Come scegliere l’agenzia SEO giusta per te in 7 passi

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Scegliere un’agenzia SEO giusta per te e la tua azienda non è mai un’impresa semplice.

Molto spesso le aziende optano per un’agenzia SEO rispetto al marketing “fai da te” in quanto quest’ultimo, anche se all’inizio sembra “relativamente” semplice, non è mai facile da gestire.

Negli ultimi anni sono state ideate e diffuse strategie di mercato sempre nuove e differenti tra loro, ed è quasi impossibile rimanere al passo coi tempi senza fare passi falsi, oppure capire come sfruttare correttamente ogni nuova piattaforma web, diventando praticamente un “tuttofare” del web marketing.

Per questo motivo è davvero comodo trovare un’agenzia SEO formata da consulenti di digital marketing esperti che possano occuparsi dei vari aspetti del tuo sito web che vanno dall’ottimizzazione onpage fino alla corretta campagna di backlink.

Tuttavia, quando si tratta di fare la scelta giusta, è necessario ricordarsi che non è una decisione da prendere alla leggera, soprattutto se non è la prima volta che si entra a contatto con questa realtà.

Seguendo questi 7 passi, potrai assicurarti di scegliere l’agenzia SEO perfetta per ogni tua esigenza.

Scegliere l’agenza SEO in 7 passi

Individua le esigenze della tua azienda per quanto riguarda il marketing

Quando inizi la ricerca dell’agenzia SEO più adatta ai tuoi bisogni devi prepararti ponendoti alcune domande, per esempio: cosa voglio ottenere con l’aiuto di un consulente SEO e quale budget dobbiamo mettere a disposizione?

Individuare esattamente che cosa desideri ti aiuterà a concentrarti su un risultato preciso, senza rischiare di sprecare tempo prezioso e risorse economiche.

Una volta individuati i bisogni della tua azienda, sia che si tratti di migliorare la propria presenza online sia che si voglia lavorare sul brand, sarai pronto a cercare l’agenzia SEO perfetta per te.

Trova un’agenzia SEO che risponda effettivamente ai tuoi bisogni

Se non hai ancora capito come fare a scegliere il giusto consulente SEO, prima di tutto puoi esaminare i pacchetti offerti dalle diverse aziende: sono adatti per ottenere ciò che stai perseguendo per il tuo business?

Questa è una domanda molto importante da farsi: per quanto valida, un’agenzia SEO che non risponde perfettamente ai tuoi bisogni potrebbe rivelarsi uno spreco di soldi ed energie. Fai attenzione soprattutto al discorso economico: è meglio non rischiare di utilizzare fondi preziosi per non ottenere nulla.

Approfondisci il profilo professionale del consulente SEO con cui lavorerai

Prima di firmare il contratto di consulenza, è sempre meglio effettuare un’accurata ricerca riguardo le agenzie SEO che ti interessano.

Sono coerenti con ciò che offrono? Il modo migliore per capirlo è osservare alcuni lavori già effettuati.

Per esempio, se cerchi un’agenzia per il content marketing, dai un’occhiata al loro blog, o se ti interessa affidare a qualcuno i tuoi profili social, controlla se la loro pagina Facebook o Instagram è aggiornata e ben sfruttata.

Come hai trovato l’agenzia SEO con cui sei in contatto? E’ disponibile già dalla prima pagina di Google? Se il professionista che desideri impiegare non si presenta in maniera soddisfacente nella propria categoria di competenza, non hai la garanzia che sia poi capace di aiutarti a migliorare la tua immagine sul web.

Inoltre, un altro modo per capire se un’agenzia SEO sia o no la migliore sulla piazza è ascoltare o leggere le recensioni di chi ha già provato questo tipo di consulenza.

Un suggerimento: se hai intenzione di impiegare un’agenzia SEO estera, non farti ingannare da fattori come tariffe convenienti o presunte tempistiche brevissime.

Molto spesso meno sei disposto a pagare (o aspettare) più troverai aziende che non produrranno affatto risultati soddisfacenti.

Fai domande mirate al tuo consulente SEO

Se ti starai chiedendo cosa bisogna chiedere ad un consulente SEO, probabilmente ti verranno in mente mille quesiti differenti, ma devi assicurarti di scegliere quelli veramente importanti per migliorare la presenza della tua azienda sul web.

Ecco alcune domande chiave da porre assolutamente a una potenziale agenzia SEO:

Posso vedere un esempio di campagna di digital marketing?

Chiedi al consulente di mostrarti un portfolio che comprenda esempi validi di campagne – sia che si tratti di campagne PR, ottimizzazione delle keywords o produzione di contenuti validi con ottimi valori di Click Throught Rate.

Di solito, per quanto tempo le aziende si rivolgono alla vostra agenzia SEO?

In poche parole: più tempo altre compagnie si affidano a una determinata compagnia, migliore saranno i suoi lavori.

Che risultati potete assicurarmi?

Ricorda che se agisci in un campo piuttosto competitivo, le agenzie di digital marketing devono prometterti dei risultati che puntino alle stelle, e non alle stalle. Ed è importante che eventuali agenzie SEO ti forniscano tempistiche reali: più competitivo è il tuo settore, più i risultati dovranno farsi aspettare.

Come si misureranno I risultati e i ROI?

Assicurati di chiarire con l’agenzia in che modo misurerete i risultati, così come lo sarà il tuo ROI (Return On Investment).

Invia una richiesta di preventivo

Una volta creata la lista perfetta di potenziali agenzie SEO con cui potresti collaborare, puoi procedere a contattarle per dimostrare il tuo interesse.

Il prossimo passo è inviare una richiesta di preventivo per selezionare poche, affidabili agenzie in modo da trovare quella ideale per la tua azienda.

Una richiesta di preventivo ti permette di raccogliere informazioni da diverse compagnie e selezionare quella che risponde a determinati requisiti, sia per quanto riguarda le sue capacità che per quello che concerne il tuo budget.

Questo passo è indispensabile per capire quale azienda sarà la più adatta alle tue esigenze, e quali contratti di digital marketing potrai firmare con fiducia.

Affidagli un compito che potrai valutare tu stesso

Se non ti fidi troppo di testimonianze e recensioni esterne e vorresti toccare con mano quello che le differenti agenzie possono fare per te, richiedi il completamento di un compito per il tuo business.

Questo è il modo perfetto per scoprire di cosa è capace e se i risultati per i clienti sono effettivamente di qualità così come si potrebbe dedurre dal loro sito.

Chiedi di creare una campagna di digital PR o un post di content marketing per il tuo blog aziendale, e chiedi anche di presentare qualche idea da proporti.

Quella migliore verrà attuata dall’agenzia di digital marketing, e poi non dovrai far altro che aspettare i risultati.

Organizza un incontro con il consulente SEO

Se sei rimasto soddisfatto dai risultati ottenuti seguendo gli step precedenti, è tempo di organizzare un incontro con la compagnia.

Questo è un ottimo modo per conoscere il team, ed è anche l’occasione giusta per appianare eventuali divergenze prima di firmare un contratto.

È in questo modo che escono fuori eventuali discordanze legate alla personalità degli esperti, un fattore che può portare a gravi fallimenti per quanto riguarda le campagne di digital marketing.