il risparmio è uno dei fattori da prendere in considerazione. L’autoproduzione di energia elettrica è possibile grazie ai raggi solari, limitando o annullando del tutto la corrente che viene acquistata in rete. Sono sistemi di accumulo, per questo motivo l’energia non sfruttata può essere utilizzata in un secondo momento (o venduta).
L’investimento iniziale è di ritorno, oltre al fatto che i prezzi di acquisto non sono più come quelli del passato. I costi legati all’installazione del fotovoltaico sono rapportati a variabili differenti, tra componenti – controllo e messa in opera sino al suo collaudo finale.
Per ottenere un maggiore risparmio, gli esperti consigliano:
- Installare un impianto fotovoltaico grande
- Abbinare questo strumento alle pompe di calore
- Applicare un timer sfruttando l’energia a pieno ritmo.
Ma non è tutto, gli impianti fotovoltaici fanno parte di quelle categorie inserite tra gli incentivi fiscali e i bonus. Un vantaggio di sicuro interesse per l’abitazione e autoproduzione di energia, nel pieno rispetto dell’ambiente e del proprio budget a disposizione.