Doccia o Vasca da Bagno?

Prodotti e Servizi

Arriva un momento in cui ci si trova di fronte alla scelta delle scelte. Il dubbio che da sempre attanaglia chi deve arredare il proprio nuovo bagno. Una scelta di poco conto per quelli che vedono questo momento come una mera funzione igienica, un dubbio profondo e imprescindibile per chi invece ne riconoscono i benefici terapeutici, e lo contemplano come un attimo di intimità, di rigenerazione, di riflessione e solo come ultimo elemento, di igiene. Doccia o vasca? Prendersi del tempo per immergersi in un’acqua calda al punto giusto, debitamente aromatizzata con fragranze strategiche, rilassarsi al suo interno per minuti e perché no ore, oppure godersi una cascata spaziosa, che lascia libertà di movimento, che massaggia mentre lava?

Sebbene la soluzione migliore potrebbe essere sicuramente quella di non scegliere, ovvero inserire entrambi gli elementi all’interno del nostro bagno, questo è purtroppo quasi mai possibile, e si è costretti ad optare per un’opzione o l’altra, preferendo i benefici dell’una, ma rinunciando inesorabilmente ai comfort dell’altra. Qual è la scelta migliore dunque? In base a che bisogna scegliere? Si tratta solo di preferenze personali o ci sono anche altri fattori che devono essere presi in considerazione? vediamo insieme qualche riflessione che potrà indirizzarvi verso la scelta migliore nel vostro caso.

Vasca o Doccia? I consumi a confronto

La doccia è sicuramente la scelta più economica sotto molteplici punti di vista. Alla fine di una giornata di lavoro, sarà possibile godersi questo momento rilassante in totale velocità, senza dover attendere il riempimento della vasca, ma gettandosi sotto un confortevole flusso di acqua corrente in pochissimi istanti. Per chi valuta il fattore tempo, e non ne ha a disposizione quanto ne vuole, la doccia allora potrebbe essere sicuramente la scelta migliore.

L’altro fattore da tenere in considerazione è quello dei consumi, quindi quello economico, che comprende in questo caso anche quello etico. tendenzialmente una vasca sufficientemente capiente consuma nel suo riempimento la stessa acqua utilizzata in una doccia di un quarto d’ora. Sebbene questo arco di tempo possa sembrare insoddisfacente ai docciofili più comodi, esso è ampiamente sufficiente per svolgere la funzione prima della doccia, ovvero lavarsi. Se si pensa che se si considerano i soli fini igienici possono essere sufficienti anche soli 5 minuti, allora si comprenderà che grazie alla doccia sarà possibile risparmiare tempo e denaro. L’altro fattore riguarda lo spreco di acqua, che in doccia, tenendo conto di quanto appena detto, potrà essere fortemente ridotto.

Vasca o doccia? Fattori da considerare

La vasca è uno stile di vita. È un oggetto di arredo. Chi possiede un bagno spazioso preferirà sicuramente averla a disposizione, anche nel caso in cui non la utilizzi tutti i giorni. Una vasca stilosa cambia la percezione del bagno, rendendolo più, per così dire, upper-class. Un oggetto d’arredo che rende il più intimo degli ambienti di casa più sofisticato e in alcuni casi godibile. L’altro lato della medaglia è che appunto bisogna avere lo spazio a disposizione.

La doccia da questo punto di vista è molto più pratica, e per varie ragioni. Si pensi ai box doccia creati direttamente all’interno di rientranze nel muro. Uno spazio inutilizzabile per la vasca, potrebbe essere invece il luogo ideale in cui inserire una doccia, risparmiando lo spazio del resto del bagno per altri utilizzi. Questa è la ragione per cui sempre più persone passano dalla vasca alla doccia: per guadagnare spazio. Se stai valutando di farlo, ma non sai a chi rivolgerti, perché non provare uno dei servizi online, come Il Marito in Affitto, che mette a tua disposizione gli esperti di lavori edili, murali e dedicati al bagno più vicini a te nella tua zona.

Dal punto di vista dell’arredamento il piatto doccia potrà essere anch’esso scelto a tema. un piatto doccia in pietra naturale potrà dare un tocco di rusticità e spontaneità al bagno, a favore del comfort, della percezione della casa propria come tale, come luogo accogliente in cui rifugiarsi alla fine di una giornata stressante. Un piatto doccia moderno in materiale tecnico, magari chiaro e luminoso, illuminerà il resto dello spazio, accrescendo il senso di igiene e di freschezza. Per gli amanti della luce e della pulizia, questa potrebbe essere davvero la scelta giusta. In ogni caso, Il piatto doccia diviene anch’esso un mezzo di arredamento, da abbinare al resto degli spazi per creare un macro effetto coerente, che esprima la nostra idea di gusto e concili il nostro comfort e il nostro benessere.