Come differenziarsi dalla concorrenza. Consigli utili 

Impresa e Business

In un mercato estremamente liquido e competitivo come quello odierno, una delle sfide più grandi che le aziende si trovano ad affrontare è quella di ideare una strategia di competizione che consenta loro di differenziarsi dalla concorrenza e di poter prevalere.

Una delle più grandi lotte di marketing riguarda come prevalere e vincere sulla concorrenza: si tratta di una sfida che spesso non devono affrontare i giganti, ma le piccole e medie imprese sul territorio, come ci spiega Simone Longato, esperto in comunicazione aziendale. Ecco per quale motivo proprio queste imprese dovrebbero cogliere tutti i vantaggi di potersi distinguere e differenziare dalla concorrenza per aver successo nella loro attività e tenersi stretti i clienti.

Differenziarsi dalla concorrenza è uno dei primi passi che un’azienda deve fare per poter essere interessante e per poter creare un vantaggio competitivo strategico verso i propri competitor.

Il primo passo per farlo, però, è studiare attentamente il target e le sue esigenze. Perché il primo modo per spiccare sulla concorrenza è cercare di risolvere problemi e bisogni insoddisfatti del target, e farlo in modo originale ed unico.

Ecco perché queste imprese dovrebbero, in primo luogo, conoscere davvero bene le caratteristiche del target a cui stanno facendo riferimento e porsi una serie di domande fondamentali:

  • quali sono oggi i problemi dei potenziali clienti? Quali i loro bisogni insoddisfatti?
  • Quali sono i problemi che i clienti non riescono a risolvere?
  • Quali sono i temi sui quali la concorrenza non è riuscita a soddisfare adeguatamente la clientela?
  • Quando i potenziali clienti sarebbero disposti a pagare per avere una soluzione?

Insomma: studiare il Target ed i gap della concorrenza è il primo passo da fare per delineare una strategia per differenziarsi dai competitors e per rendersi unici agli occhi dei clienti.

Sarete unici nel momento in cui nessuno, come voi, saprà identificare i problemi e le necessità del vostro target e, ovviamente, risolverlo.

Consigli pratici per distinguersi dalla concorrenza

Oltre alla delineazione di una strategia di marketing che prenda in considerazione i bisogni irrisolti del target, per potersi distinguere in modo adeguato dalla concorrenza è importante anche seguire questi consigli molto pratici. Seguiteli in modo ispirato e soprattutto usateli come spunti per rendervi unici ed indimenticabili per ogni cliente.

  1. Trovate qualcosa in cui siete veramente bravi e distinguetevi per questo aspetto. Se rispetto alla concorrenza siete imbattibili nella gestione del servizio al cliente (ad esempio tutta la consulenza pre acquisto e via dicendo), allora battetevi perché venga riconosciuto ed apprezzato che le vostre politiche di gestione del cliente sono le migliori.
  2. Cura bene le confezioni, se fai e-commerce. Se hai anche un negozio online, non trascurare di curare con massima attenzione tutti i tuoi prodotti. Crea un packaging nel quale investire e che rifletta davvero al 100% la tua azienda, le tue politiche, il tuo marchio. Insomma, qualcosa che ti distingua davvero e che ti renda unico e speciale dalla concorrenza.
  3. Cerca di variare i prodotti, ad esempio i loro colori. Offri i prodotti in colori diversi e mostra ai clienti una varietà di scelta più ampia di quella della concorrenza. Si tratta del primo passo da fare per poter concretamente differenziarsi dalla concorrenza.
  4. Migliora l’impegno sociale. Per distinguersi dalla concorrenza è importante anche curare l’immagine del marchio. Dimostrati, ad esempio, particolarmente sensibile alle dinamiche e tematiche ambientali, scegliendo fonti di energia rinnovabile e materiali riciclati. Puoi anche rivolgerti al sociale, aiutando persone in difficoltà, come associazioni che si occupano delle persone che hanno bisogni particolari. I clienti apprezzano pensare che una parte di quello spendono è destinata a rendere migliore il mondo.