In ogni parte del mondo ci sono credenze popolari che si tramandano nei secoli, a sicuramente la più diffusa e conosciuta rimane quella della lettura della mano.
Chi ha il cosiddetto “potere” di leggere la mano viene chiamato Chiromante che a sua volta applica la Chiromanzia. Le origini di questa disciplina, che ha lo scopo di descrivere la personalità di una persona attraverso la lettura del palmo della mano, risalgono molto probabilmente all’astrologia indiana di quasi 5000 anni fa, per poi propagarsi in Cina 2000 anni dopo e svilupparsi in Tibet e in Egitto per arrivare in Grecia.
La Chiromanzia si può definire come una forma di divinazione di natura paranormale e grazie a ciò si può prevedere anche il futuro. Giustamente è una credenza e ancora oggi ci sono persone che credono in quello che fa il Chiromante e ci sono altre persone che non ci credono proprio. Di norma chi segue e crede nella religione cattolica cristiana si sente quasi offeso da questa forma di divinazione in quanto bisogna credere solamente in Dio.
Abbiamo parlato anche di malocchio oltre che di Chiromanzia su questo articolo: Malocchio cos’è e capire se si è stati colpiti?
Credenza popolare utilizzata anche oggi.
La Chiromanzia che sia o meno una credenza popolare viene utilizzata anche oggi nella società moderna. Ad applicarla ci sono due tipologie di categorie:- Gli studiosi professionisti
- L’etnia dei Rom
- La linea della vita
- La linea della testa
- La linea del cuore
- La linea del destino