Quale pianta scegliere per ogni evento, festività, ricorrenza

Prodotti e Servizi

Una pianta da regalare è un dono apprezzato da molti. Il verde ravviva la casa, rende gli angoli spenti più vivaci e colorati, e spesso riempie la stanza di profumi piacevoli.
Per questo e per tanti altri motivi un’idea regalo ideale per tantissime occasioni è proprio una piantina. 
Da quelle piccole in vaso, fino alle grandi piante da tenere in giardino, c’è sempre un fiore o una pianta che possono fare al proprio caso.
Se vuoi fare un regalo davvero gradito, ma non sai ancora quale tipo di pianta scegliere, leggi la nostra guida scritta con gli amici di Lezio.it per trovare le piante più belle da regalare a seconda dell’occasione.

La pianta da regalare per Natale: l’Anthurium

Il periodo natalizio è uno dei più belli dell’anno: anche se gli alberi si spogliano, le temperature scendono e viene voglia di accoccolarsi a casa con una bella tazza di cioccolata calda.
 Ma lo stesso periodo vuol dire anche moltissime occasioni per ritrovarsi insieme, per festeggiare con parenti, amici e colleghi di lavoro.
Quando si viene invitati ad una cena di Natale, è buona educazione portare un piccolo presente per ringraziare dell’ospitalità ricevuta. Uno dei regali più comuni è una piccola pianta, spesso in vaso e ideale da tenere in casa.
In questo caso, la pianta ideale per il Natale è l’Anthurium: il suo colore rosso allegro e la sua forma elegante la rendono una pianta molto amata in questo periodo dell’anno.
 Essa appartiene alla famiglia delle Araceae, ed è spesso tenuta in appartamento. Essendo una pianta di origine tropicale, si adatta bene alle stanze riscaldate di una casa, mentre non sopporta le condizioni atmosferiche esterne.
Per mantenere l’Anthurium bella e sana, ci sono alcuni accorgimenti da rispettare. Come abbiamo accennato, è una pianta che ama il calore, perciò la temperatura non deve mai scendere sotto i 15 gradi. Inoltre, deve essere posta in una stanza piena di luce, ma non direttamente sotto i raggi del sole. 
Il terreno deve essere annaffiato spesso e in modo abbondante, fino a 2 volte al giorno nelle giornate quando la temperatura è più alta.
Anche se è una pianta perfetta per il Natale, l’ Anthurium può continuare a fiorire tutto l’anno, presentando splendidi fiori dal colore intenso. Si possono trovare, in alternativa al rosso, colori come l’arancio, il rosa e bianco, a seconda della tipologia di pianta.

La pianta perfetta per i compleanni: Kokedama

Un regalo diverso dal solito, perfetto per festeggiare un compleanno, è la pianta Kokedama. Non si tratta di una specie in particolare, bensì di una modalità di presentare la pianta. 
In parole semplici, essa è composta da una palla di terriccio, coperto da muschio, e dalla quale cresce una pianta ornamentale. 
Assomiglia, per forma e per dimensioni, ad un bonsai, ma non necessita di un vaso. Il suo design particolare e unico lo rende un regalo molto apprezzato per un’occasione come il compleanno.
È anche il regalo ideale per chi è attento all’ambiente: il Kokedama, infatti, non necessita di plastica, né altri materiali artificiali; esso si sostiene da solo.
Per quanto riguarda la cura della pianta, è necessario annaffiarla spesso. Uno dei vantaggi del Kokedama sta nel fatto di poter utilizzare diversi tipi di piccole piante per realizzarlo, e il loro uso può essere piuttosto creativo: per esempio, invece di riporle su una superficie, si possono appendere con dei fili, per creare un giardino sospeso.

La pianta più romantica per San Valentino: la rosa

Quando si pensa a San Valentino, si pensa alle rose! La rosa è il simbolo romantico per eccellenza: la loro forma delicata ed elegante, e il loro profumo raffinato ne fanno un regalo immancabile per moltissime coppie.
Un mazzo di rose deve essere sempre scelto in numero dispari, e si può poi abbinare ad altri fiori, oppure dei dettagli verdi. Si può anche regalare una singola rosa rossa, avvolta da un delicato nastro decorativo. 
Le rose possono comunicare molti messaggi romantici, a seconda anche del colore: una rosa rossa simboleggia la passione, una rosa pink un affetto sincero e devoto, mentre una rosa bianca purezza ed eleganza.
Un’alternativa interessante possono essere le rose stabilizzate, delle rose vere trattate chimicamente per conservare la loro bellezza e morbidezza per anni. Non hanno bisogno di particolari cure, né di essere annaffiate, e possono essere ammirate per lungo tempo senza mai sfiorire.

La pianta in alzata di ferro, ideale per una promozione lavorativa

Quando un amico, un familiare o un collega riceve una promozione, è motivo di festeggiamento per tutti.
 Per questa ragione, un pensiero sempre apprezzato può essere una pianta. Se vuoi scegliere una pianta molto originale ed elegante, il Philodendro Monstera con alzata in ferro fa proprio al tuo caso,ideale ed elegante da mettere in una scrivania.
Si tratta di una pianta da appartamento con delle foglie particolari, con delle naturali spaccature che ne esaltano le linee morbide. Il fascino di questa pianta viene sottolineato dall’alzata in ferro, e dal vaso in vetro che permette di intravedere gli strati di terriccio che si alternano fino a raggiungere la pianta stessa.
Questo regalo è molto elegante da porre in casa o in ufficio, perché diventa un elemento di arredamento sofisticato e ricercato, dallo stile minimal e industrial. La pianta di Philodendro Monstera necessita di un luogo luminoso ma non direttamente sotto i raggi del sole, e deve essere annaffiata con moderazione in inverno, e tutti i giorni in estate. 
In generale, richiede una gestione molto semplice, anche per chi non è abituato a tenere piante a casa o in ufficio.

Il dono perfetto per una nascita, un bonsai

La nascita di una bimba o un bimbo è un lieto evento per tutta la famiglia! 
I regali, di solito, consistono in bavaglini, giocattoli e piccoli accessori, ma si può fare un regalo apprezzato anche per i genitori con una piccola pianta da appartamento.
In questo caso, per gli amanti del verde, un bonsai è il dono perfetto. Le piccole dimensioni e il suo aspetto ricercato ne fanno una pianta decorativa che dona eleganza alla casa. 
Il bonsai è spesso disponibile in diverse tipologie di pianta, ma è sempre di grande impatto. La cura del bonsai è sicuramente più complessa, e per questo è un regalo ideale per chi sa già prendersi cura di una pianta.