Avete mai sentito parlare di sale integrale marino? Un ingrediente dalle mille proprietà ricco di zinco, potassio e magnesio. Un ottimo alleato per il benessere e la salute dell’organismo.
Tra le tipologie di sale che esiste in commercio, quello integrale viene posizionato al primo posto. È sicuramente il migliore da prendere in considerazione, ottenuto grazie all’evaporazione dell’acqua di mare.
Non è raffinato e la sua lavorazione avviene in maniera naturale all’interno delle saline, con un contenuto di impurità minore rispetto al sale da cucina classico. Come accennato, le concentrazioni di cloruro di sodio sono minori mentre quelle dei sali minerali sono più alte di quelle contenute all’interno delle altre tipologie.
Non deve essere considerato come un semplice condimento da tavola, ma un alleato per l’organismo dalle mille qualità e vantaggi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere?
Sale integrale, caratteristiche
Il sale marino integrale si presenta con un colore grigio, con un aspetto umido e grumoso. Nonostante sia completamente diverso dalle tipologie che si trovano in tavola, questo tipo di sale è ricco di microelementi essenziali come zinco – magnesio e iodio fondamentali per il benessere fisico.
Non tutti lo sanno, ma nei sali raffinati lo iodio viene aggiunto in un secondo momento mentre l’integrale ne è già ricco. Cosa vuol dire? Lo iodio vivo combinato al cristallo di sale è completamente diverso da quello usato per il sale tradizionale. Non solo, il fluoro che è contenuto nel sale integrale contrasta la formazione della carie e aiuta ad un assorbimento maggiore da parte dell’organismo.
Come possiamo approfondire su salineculcasi.it, tra le caratteristiche principali del sale integrale troviamo la ricchezza degli oligoelementi. Tra questi vanta iodio, magnesio, stronzio, boro e argento.
Inoltre, si aggiungo 70 sali minerali essenziali per la salute dell’organismo tra cui lo zolfo, il magnesio, il potassio, il ferro e il calcio. Questo sale viene conosciuto anche come oro bianco essendo un toccasana per le sue proprietà anti invecchiamento e in aiuto al metabolismo.
Quali sono i vantaggi del sale integrale?
Il sale integrale non deve essere usato solo in tavola come condimento, ma anche come rimedio naturale contro dolori e traumi. Con dei semplici impacchi si potranno evitare edemi e infiammazione dei tessuti, grazie all’azione antinfiammatoria diretta e antidolorifica immediata.
In caso di mal di schiena, si potrà usare un panno con acqua calda e sale appoggiandolo sulla zona interessata per circa 30 minuti. Tra i suoi vantaggi e proprietà, si aggiungono anche quelle in campo cosmetico: massaggiando il sale su tutto il corpo si potrà riattivare la circolazione, oltre che eliminare la pelle morta trasformandola in luminosa e setosa (uno scrub naturale di altissima qualità!).
Per chi si vuole regalare un momento di relax, basterà aggiungere del sale marino all’acqua calda del bagno (circa un chilo e mezzo). Mescolare sino a quando il prodotto non si sarà sciolto e poi immergersi per 20 minuti. La pelle sarà morbida come seta, luminosa ed elastica.
Il sale integrale è, come già ampiamente argomentato, un vero e proprio alleato per la salute dell’organismo e per la pelle.