In un mercato estremamente liquido e competitivo come quello odierno, una delle sfide più grandi che le aziende si trovano ad affrontare è quella di ideare una strategia di competizione che consenta loro di differenziarsi dalla concorrenza e di poter prevalere.
Una delle più grandi lotte di marketing riguarda come prevalere e vincere sulla concorrenza: si tratta di una sfida che spesso non devono affrontare i giganti, ma le piccole e medie imprese sul territorio, come ci spiega Simone Longato, esperto in comunicazione aziendale. Ecco per quale motivo proprio queste imprese dovrebbero cogliere tutti i vantaggi di potersi distinguere e differenziare dalla concorrenza per aver successo nella loro attività e tenersi stretti i clienti.
Differenziarsi dalla concorrenza è uno dei primi passi che un’azienda deve fare per poter essere interessante e per poter creare un vantaggio competitivo strategico verso i propri competitor.
Il primo passo per farlo, però, è studiare attentamente il target e le sue esigenze. Perché il primo modo per spiccare sulla concorrenza è cercare di risolvere problemi e bisogni insoddisfatti del target, e farlo in modo originale ed unico.
Ecco perché queste imprese dovrebbero, in primo luogo, conoscere davvero bene le caratteristiche del target a cui stanno facendo riferimento e porsi una serie di domande fondamentali:
- quali sono oggi i problemi dei potenziali clienti? Quali i loro bisogni insoddisfatti?
- Quali sono i problemi che i clienti non riescono a risolvere?
- Quali sono i temi sui quali la concorrenza non è riuscita a soddisfare adeguatamente la clientela?
- Quando i potenziali clienti sarebbero disposti a pagare per avere una soluzione?
Insomma: studiare il Target ed i gap della concorrenza è il primo passo da fare per delineare una strategia per differenziarsi dai competitors e per rendersi unici agli occhi dei clienti.
Sarete unici nel momento in cui nessuno, come voi, saprà identificare i problemi e le necessità del vostro target e, ovviamente, risolverlo.
Consigli pratici per distinguersi dalla concorrenza
Oltre alla delineazione di una strategia di marketing che prenda in considerazione i bisogni irrisolti del target, per potersi distinguere in modo adeguato dalla concorrenza è importante anche seguire questi consigli molto pratici. Seguiteli in modo ispirato e soprattutto usateli come spunti per rendervi unici ed indimenticabili per ogni cliente.
- Trovate qualcosa in cui siete veramente bravi e distinguetevi per questo aspetto. Se rispetto alla concorrenza siete imbattibili nella gestione del servizio al cliente (ad esempio tutta la consulenza pre acquisto e via dicendo), allora battetevi perché venga riconosciuto ed apprezzato che le vostre politiche di gestione del cliente sono le migliori.
- Cura bene le confezioni, se fai e-commerce. Se hai anche un negozio online, non trascurare di curare con massima attenzione tutti i tuoi prodotti. Crea un packaging nel quale investire e che rifletta davvero al 100% la tua azienda, le tue politiche, il tuo marchio. Insomma, qualcosa che ti distingua davvero e che ti renda unico e speciale dalla concorrenza.
- Cerca di variare i prodotti, ad esempio i loro colori. Offri i prodotti in colori diversi e mostra ai clienti una varietà di scelta più ampia di quella della concorrenza. Si tratta del primo passo da fare per poter concretamente differenziarsi dalla concorrenza.
- Migliora l’impegno sociale. Per distinguersi dalla concorrenza è importante anche curare l’immagine del marchio. Dimostrati, ad esempio, particolarmente sensibile alle dinamiche e tematiche ambientali, scegliendo fonti di energia rinnovabile e materiali riciclati. Puoi anche rivolgerti al sociale, aiutando persone in difficoltà, come associazioni che si occupano delle persone che hanno bisogni particolari. I clienti apprezzano pensare che una parte di quello spendono è destinata a rendere migliore il mondo.