Quanto è importante depurare l’acqua di casa

acqua
Prodotti e Servizi

Avere a disposizione acqua addolcita e depurata in casa offre sicuramente tantissimi benefici. Quando l’acqua che scorre dai nostri rubinetti è sicura possiamo tranquillamente berla, senza andare incontro a nessun tipo di problema per la salute.

A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, quando viene depurata l’acqua corrente, non vengono assolutamente eliminati i minerali naturali che giovano al nostro organismo. Semplicemente, attraverso dei trattamenti specifici si interviene per eliminare completamente il calcare dall’acqua.

I vantaggi dell’acqua addolcita e depurata

Per ottenere in casa un’acqua corrente pulita e sicura, puoi scegliere di acquistare un addolcitore acqua per uso domestico, che offre numerosi vantaggi. In generale, l’acqua depurata può offrire molti benefici non solo alla nostra salute se la beviamo, ma anche alla nostra casa.

Vediamo quali sono i principali vantaggi:

  • Rubinetti in perfetto stato: grazie ai depuratori domestici è possibile eliminare completamente il calcare dall’acqua corrente, quindi, le serpentine e i rubinetti appariranno meno danneggiati dalle incrostazioni.
  • Lavaggio perfetto per il bucato: utilizzando un’acqua pulita e priva di calcare, è possibile ottenere anche un bucato più morbido e pulito. Tutta la biancheria sarà piacevole al tatto e non sarà necessario utilizzare l’ammorbidente.
  • Stoviglie brillanti: con un’acqua depurata si ottengono anche stoviglie molto più pulite e brillanti. Solitamente, infatti, il calcare rende pentole, piatti e bicchieri molto più opachi.
  • Benefici per la pelle e i capelli: fare una doccia o un bagno caldo con l’acqua corrente pulita e depurata offre sicuramente alla nostra pelle dei benefici maggiori. Sia i capelli che la pelle appariranno più setosi e morbidi, grazie ad un’acqua priva di calcare.
  • Benefici per l’impianto idraulico domestico: grazie all’acqua addolcita e depurata, tutto l’impianto idraulico trae vantaggio. Persino gli apparecchi collegati, come ad esempio, caldaie, lavatrici e lavastoviglie, vengono favoriti dall’acqua priva di calcare. C’è da considerare, inoltre, che quando si elimina il calcare dall’acqua corrente, quest’ultima resta calda più a lungo. È possibile quindi, impostare anche lavaggi più brevi per stoviglie e bucato, risparmiando notevolmente sull’energia.

Come funziona un addolcitore domestico?

Per liberare completamente l’acqua corrente dal calcare, quindi, è possibile optare per un addolcitore domestico. Questa soluzione innovativa viene collegata direttamente all’impianto idrico disponibile in casa. Mediante un processo particolare, l’addolcitore elimina gli ioni a carica positiva, come ad esempio, il calcio e il magnesio, e li sostituisce con importanti minerali, come il potassio e il sodio.

Sono disponibili tantissimi modelli differenti, è possibile scegliere quello più adatto al nostro impianto idrico domestico in seguito ad un check-up gratuito svolto da figure professionali ed esperte. In generale, la maggior parte dei modelli disponibili, sfrutta una specifica tecnologia che mira a scambiare il calcio con il sodio, rendendo l’acqua più pulita e sicura. Il processo eseguito dall’addolcitore domestico, inoltre, può avvenire in modo automatico, semiautomatico, oppure manuale.

In poche parole, grazie agli addolcitori domestici possiamo liberare l’acqua dal calcare mantenendo i minerali naturali che giocano alla nostra salute. In questo modo, possiamo anche bere l’acqua corrente senza alcun problema e senza rischi.