Non partecipare alle fiere di settore se…

Prodotti e Servizi

Le fiere di settore, rappresentano per le aziende, ancora oggi nell’era digitale, un’importate luogo per incontrare potenziali clienti, fornitori e partner.

Hanno ancora un grandissimo valore per lo sviluppo del mercato, conoscere le novità, intrecciare fruttuose partnership, ma soprattutto per farsi conoscere al pubblico.

Per aumentare le probabilità di ottenere risultati è sempre bene avere una strategia da curare in ogni minimo dettaglio.

Non partecipate ad una fiera di settore se:

Non hai stabilito degli obiettivi precisi, reali e misurabili

Quando un’azienda partecipa ad una fiera di settore deve avere almeno un obiettivo da raggiungere e realizzare un progetto strategico che sia in grado di perseguirlo e misurarlo, alcuni esempi possono essere:

  • Acquisire nuovi contatti – non vuol dire vendere, ma recuperare i dati di responsabili commerciali, addetti di marketing, titolari o chi ha il potere decisionale in azienda;

  • Vendere – se l’evento lo consente un obiettivo può anche essere quello di vendere direttamente prodotti e servizi;

  • Farsi conoscere – non solo attraverso lo stand fieristico, ma partecipando come relatori a convegni e seminari organizzati durante tutto l’evento, così da affermare e rafforzare il brand e l’immagine aziendale.

Non hai stabilito un budget

Gli obiettivi sono le mete da raggiungere, ma senza l’adeguato budget possono rimanere miraggi lontani ed irraggiungibili.

Avere ben chiaro l’investimento da fare per la realizzazione dell’allestimento fieristico, i costi di viaggio ed alloggio, i materiali promozionali, i costi di staff e tutto ciò che può influire sul risultato finale.

La definizione del budget deve assolutamente essere deciso prima di ogni cosa.

Non hai uno staff pronto e preparato

Avere uno stand bello e funzionale non basta se poi il tuo staff non è qualificato a dare le risposte che il pubblico si aspetta.

Il successo di un’azienda che partecipa ad una fiere di settore dipende molto dalle competenze del tuo staff, pensare di utilizzare hostess per abbattere i costi, può risultare un grave errore per la tua azienda.

Meglio presenziare con personale proprio da formare prima ancora che l’evento abbia inizio, che conosca le dinamiche e le proposte aziendali e che abbia l’empatia per entrare efficacemente in contatto con i visitatori dell’evento.

Non hai un progetto chiaro dello stand

L’arma più potente in mano alle aziende durante gli eventi di settore è l’allestimento fieristico, la progettazione richiede molta attenzione e precisione per ogni dettaglio.

Deve essere progettato in base alle esigenze dell’azienda, ma deve anche essere funzionale per i visitatori che vi accedono.

Lo studio delle luci, degli elementi sospesi, delle parti multimediali, installazioni olografiche, etc, serve per rendere lo spazio unico e diverso dalla concorrenza.

Per realizzare uno stand funzionale è sempre bene affidarsi ad allestitori professionisti del settore.

Non sai come gestire i clienti

Acquisire clienti non è un processo semplice, quando si partecipa alle fiere di settore dove non si vende nulla, è importante lavorare per acquisire contatti efficaci da trasformare poi in clienti reali.

Allo stesso tempo la gestione dei clienti prevede che lo staff, durante l’evento, metta in pratica tattiche precise per raccogliere i dati dei potenziali clienti, da passare poi al reparto commerciale per la gestione successiva.

Per la raccolta dei dati possono essere utilizzati strumenti cartacei oppure software di CRM per una migliore organizzazione delle informazioni.

Tutto per poter avere poi un processo preciso di contatto post fiera.

Non hai pianificato le tue strategie di marketing

Il marketing è alla base anche della partecipazione alle fiere di settore, le strategie e le tattiche che portano ad avere attenzione da parte dei visitatori, come attrarli, quali comunicazioni utilizzare, come porsi, quali materiali utilizzare, sono tutti elementi che fanno parte del progetto di marketing che porta a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per concludere, non partecipare alle fiere di settore se non hai idea un progetto preciso che miri a portarti dei risultati.