Migliori estrattori da acquistare questa estate 2020

Prodotti e Servizi

La frutta? O si ama o si odia. Per quanto sia dolce (o forse proprio per questo?), non tutti la gradiscono. I bambini faticano a mangiarla, soprattutto in inverno. Ma sono tanti anche gli adulti che non la preferiscono.

Ecco allora un’ottima soluzione: scegliere uno dei migliori estrattori di succo a freddo e beneficiare di tutti i principi nutritivi della frutta (e della verdura), semplicemente gustando una bevanda.

Vediamo allora come funziona questo elettrodomestico e quali sono i modelli migliori presenti sul mercato.

Estrattore di succo a freddo: cos’è e come è fatto

L’estrattore di succo è un elettrodomestico molto utile, che serve a estrarre solo il succo della frutta (alimento usato in prevalenza ma funziona benissimo anche con le verdure). La spremitura avviene in maniera lenta e senza surriscaldamento. In tal modo, la mancata produzione di calore (come avviene nelle centrifughe ad esempio) preserva le qualità nutritive dell’alimento, con conseguente massimo beneficio per l’organismo.

Questo piccolo elettrodomestico ricorda il frullatore nella forma, anche se il funzionamento è chiaramente differente. Nel frullatore si tritura il frutto o l’ortaggio, compresa la polpa. Inoltre questa operazione crea aria all’interno della bevanda (la classica “schiuma”) e quindi può causare gonfiore intestinale, una volta ingerita.

Invece l’estrattore di succo funziona spremendo l’alimento ed eliminando buccia e polpa più dura.

Nella base alloggia il motore coi relativi pulsanti di comando. La parte superiore presenta invece un coperchio con tubo, in cui inserire i frutti da spremere. Al centro, tra le due parti, c’è la coclea (ovvero una vite infinita) e il filtro.

I materiali utilizzati garantiscono l’atossicità del preparato. Nessun BPA, BPS, PVC o ftalati finiranno nel succo da bere.

Come funziona l’estrattore di succo a freddo

Il succo si estrae grazie alla rotazione della coclea, che avviene in maniera lenta e costante. Le rotazioni in media sono 40-60 al minuto. Questa lentezza permette di estrarre il succo fino all’ultima goccia e senza surriscaldare le parti meccaniche dell’elettrodomestico. In tal modo le proprietà nutritive restano invariate e si può bere un succo ricco di enzimi, vitamine, sali minerali e proteine.

Chiaramente all’interno dell’estrattore si inserisce solo frutta già sbucciata all’occorrenza (se la buccia è troppo dura) e priva di noccioli.

Come pulire un estrattore di succo a freddo

Tutti i modelli presenti in commercio risultano facili da lavare e da manutenere. In genere i vari pezzi si smontano senza difficoltà, in modo da poterli lavare a mano oppure in lavastoviglie. Alcuni di questi elettrodomestici presentano in dotazione uno spazzolino per eliminare ogni residuo di frutta o verdura. Altri invece permettono un lavaggio veloce con acqua, utile ad esempio tra una preparazione e l’altra, al fine di non mischiare i sapori.

Al termine del suo utilizzo, l’estrattore va sempre lavato per evitare che i residui si induriscano all’interno.

Migliori estrattori di succo: come scegliere

Oltre al delizioso succo di frutta o di verdure, l’estrattore permette anche di ottenere sorbetti e dell’ottimo latte di mandorla fatto in casa. Qui di seguito proponiamo un’accurata selezione dei migliori estrattori di succo presenti a oggi sul mercato.

La scelta si basa su una serie di fattori presi in considerazione, come ad esempio:

  • Ingombro, da valutare in base allo spazio a disposizione, considerando le dimensioni
  • Maneggevolezza, alcuni modelli sono più robusti e accessoriati ma anche più pesanti
  • Tipo di filtro, a maglia larga o più fine oppure per sorbetti e gelati
  • Facilità di pulizia, non tutti i modelli garantiscono il lavaggio in lavastoviglie
  • Velocità, dipende dal numero di giri che la coclea compie al minuto e questo influenza in maniera inevitabile la qualità del succo
  • Accessori, come ad esempio il beccuccio, il pressino, il ricettario, i contenitori lavabili in lavastoviglie, lo spazzolino per la pulizia
  • Rapporto qualità/prezzo, da valutare secondo le proprie esigenze, ad esempio in caso di uso domestico o necessità di utilizzo a livello professionale

Hurom H-100

È all’unanimità eletto come il miglior estrattore di succo presente in commercio. Questo perché le performance sono elevate e senza dubbio superiori rispetto a quelle delle apparecchiature concorrenti.

Presenta un doppio imbocco per inserire alimenti di varie dimensioni e la struttura innovativa permette filtraggio e spremitura ottimizzata. Effettua 43 giri al minuto e ha in dotazione tre filtri differenti (a maglia larga, fine e per sorbetti/gelati).

Il design è molto ricercato ed elegante, è disponibile in differenti colorazioni, realizzato con materiali di ottima qualità e destinato a essere utilizzato anche per tempi prolungati.

Insomma un prodotto dall’alto indice di gradimento, senza punti deboli evidenziati, come sostenuto anche dalla redazione di estrattoresumisura.it.

Imetec Succovivo Pro 2000

Ottimo prodotto che prevede la rotazione della coclea a 48 giri al minuto. Il succo estratto è denso e nutriente e inoltre è possibile far girare la coclea in entrambi i versi, così da ridurre al minimo gli scarti.

Questo modello prevede uno spazzolino in dotazione, per un’agevole pulizia ma non è possibile inserire i vari accessori in lavastoviglie.

Interessante è la presenza di un filtro “beauty” in dotazione che permette di realizzare maschere di bellezza a base di frutta e verdura. L’estrattore è dotato anche di un ricettario, per sfruttare al massimo le potenzialità di questo piccolo elettrodomestico.

Kenwood JMP601SI PureJuice

Questo estrattore di succo rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo. È robusto, accessoriato, silenzioso e si pulisce con facilità.

Un modello “economico” ma che assolve alle sue funzioni di base e che offre una vasta gamma di pezzi di ricambio, nel caso questi ultimi si rompano.

Severin ES 3571

Senza dubbio si tratta di un “primo prezzo”, come tale non al top delle sue possibilità ma comunque affidabile per preparare buoni estratti di succo a freddo. Certamente non è adatto a un utilizzo intensivo o prolungato ma lo consigliamo a chi non ha mai provato un estrattore di succo e vuole provare le sue funzionalità, senza investire grosse cifre.