La storia del mitico videogame Tetris

gangcity_
Curiosità

Tetris, negli ultimi tre decenni e mezzo, è stato sempre un gioco riguardante una pioggia di pezzi di puzzle che dovevano essere messe in ordine. I blocchi vengono giù e devono essere capovolti e disposti in file orizzontali complete che poi saranno eliminate facendoti guadagnare dei punti.

Oltre ad essere un gioco in cui puoi tuffarti, uno dei maggiori motivi per cui Tetris si è saldamente consolidato come uno dei più grandi giochi di puzzle di tutti i tempi si riduce al suo irresistibile gameplay.

Breve storia di Tetris

Tetris è uno dei giochi più famosi del mondo che viene ideato nel 1984 da uno scienziato sovietico, Alexey Pajitnox.

Qualche anno dopo, il gioco si diffuse anche in Occidente, dove fu riprodotto sul leggendario Commodore 64, i primi computer Apple e il PC IBM. In breve tempo divenne popolare in tutto il mondo. Nel 1989 è stato rilasciato sulla console Gameboy. Tetris è il videogioco più venduto di tutti i tempi, con 150 milioni di copie vendute dalla sua prima uscita.

Tetris è molto facile da giocare. L’obiettivo è quello di impilare blocchi di forma e colore diversi che cadono in una fossa. Puoi ruotarli in ogni direzione e ottenere punti quando hai creato una fila completa di blocchi, che poi scompare. L’obiettivo del gioco è quello di rendere le linee orizzontali piene di blocchi senza spazi vuoti tra loro.

Prima della creazione di Tetris, i Pentomino erano spesso usati come un modo per educare gli studenti in matematica, principalmente perché questi enigmi possono essere risolti attraverso l’uso di algoritmi matematici. La decisione di Pajitnov di ridurre la complessità dei pentomini a forme a quattro blocchi è ciò che rende Tetris accessibile ai giocatori di tutte le età, il che spiega il suo fascino in tutto il mondo.

Secondo gli psicologi, uno dei principali punti fermi è l’inutilità dietro Tetris, il fatto che il gioco è, al suo centro, una serie infinita di forme cadenti che i giocatori devono organizzare per rimuoverle.

Perché Tetris è così famoso?

Il titolo più venduto al mondo non è apparso dal nulla. Abbiamo giocato tutti a Tetris in passato e molti di noi probabilmente ci tornano di tanto in tanto anche adesso. E questa è la chiave dell’incredibile successo di questo gioco. Non è solo divertente da giocare, ma riporta anche bei ricordi.

Per molti, è stato il primo videogioco a cui hanno giocato, ed è così che è iniziato il loro amore per i videogames, come quelli presentati da giochinet.com. Anche dopo essere passato a produzioni più avanzate e stimolanti, Tetris sarà sempre quello che ti farà sentire nostalgico.

Tuttavia, il design semplice non significa che padroneggiare le competenze necessarie per passare ai livelli successivi non è una sfida. Devi allenare i tuoi riflessi ed essere in grado di prestare costante attenzione al gioco in corso. Altrimenti, non sarai in grado di tenere il passo con il ritmo accelerato.

Un altro vantaggio del giocare a Tetris è la migliore capacità di analizzare la situazione in quanto dovrai prendere decisioni rapide e modificare la tua strategia mentre il gioco procede.

Puoi decidere di giocare solo per pochi minuti, ma la cosa su Tetris è che è difficile negare a te stesso il piacere di giocare solo un altro round.

La sua unicità sta nella sua semplicità. Non ci sono nemici da battere, nessuna trama da seguire e nessun obiettivo finale per il quale devi lottare. Tuttavia, è in grado di mantenere con successo la tua attenzione senza diventare noioso con il tempo.

Questo perché sfrutta la nostra innata necessità di creare ordine dal caos. C’è qualcosa di incredibilmente soddisfacente nel riuscire a creare quelle file di blocchi e vederle scomparire davanti ai nostri occhi.