I social network hanno invaso la vita di tutte le persone ma anche delle aziende per uno sviluppo continuativo dei business. Ma come vedremo tra poco, sfruttare Facebook – TikTok e Instagram per diffondere un messaggio aziendale attraverso la gestione professionale delle pagine può essere molto importante. Si entra in contatto con una quantità di persone maggiore e interessate ad un servizio e prodotto.
Ma come si fa? Eco tutto quello che bisogna sapere.
Come si usano i social per vendere?
La strategia di WebMarketing che si unisce all’uso dei social network viene chiamata a megafono. Questo significa prendere il messaggio aziendale per divulgarlo in ogni parte del Globo con un budget praticamente inesistente e in pochissimi secondi.
Viene quindi da sé il fatto che si possa creare una community di persone e conoscenze che attuano il processo del passaparola. Si parla del servizio in maniera rapida di quanto sia quella fatta con la metodologia tradizionale che è basata su giornali – radio e televisione.
Ma per tutte le persone che non sono abituate ad usare i social network per la propria azienda e servizi, viene spontanea la domanda di come fare, di cosa scrivere e di cosa parlare con una community. Le risposte sono tantissime e ci sono dei servizi che gestiscono pagine Facebook aziendali così da poter arrivare all’obiettivo preposto.
Quello che si può fare è sicuramente prevedere una impostazione delle campagne ADS, prevedendo dei banner pubblicitari a pagamento che arrivano direttamente sulla homepage di tutti gli utenti social. Qualcosa che attiri la loro attenzione così da poter invitare loro a cliccare sul profilo o pagina, dimostrando un ventaglio di servizi o aspetti della professione. Solo cose interessanti e che evidenzino tutti i valori che si vogliono trasmettere:
- Prodotti o servizi che siano vecchi o nuovi ma andando nel dettaglio, parlando della storia e di come sia nato il packaging. Il perché di quel colore e anche il motivo per la quale siano state scelte quelle caratteristiche anziché altre.
- Tutto lo staff che fa parte dell’azienda e del progetto. La community vuole sempre vedere e conoscere chi ci sia nel backstage ed è rassicurante vedere i veri volti di chi ci crede.
- Curiosità e passi falsi, condividendo quelli che sono gli episodi buffi-curiosi e divertenti facendo entrare gli utenti dalla porta principale. Bisogna usarli sfruttandoli al meglio così da parlare dell’azienda e di tutti i servizi, andando a fondo della preparazione e anche gli scivoloni dello staff.
- Le recensioni, che sono fondamentali per ottenere l’attenzione delle persone. Circa l’80% degli utenti leggono online le informazioni su un prodotto o servizio prima di procedere all’acquisto. Se la ricerca viene indicizzata nel miglior modo possibile, gli stessi possono arrivare a quelle parole ricche di entusiasmo così da dar loro lo strumento necessario per scegliere al meglio.
Le regole della comunicazione online
Ma per avere una continuità sui social è bene seguire alcune regole d’oro che sono la base del WebMarketing da tenere sempre a mente. Queste funzionano sempre a prescindere che sia una piccola o grande attività.
Tra le più importanti quella di rispondere a tutti i commenti in maniera garbata, seppur ci si trova davanti ad ironie o provocazioni. Invitare sempre l’utente ad una soluzione oppure a visitare il sito per ricevere l’assistenza diretta.