Laurea part-time? Online conviene

Lifestyle

Se fino a qualche anno fa studiare e lavorare erano visti come due mondi separati, l’uno serviva ad arrivare all’altro, ma oggi non è più così. Molti studenti, infatti, hanno l’esigenza di lavorare durante il loro percorso formativo, un percorso che prevede sicuramente dei sacrifici ma che le università permettono grazie all’iscrizione a tempo parziale e grazie ai numerosi strumenti digitali a disposizione di studenti di ogni età.

Scegliendo il tempo part-time, infatti, lo studente ha la possibilità di allungare la durata del corso di laurea, di concordare cioè con la facoltà un percorso formativo ad hoc in base alle esigenze personali.  È ovvio che un lavoratore ha molto meno tempo a disposizione per recarsi in facoltà, seguire le lezioni, ma questo non significa che non possa farlo. Le Università tradizionali, come anticipato, prevedono la possibile iscrizione part-time, ma questa ovviamente prevede una tempistica maggiore per conseguire la laurea. Gli studenti part time sono dei veri e propri studenti a statuto speciale che, in seguito alla compilazione e all’accettazione di una specifica domanda, hanno acquisito il diritto di sostenere gli esami del proprio corso di studi secondo tempistiche diverse senza tuttavia finire fuoricorso pagando, così, delle tasse extra.

Ecco perché, per chi vuole affrontare una strada tortuosa come questa, la scelta migliore è sicuramente l’Università telematica, che permette allo studente lavoratore di ritagliarsi del tempo per seguire le lezioni online quando vuole, consultare il materiale didattico e poi recarsi in sede solo per sostenere gli esami. La scelta dell’università telematica, grazie al suo metodo di studio può assicurare di laurearsi lavorando a qualunque età, dai 20 fino ai 60 anni, senza il bisogno di recarsi presso un’università tradizionale.

Le università telematiche riconosciute sono 11 in Italia, tra cui Unicusano che offre una scelta differenziata di corsi di laurea, per cui il titolo di studio conseguito presso questi atenei è praticamente equivalente a quello ottenuto presso un’università “classica” ma, per lo studente part-time, scegliere lo studio on line è sicuramente vantaggioso.

Se già può sembrare difficile intraprendere un percorso di studi lavorando soltanto qualche ora a settimana, un lavoro full-time può risultare un ostacolo insormontabile per qualunque studente. Trascorrere intere giornate sul posto di lavoro può creare non poche difficoltà nel frequentare le lezioni universitarie, interagire con i professori, preparare e poi sostenere gli esami. L’università telematica, quindi, è la scelta più opportuna per questo stile di vita, perché permette allo studente di organizzare il proprio percorso di studi a seconda delle proprie esigenze d’orario e di lavoro.

Come descritto dal Sole 24 Ore, i vantaggi per lo studente part-time sarebbero molti rispetto all’università tradizionale, ad esempio:

  • seguire le lezioni online 365 giorni l’anno
  • avere almeno un appello d’esame a bimestre
  • avere a disposizione il materiale didattico direttamente dalla piattaforma dell’università, senza la necessità di dover impiegare del tempo nella ricerca e acquisto dei libri di testo
  • usufruire di un servizio di tutoraggio, didattico e non, così da affrontare l’intero percorso di studi con facilità.

Ma la scelta dell’università telematica può risultare ottimale non solo per la modalità di erogazione della didattica, quanto anche per l’ampia offerta formativa che questa assicura. Trattandosi di una struttura incredibilmente attuale, questa è infatti in grado di offrire corsi di laurea online finalizzati alla formazione di moderne figure professionali, quali esperti di web marketing, addetti alle risorse umane, manager e tante altre nuove professioni.

Inoltre, le università telematiche riconosciute dal MIUR rilasciano un titolo di studio legalmente riconosciuto, proprio come quello ottenuto nelle università tradizionali. Dunque, scegliere un percorso formativo online è sicuramente una soluzione ottimale per chi vuole continuare a lavorare, senza rinunciare al sogno di ottenere una laurea.