La storia della cheesecake: le sue origini 

Curiosità

Avete mai sentito parlare della cheesecake? Indubbiamente sì: è una delle torte più famose e più amate di tutto il mondo, fresca e golosa, perfetta nei mesi estivi, rinfrescante e saporita. La torta al formaggio è parte della nostra tradizione anche se le sue origini sono dibattute fra la Grecia e gli USA e oggi ci sono talmente tante varianti della cheesecake che poter scoprire la verità è molto, molto difficile.

Una cheesecake è un dolce tipico del mondo anglosassone ma non è detto che solo per questo si tratti di una ricetta inglese. La cheesecake infatti nasce, almeno ufficialmente, durante gli antichi giochi olimpici della Grecia. Parliamo, ovviamente, della Grecia antica, nell’ottavo secolo a.C.: in questo periodo, secondo la tradizione (che ci viene tramandata da Callimaco) c’era un certo Egimio, un cuoco che si occupava di preparare torte al formaggio con miele, che poi venivano offerte agli atleti al termine dei giochi per permettere loro di sfamarli. Inutile dire che queste torte a base di formaggio di pecora e di miele furono da subito molto amate.

La tradizione della cheesecake, quindi, sembra prettamente greca: le primissime torte con il formaggio sarebbero nate proprio qui, in Grecia, secoli e secoli fa.

Tuttavia la cheesecake è stata presto traghettata negli Stati Uniti ed infatti la versione base della cheesecake che oggi è famosa in tutto il mondo – per intenderci, non quella cotta ma quella con la base croccante e la crema di formaggio – nasce nel 1872 da parte di James L. Kraft, un produttore caseario statunitense che voleva creare un nuovo formaggio e nel (fallito) tentativo inventò la cheesecake come la conosciamo oggi.

Ecco perché, ancora oggi, la cheesecake è uno dei dolci tradizionali statunitensi nonostante le sue origini siano ben più antiche.

Le tante varianti della cheesecake: quella base e la newyorkese

Dire cheesecake comunque vuol dire tutto e nulla perché esistono diverse varianti di questa torta.

Quella fredda, che non richiede alcuna cottura in forno, è formata da una base di biscotti sbriciolati e di burro, con una crema interna a base di formaggio, zucchero, panna e copertura in genere a base di frutta ma non solo. Questa torta può essere decorata in tantissimi modi diversi con tanta fantasia, per un risultato mai uguale e che continua a stupire: è uno dei dolci più rivisitati di sempre e per la sua semplicità, è anche uno di quelli più amati, soprattutto d’estate.

C’è poi la versione della cheesecake cotta, la c.d. cheesecake newyorkese, che prevede invece l’uso anche di uova e di latte, zucchero, e che viene preparata in forno e solo successivamente viene servita fredda.

Uno dei punti di forza della cheesecake consiste nell’esistenza di migliaia di ricette diverse per cui ognuno può scegliere quella che meglio si sposa alle sue esigenze perché ce ne sono davvero di tantissimi tipi.

Anche il formaggio che si può usare cambia molto: in Italia si propende per mascarpone e formaggio cremoso ma c’è chi usa anche formaggi più consistenti, la panna acida e via dicendo e si ottengono così sempre tantissime tipologie diverse di cheesecake, una torta che comunque ormai è amata in tutto il mondo e presente in centinaia di varianti.

Potete così divertirvi nel tentare di creare cheesecake buonissime come quelle realizzabili con le ricette proposte dal sito kikakitchen.com che sono buonissime per ogni occasione, sia per un compleanno che per una festa, per una domenica, per un’occasione speciale e via dicendo. Scoprite quante ricette perfette per una torta al formaggio esistono e provate subito quella che più si addice all’occasione!