Quando si nota una intensa e anomala caduta dei capelli ci si allarma perché si tratta di un qualcosa che spaventa non poco. Questo non solo perché si pensa alla salute della propria chioma, ma anche al proprio aspetto che potrebbe peggiorare.
Se si pensa che la perdita dei capelli interessa tanto donne quanto uomini, è facile intuire che a tutto questo potrebbe essere connesso un vero problema di autostima. Sarà necessario, quindi, cercare di capire il prima possibile come muoversi e quelli che sono i possibili rimedi da prendere in considerazione.
Come fermare la caduta dei capelli
Se la caduta dei capelli sembra essere inarrestabile bisogna correre ai ripari. In che modo? Cercando innanzitutto di intuire le cause scatenanti del tutto. Ce ne sono diverse, come diverse possono essere le tipologie di alopecia. Per questo motivo è importante conoscerle tutte e capire quale interessa la propria persona, perché solo così si potrà individuare il rimedio.
Spesso si tratta di alopecia androgenetica. Questa è senza dubbio la forma più diffusa di alopecia ed è per questo che si tende, erroneamente, a identificare ogni problema con la perdita dei capelli con questa tipologia. In questo caso è bene sapere che sperare in una inversione di rotta è pressoché inutile. Si consiglia, quindi, di prendere in considerazione il trapianto di capelli in cliniche specializzate come la New Hair Italia che, ad oggi, risulta essere una di quelle più all’avanguardia.
Nel corso degli ultimi anni sono state messe a punto delle tecniche sempre più innovative e meno invasive e dolorose. Il trapianto, pertanto, non deve più spaventare oltremodo ma è diventato più affrontabile e gestibile, anche dal punto di vista economico. Questo grazie alla nascita di alcune cliniche turche per il trapianto di capelli che ospitano alcuni tra i più bravi tricologi d’Europa e offrono un ottimo servizio a un prezzo estremamente conveniente e contenuto.
Tuttavia, questo non è l’unico tipo di alopecia. Molto diffusa, infatti anche l’alopecia da stress che è tipica di coloro i quali vivono dei momenti di difficoltà e di pressione emotiva e mentale. Si tratta di situazioni che possono essere risolte, permettendo un possibile ritorno alla normalità. In questo caso, quindi, oltre al consiglio dei tricologi è utila anche prendere dei prodotti naturali per il benessere psicologico e parlare con degli specialisti per cercare di risolvere il problema che è a monte e che sta mettendo a dura prova anche la salute dei capelli.
Si tratta di consigli decisamente utili per cercare di porre rimedio a una situazione che potrebbe degenerare ma che, se presa nei giusti tempi, potrebbe essere del tutto risolvibile. Naturalmente si richiede del tempo e la ricrescita dei capelli non è immediata, ma può avvenire.
Lo stesso discorso si può fare anche nel caso in cui la caduta è causata da cattiva alimentazione o da quelle pessime abitudini come, ad esempio, il fumo o il bere troppo alcol. Si tratta di fattori che possono facilitare l’indebolimento e la caduta dei capelli e, pertanto, basterà andare a seguire una dieta più equilibrata e abbandonare alcol e sigarette per cercare di avere nuovamente una chioma sana e forte.