Dopo una lunga ristrutturazione devi arredare casa al mare? Vediamo insieme qualche idea per rendere speciale la dimora in cui trascorrerete gran parte delle vostre vacanze.
Se ancora non hai dato il via ai lavori ti consigliamo di confrontare preventivi su Ristrutturazioni.com perché, come sicuramente saprai, ristrutturazione e arredamento sono due settori che vanno a braccetto.
Se hai già completato il restyling e devi soltanto acquistare i mobili vediamo insieme qualche idea che non richieda finiture in cartongesso, lavori in muratura e mobili su misura.
L'arredamento per casa al mare è un settore che appassiona molto gli addetti al mestiere: gli interior designer amano questi progetti perché, in genere, bisogna rispondere a poche esigenze e si può dare libero sfogo alla creatività rendendo l'abitazione più simile ad un resort ai tropici che a una vera e propria casa.
Come arredare una casa al mare dunque? Ecco qualche idea davvero stilosa.
Casa al mare arredamento moderno
Prevalenza di bianco, mobili chiari, grandi vetrate che fanno entrare il colore del mare e del cielo in casa e tessuti azzurri che ne richiamano le tonalità più accese: le case sulla costa si prestano alla perfezione all'arredamento moderno.
Un grande classico è il salottino incassato in terrazza, nel senso che la seduta si trova al di sotto del pavimento.
Si tratta di una soluzione progettuale molto in voga in abbinamento con l'infinity pool.
Sedendosi sulle poltroncine vista mare si avrà la percezione che l'acqua della vostra piscina stia precipitando nel mare.
Il bianco è quasi d'obbligo in una casa al mare perché i colori chiari danno luce all'ambiente che sembra automaticamente più grande.
Arredamento case al mare piccole
Se l'idea del paragrafo precedente è da sogno, ora torniamo con i piedi per terra per affrontare le vere esigenze di chi acquista casa al mare.
Purtroppo i prezzi delle più note località sono spesso esosi e questo porta tanti a comprare case microscopiche, praticamente dei monolocali.
Ecco che molte persone, indecise su come arredare una casa al mare e con un budget risicato per via della ristrutturazione, finiscono per rivolgersi a Ikea.
In effetti il più famoso mobilificio svedese non è poi così male per un'abitazione sulla costa: i colori chiari e le linee semplici ben si adattano a questo tipo di abitazioni.
Ma se sei alla ricerca di idee su come arredare casa al mare di 40 mq in effetti la soluzione migliore sono i mobili multinfunzione.
Questo potrebbe permetterti di invitare parenti e amici anche in un'abitazione piccolissima.
Per soddisfare le esigenze della famiglia in vacanza il forno non è necessario, bastano un paio di fornelli, un bagno comodo, meglio se con doppia doccia anche esterna per rimuovere la sabbia prima dell'ingresso,un paio di armadi e tanti letti.
Preziosi anche gli esterni: ti consigliamo al proposito la nostra guida su come arredare il giardino spendendo poco.
Arredare casa al mare shabby
Buone notizie se lo shabby è il tuo stile preferito perché risulta ottimale anche per le case al mare.
La prevalenza del legno e del bianco ben si prestano a trasformare una casa al mare in una graziosa dimora dallo stile marinaro.
Basta aggiungere tessili di colore azzurro, qualche complemento d'arredo e cornici a forma di timone per far entrare il clima estivo direttamente dentro casa.
Questo stile ti consentirà anche di risparmiare recuperando vecchi mobili.
Una volta ultimate le finiture potrai divertirti ad arredare casa con i mobili scartati dalle abitazioni di famiglia, scartavetrati e dipinti di bianco.
Pensiamo a vecchie sedie, tavoli antichi o credenze degli anni che furono.
Ecco che il riutilizzo di vecchi arredi si trasformerà in un valore aggiunto rendendo la tua casa al mare un luogo unico.
Questa è senz'altro un'ottima idea della serie come arredare una casa al mare spendendo poco.
Arredamento cucina casa al mare
Tra le idee arredamento casa al mare non poteva mancare qualche perla relativa alla cucina.
Se d'estate si prediligono gli esterni con lunghe tavolate e braciate in famiglia è pur vero che, quando il caldo imperversa, avere un grande frigo capiente è a dir poco indispensabile.
L'acqua impiega tanto a raffreddarsi e si consuma alla velocità della luce, i gelati vanno a ruba ed ecco che un frigorifero stile americano diventa indispensabile anche in un monolocale.
Grandi piani d'appoggio per la preparazione della cena o per poggiare il microonde renderanno tutto più pratico.
Quanto allo stile il nostro suggerimento è quello di scegliere qualcosa che possa resistere ai segni del tempo come una cucina in muratura: spesso l'utilizzo sporadico riesce infatti a danneggiare gli arredi più dell'usura.
Se sei ancora indeciso dai un'occhiata alla gallery del Corriere della Sera e lasciati ispirare dalle più belle case al mare per rubacchiare qualche idea qua e là e rendere le tue vacanze davvero speciali.