Introduzioni di User Experience nel Web design

Tecnologia

Quando si decide di mettere online il proprio sito web, un elemento molto importante è rappresentato dall’esperienza degli utenti, a partire proprio dal modo con cui usufruiranno delle pagine del portale. Ormai è noto a tutti che più è facile navigare il sito, più gli utenti potranno trovarlo interessante e decideranno di continuare la permanenza sullo stesso. Da quanto abbiamo appena introdotto e accennato, è evidente l’importanza della User Experience nel Web Design, dalla costruzione di un sito web fino alla qualità del tempo di permanenza degli utenti sulle pagine sono tanti gli aspetti da curare perché tutto sia impeccabile: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Che cos’è la User Experience nel Web design

Quando si parla di User Experience si fa riferimento banalmente all’esperienza di utilizzo dell’utente rispetto ad un sito, una piattaforma di e-commerce, un App per smartphone. In realtà, però, il discorso non è affatto banale visto che proprio la User Experience è un elemento importante e strettamente legato alla SEO, ossia al posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Per capire meglio l’esperienza di utilizzo si può fare riferimento ad una situazione comune nella quale tutti possono trovarsi: si naviga online, ci si collega ad un sito che sembra potenzialmente interessante ma le pagine si caricano in modo lento e poco fluido. Questa caratteristica può essere un elemento in grado di scoraggiare gli utenti e spingerli ad utilizzare un altro sito web, a comprare altrove se l’esperienza di navigazione non è in linea con le esigenze del momento. Ma la User Experience va anche al di là di questo e comprende il lato emozionale, l’aspetto del coinvolgimento emotivo che ognuno è portato a mettere in campo quando si rapporta con un sito web oppure un’applicazione per smartphone.

Perché è importante la User Experience

Sono diversi i motivi per i quali la User Experience rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie di comunicazione e di promozione di un sito web. Il primo ovviamente rappresenta l’attrattiva che un sito ben realizzato, facile da navigare, veloce nel caricare gli elementi ha nei confronti degli utenti. Chiunque, se riesce a trovare su una pagina quello che cerca al volo, non deve attendere tempi biblici di caricamento e si trova a proprio agio con un portale, sarà portato ad apprezzarlo di più e magari a decidere di spendere i propri soldi sullo stesso. La seconda motivazione è invece rappresentata dall’importanza che la User Experience ha ai fini della SEO. È ormai noto che tutti i motori di ricerca, e Google in modo particolare, ha dei criteri di valutazione per premiare con un posizionamento migliore il sito. Uno di questi è rappresentato proprio dall’esperienza di navigazione dell’utente, oltre che dalla realizzazione di una costruzione responsive. Quindi oltre ad invogliare gli utenti, si risponde anche alle esigenze del motore di ricerca, ricevendo in premio un ranking più performante.

Come migliorare la User Experience

Prima di capire come migliorare la User Experience del proprio sito web, è fondamentale capire quali siano gli elementi che la determinano. Innanzitutto, il sito deve essere funzionale: ciò vuol dire che non ci devono essere crash, pagine di errore, immagini che non si caricano in modo adeguato oppure video che bloccano il pc perché troppo pesanti. Il sito, poi, deve essere utile, deve fornire informazioni che siano in linea con le esigenze dei clienti di risolvere un problema, trovare una notizia, in poche parole soddisfare una necessità. Contribuisce ad una buona User Experience anche una grafica gradevole, un’architettura semplice che consente di trovare velocemente la pagina o la sezione desiderata, che mette a disposizione delle scorciatoie che consentono di ritornare indietro in modo veloce e con pochissimi click. Va specificato, inoltre, che la User Experience non è qualcosa di statico, di realizzato una volta e per sempre: si tratta di un lavoro continuo che deve essere sempre implementato e verificato per riuscire a offrire alla propria utenza la migliore esperienza di uso e di navigazione.

Come la User Experience è legata all’esperienza di acquisto

Il rapporto tra la User Experience e il processo di acquisto di un cliente è molto stretto, tanto che il miglioramento dell’esperienza di utilizzo di un portale è una delle strategie principali di un e-commerce. Già è stato sottolineato come un potenziale cliente che riesce a navigare in modo semplice su un sito, che può sfruttare un motore di ricerca interno per trovare immediatamente quello che cerca, che ha un menù semplice da utilizzare per ritrovare subito quello che desidera, sia maggiormente propenso a spendere il proprio denaro su questo portale piuttosto che su uno che invece presenta molte criticità. La User Experience è strettamente legata al funnel di acquisto e spesso è un elemento addirittura più importante di qualsiasi altra attività di marketing, quindi non deve essere trascurata se si vuole migliorare il business e ampliare la propria fetta di mercato. Naturalmente tutti questi obiettivi sono facilmente raggiungibili se il sito può contare su una più che buona esperienza d’uso che si connette strettamente anche alla costruzione responsive dello stesso.

La costruzione responsive e la User Experience

Uno degli elementi che migliorano moltissimo la User Experience è la costruzione del sito di tipo responsive. In che cosa consiste? Si tratta di una modalità di costruzione che permette di visualizzare il sito nello stesso modo indipendentemente dal tipo di device che si sta utilizzando. Questa costruzione nasce dalla necessità di garantire anche agli utenti che si collegano al web direttamente dallo smartphone la stessa fluidità di navigazione e possibilità di avere una User Experience ottimale proprio come se si collegassero da una postazione desktop. Tra l’altro i motori di ricerca e soprattutto Google premiano questa costruzione, garantendo un migliore posizionamento nei risultati delle SERP. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo si spinge anche oltre e da qualche tempo ha deciso di relegare in fondo alle classifiche dei risultati quei siti che non garantiscono una navigazione semplice ed efficace anche da tablet e da smartphone. Da questa semplice spiegazione si può capire senza ombra di dubbio l’importanza che è insita in un’esperienza d’uso in linea con le esigenze e le aspettative del cliente.

A chi rivolgersi per migliorare l’User Experience del proprio sito

Se si sta realizzando ora il proprio sito web oppure si vuole procedere ad un restyling, l’aspetto della User Experience sarà una fondamentale traccia da sviluppare per riuscire ad ottenere tutti gli obiettivi fin qui elencati. Ovviamente, a meno che all’interno della propria organizzazione aziendale non ci sia un reparto dedicato all’aspetto IT, non è possibile riuscire a occuparsi di questo in autonomia. Talvolta è più semplice e profittevole rivolgersi a professionisti del settore che possano offrire una consulenza precisa in tal senso. A tal proposito Drinkingmedia è una web agency in grado di offrire questo e molto altro di più. Il lavoro di questa come di tante altre web agencies, parte da un attento ascolto delle esigenze del cliente, in modo da cogliere gli aspetti più intimi e l’unicità di ogni realtà per trasformarli in punti di forza evidenti anche nello stesso sito.