Aprile una sala Slot: tutto quello che devi sapere

sale slot
Impresa e Business

Il nuovo mercato delle sale slot

Quel fremito lungo la schiena, quella sensazione inebriante di poter vincere o perdere tutto che ha sempre spinto l’uomo a tentare la sorte trova la sua espressione nella passione per le sale slot.

Molti sono i paesi che stano investendo in questo nuovo settore, nel nostro invece impiegare denaro per l’apertura di una sala slot è ancora visto come un’operazione legata ad affari loschi.

L’importante è muoversi sempre nella legalità tenendo conto delle norme previste dalla nostra legislazione. Conoscendo e rispettando le regole è possibile aprire una sala slot che può diventare fonte di notevoli profitti.

La legge che oggi regola tale apertura è il Regio decreto numero 773 del 18 giugno 1931, che fornisce tutte le corrette informazioni su come devono essere le macchine slot da posizionare e quali sono i cartelli di avvisi da collocare.

Si ricordi che aprire una sala slot impone che vengano applicate e rispettate tutte queste norme se non si vuole incorrere in sanzioni.

Informazioni utili se si decide di intraprendere questa attività

La prima mossa da fare, ovviamente, è quella di cercare un luogo adatto ben visibile, nel quale poter istallare le macchinette delle sale slot. La legge impone che il locale non sia posto in prossimità di scuole o luoghi che ospitano minori onde evitare che i ragazzi possano accedervi, dal momento che esiste il divieto che impedisce il gioco d’azzardo ai minori fino all’età di 18 anni.

Nella scelta del luogo si deve prendere in esame un fattore importante: come richiamare l’interesse del cliente. Ciò potrà essere fatto creando un ambiente consono e che riesca a mettere a proprio agio la clientela attraverso l’utilizzo di complementi di arredo che diano un tocco stile e professionalità al locale.

Per creare una sala adeguata allo scopo, gioca un ruolo determinante la grandezza del locale scelto deve avere una metratura a partire da 50 metri quadrati fino ad una grandezza di 150 metri quadrati. In base alla quantità di spazio disponibile verranno disposte le varie postazioni gioco.

Come fare per essere in regola con l’apertura di un centro slot

La persona che decide di intraprendere questa attività, ovvero il futuro titolare dell’impresa, dovrà avere cura di rispettare tutta la normativa vigente in materia di sale slot. Egli dovrà recarsi presso gli uffici del suo comune di competenza, dove potrà trovare tutte le informazioni utili, dal momento che le leggi vigenti si basano su normative comunali.

Se da soli non si è in grado di capire tali disposizioni ci si potrà avvalere dell’aiuto di un commercialista, il quale sarà in grado di guidare il suo cliente nella giusta direzione. In tal modo il titolare eviterà di sbagliare qualcosa ed incorrere in sanzioni.

Una volta deciso se affiancarsi o meno ad un commercialista bisogna procurarsi e presentare tutti i certificati idonei, quali:

  • certificato che attesta la presenza di carichi penali sul titolare;
  • certificato che attesta lo scopo del locale;
  • la planimetria;
  • certificato che attesta il corretto funzionamento degli impianti elettrici;
  • certificato del funzionamento dei sanitari;
  • la mappa dove verrà ubicata la sala slot;
  • certificati inerenti i soci, se presenti.

Quanto costa avviare una sala slot

Ovviamente prima di intraprendere questa attività bisogna vedere quanto si è disposti ad investire, perchè per avviare un esercizio ci sono dei costi per l’affitto o l’acquisto del locale, per l’attivazione di attacchi di luce e acqua, acquisto di mobili, creazione di un’area fumatori apposita, installazione impianti antincendio e contro i furti.

Una buona soluzione, soprattutto se si è alle prime armi è quella di affiliarsi ad un franchising, in questo modo si potrà ricevere un’assistenza nei propri movimenti evitando inutili sprechi di denaro.

Se non sai da dove cominciare, allora potrebbe essere utile consultare le guide di Casinò Monkey, sito italiano specializzato nelle recensioni dei migliori casinò online (AAMS) e delle più famose Slot Machine (pro e gratis). In questo modo potrai valutare attentamente i pro e i contro di ogni singola piattaforma.