Nascita della lettura della mano

Curiosità
In ogni parte del mondo ci sono credenze popolari che si tramandano nei secoli, a sicuramente la più diffusa e conosciuta rimane quella della lettura della mano. Chi ha il cosiddetto “potere” di leggere la mano viene chiamato Chiromante che a sua volta applica la Chiromanzia. Le origini di questa disciplina, che ha lo scopo di descrivere la personalità di una persona attraverso la lettura del palmo della mano, risalgono molto probabilmente all’astrologia indiana di quasi 5000 anni fa, per poi propagarsi in Cina 2000 anni dopo e svilupparsi in Tibet e in Egitto per arrivare in Grecia. La Chiromanzia si può definire come una forma di divinazione di natura paranormale e grazie a ciò si può prevedere anche il futuro. Giustamente è una credenza e ancora oggi ci sono persone che credono in quello che fa il Chiromante e ci sono altre persone che non ci credono proprio. Di norma chi segue e crede nella religione cattolica cristiana si sente quasi offeso da questa forma di divinazione in quanto bisogna credere solamente in Dio. Abbiamo parlato anche di malocchio oltre che di Chiromanzia su questo articolo: Malocchio cos’è e capire se si è stati colpiti?

Credenza popolare utilizzata anche oggi.

La Chiromanzia che sia o meno una credenza popolare viene utilizzata anche oggi nella società moderna. Ad applicarla ci sono due tipologie di categorie:
  • Gli studiosi professionisti
  • L’etnia dei Rom
Questa distinzione è molto importante da fare perché oggi ci sono dei veri e propri studi di Chiromanti professionisti con regolare partita iva che operano sul territorio nazionale per leggere il palmo della mano di chiunque entri per usufruire di questo servizio. Viceversa, ancora oggi ci sono molte etnie di Rom soprattutto di genere femminile che tra circhi, fiere e feste popolari si trovano in un angolino con la promessa di predire il futuro attraverso la lettura della mano. Il vero e proprio boom in Italia e in Europa si è avuto a cavallo degli anni Novanta, andando comunque sempre più a scemare. La nuova generazione di giovani crede poco nella Chiromanzia e se proprio deve ricorrere a questa disciplina per scoprire qualcosa è capace di utilizzarla da sola. Anche in tanti film sono presenti scene in cui il Chiromante predice il futuro a chi si presenta per farsi leggere il palmo della mano, uno su tutti è sicuramente il più famoso: Ghost con attori di grande spessore. Non a caso il film diretto da Jerry Zucker che ha riscosso un favoloso successo è stato girato negli anni Novanta. La lettura del palmo della mano avviene seguendo quattro linee della mano stessa, precisamente vengono chiamate:
  • La linea della vita
  • La linea della testa
  • La linea del cuore
  • La linea del destino
La linea della vita di solito è quella vicina il pollice, quindi molto corta, la linea della testa è quella retta che attraversa il palmo della mano, la linea del cuore si trova di solito sotto il mignolo e la linea del destino corre verticalmente al centro della mano e sono pochi ad averla, che poi è quella più importante di tutte e quattro. Per imparare a leggere la mano potete leggere questo articolo

Conclusioni.

Questa credenza millenaria che si tramanda dagli indiani, oggi ha perso un poco del suo fascino ma molte persone hanno sempre la curiosità di farsi leggere almeno una volta nella vita il palmo della mano e sul web spopolano tanti programmi che promettono favolose rivelazioni. Molti ne hanno fatto una professione e molti invece hanno fatto di tutto per metterla al bando. La storia ci insegna che ci sono state molte controversie per questa disciplina misteriosa e antica e ancora oggi c’è chi la sostiene e c’è chi la denigra, rimane come tante altre cose una credenza prettamente soggettiva. Foto di Sookyung An da Pixabay