Alitosi: cos’è e come curarla con l’aiuto del dentista

Benessere & Salute

L’alitosi è una condizione che mentine, collutori o una buona spazzolatura non possono risolvere. A differenza del cosiddetto “alito mattutino” o del forte odore che persiste temporaneamente dopo un panino al tonno, l’alitosi permane per un lungo periodo di tempo e può essere un segno di qualcosa di più serio.

Che cosa causa l’alitosi?

Se le soluzioni rapide per l’alitosi riescono ad arginare il problema solo momentaneamente potrebbe essere segno di una condizione di salute preesistente, tra cui:

  • Problemi dentali. Circa l’80% di ciò che causa l’alitosi sono problemi orali dovuti all’accumulo di batteri, come carie, malattie gengivali, otturazioni incrinate e protesi non pulite. L’accumulo di batteri si verifica spesso in luoghi che uno spazzolino da denti non può raggiungere. Quindi può portare a questi problemi orali e alitosi persistente.
  • Infezioni di bocca, naso e gola. Anche i problemi al naso, ai seni nasali e alla gola possono contribuire all’alitosi: i batteri dell’alitosi si nutrono del muco che il tuo corpo produce quando ha in corso un’infezione nasale.
  • Bocca secca. La saliva fa molto per la tua salute dentale e per il tuo respiro. Risciacqua e rimuove gli avanzi indesiderati dalla bocca, aiuta ad abbattere il cibo quando mangi e fornisce sostanze contro le malattie per aiutare a prevenire carie e infezioni. Se non produci abbastanza saliva, una conseguenza potrebbe essere l’alitosi. La secchezza delle fauci può essere causata da farmaci, determinate condizioni mediche, uso di alcol, di tabacco o caffeina in dosi eccessive.
  • Dieta sbilanciataDiete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati; troppi dolci; e un piatto costante di cipolle e aglio può causare alitosi. Così sarà il consumo eccessivo di caffè e alcol. Inoltre, i consumatori di tabacco corrono un rischio ancora maggiore di alitosi cronica.
  • Altre condizioni croniche. Sebbene rare, condizioni mediche, come malattie polmonari, alcuni tipi di cancro, infezioni alle tonsille, disturbi del sangue e malattie renali possono causare alitosi. Una causa medica più comune è il diabete a causa delle fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue. Asma, reflusso acido, gocciolamento postnasale e persino una comune infezione del seno nasale, a causa dell’accumulo di muco, possono anche causare alitosi.

Gestione dell’alitosi

Poiché la maggior parte dei casi di alitosi inizia all’interno della bocca, il primo passo per il trattamento dell’alitosi dovrebbe essere la rivalutazione della routine di igiene orale di base.

Anche se è necessario lavarsi i denti, uno dei migliori rimedi casalinghi per l’alitosi è concentrarsi sulla pulizia della lingua, perché è lì che vive una grande quantità di batteri. Puliscila con un raschietto e poi risciacqua con un collutorio, per aiutare a uccidere i germi che possono causare l’alitosi.

Ricorda che la spazzolatura dei denti raggiunge solo il 25% della bocca. Il risciacquo con il collutorio consente di pulire praticamente tutta la bocca e aiuta a rinfrescare l’alito. Una routine due volte al giorno di spazzolatura, filo interdentale e risciacquo con un collutorio antisettico può aiutare a prevenire e curare l’alitosi.

Se non noti un miglioramento con i rimedi casalinghi contro l’alitosi, dovresti visitare il tuo dentista. Con una pulizia ed un esame adeguati, il tuo dentista può aiutarti a escludere eventuali problemi di salute orale e consigliarti sui passaggi successivi, inclusi i tipi di prodotti dentali da utilizzare e i piani di trattamento per prendersi cura di carie o malattie gengivali. Non aver paura o imbarazzo a condividere la tua condizione con un professionista autorizzato, se sei di Bologna, per esempio, puoi rivolgerti presso il Centro Odontoiatrico Grimaldi: sarà in grado di diagnosticare e aiutarti a trovare la migliore opzione di trattamento specifica per te.