I benefici, proprietà e controindicazioni dell’aloe vera: Cosa sapere 

Benessere & Salute

Dell’aloe vera e sull’aloe vera si è detto davvero molto: noi sappiamo che questa pianta è ricchissima di benefici per il corpo umano, anche se il suo abuso può comportare qualche tipo di controindicazione. L’aloe vera è una pianta che viene usata sin dall’antichità per curare la pelle, per nutrirla e come trattamento verso alcuni disturbi. Fa quindi parte dell’antica medicina naturale ed in effetti la scienza, ancora oggi, le riconosce più di un pregio e beneficio nel trattare alcuni problemi fisici.

L’aloe vera Aloe Barbadensis Miller consiste in una delle numerose specie di aloe che esistono ed in quella più usata per il consumo interno/esterno proprio grazie alle sue proprietà. L’aloe vera in questione viene usata sia per il gel che si ricava dall’interno delle sue grasse foglie, sia per il succo, che invece viene trattato ed usato poi come bevanda che si trova facilmente in vendita (per esempio potete dare un’occhiata su questo sito specializzato sulla vendita di aloe vera).

Ma quali sono i benefici dell’aloe vera, e quale uso se ne fa?

I benefici dell’aloe vera

L’aloe vera può comportare effetti benefici se viene utilizzata per un uso topico del gel, cioè se viene usata sulla pelle o come crema; come abbiamo detto però questa pianta viene usata anche per uso interno, grazie al suo succo.

L’aloe vera può comportare una vasta serie di benefici, come i benefici per l’azione disintossicante, sul sistema gastro intestinale, azione antibatterica, nutriente e rinfrescante, contro le ustioni e le irritazioni se usata sulla pelle, e stimolerebbe anche il sistema immunitario. In particolare di per sè l’aloe vera avrebbe delle proprietà antinfiammatorie che la rendono una pianta ottimale per trattare colite, gastrite ed altri disturbi. Ciò non significa che l’aloe vera può essere assunta contro questi problemi in modo indiscriminato; se ciò avviene i sintomi potrebbero anche peggiorare, ecco perché bisognerebbe sempre sentire il medico curante.

L’aloe vera può stimolare il sistema immunitario, in quanto aiuta la produzione di interferone e quindi stimola l’attività dei macrofagi e di conseguenza il sistema immunitario.

Ha una funzione antibatterica ed antivirale, cioè agisce contro batteri, alcuni funghi e via dicendo, e di conseguenza è d’aiuto per contrastare alcune tipologie di infezioni che possono essere in corso nel corpo.

Non solo. All’aloe vera sono riconosciute anche delle proprietà antiossidanti, vale a dire che combattono l’azione invecchiante dei radicali liberi, e disintossicante per il corpo, cioè aiuta a purificarsi e a liberarsi delle tossine.

Il succo di aloe vera senza aloina avrebbe diversi benefici per il corpo, aiuterebbe la bocca e le gengive, protegge il cuore, la pelle, ha effetto depurante e regola la presenza di zucchero nel sangue.

 Controindicazioni dell’aloe vera: quali sono?

Il vero problema dell’aloe vera sussiste nel caso di aloe vera in succo al quale non sia stato tolto l’aloina, il principio che può causare diversi effetti collaterali.

Il principio attivo dell’aloe vera che riscuote così tanto interesse è l’aloina, consiste in un principio antrachinoni che però può avere anche delle controindicazioni: può essere irritante per la mucosa dell’intestino, se assunto troppo spesso, ed avere uno spiccato effetto lassativo. Ecco perché i prodotti a base di aloe vera che vengono bevuti dovrebbero essere trattati per eliminate l’aloina, che è la causa principale dell’effetto controindicato dell’aloe vera stessa.

Le controindicazioni riguardano soprattutto l’assunzione di succo di aloe vera con aloina, e possono essere crampi all’intestino, diarrea. L’aloe vera non dovrebbe essere assunta in gravidanza, in allattamento o se interferisce con alcuni farmaci dei quali è bene dichiarare il nome al medico.

Le controindicazioni da aloe vera in gel, al contrario, sono davvero molto rare. Esso viene usato da tutti, anche per i bambini.

Sono rarissime invece le allergie da aloe vera in gel.