Come ogni altro oggetto, anche le calze possono diventare caratteristiche ed esclusive. Basta poco per renderle differenti da molti altri prodotti simili, fornendo loro design o scritte che richiamino subito alla mente un brand o team sportivo in particolare.
Sicuramente, come le magliette o i pantaloncini, la personalizzazione delle calze è strettamente legata all’identità degli atleti e della squadra che rappresentano. Basta poco infatti per ottenere un grande effetto di “brand awareness”, considerando che le calze personalizzate per la propria squadra possono completare tutto il set d’abbigliamento sportivo.
Si tratta sicuramente di una di quelle caratteristiche distintive che non si possono proprio ignorare se ciò che si cerca è una maggiore caratterizzazione dell’identità del proprio team.
Prima di realizzare delle calze sportive personalizzate, però, è bene tenere presente quali sono le tipologie in commercio e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Calze personalizzate: quali sono disponibili in commercio?
Le creatività che si possono realizzare grazie alle possibilità di personalizzazione di calze e calzini sportivi non sono affatto poche, anzi. Tra le stesse puoi ricordarti delle classiche calze sportive con la presenza delle iniziali di una squadra sportiva. Non dimenticarti anche di tutto ciò che riguarda la presenza delle calze stampate a sublimazione. In questo caso si possono imprimere sui prodotti delle stampe con un gran ventaglio di colori differenti. Tuttavia si tratta comunque di un processo che bisogna prendere con le pinze per un solo motivo: la stampa così realizzata si usurerà molto più velocemente rispetto ad una grafica ricamata direttamente nel filato.
Ovviamente, oltre alle semplici iniziali si possono realizzare anche tantissime calze personalizzate con un design specifico oppure con la presenza di loghi legati ai team sportivi o alle associazioni. È possibile vedere alcuni esempi di questo genere di realizzazioni a questa pagina del sito di Tecnosport: azienda specializzata nella realizzazione di calze sportive personalizzate. Molte scritte vengono ricamate direttamente nel tessuto del calzino. Si tratta sicuramente di una categoria di calzini sportivi personalizzati che si può preferire ad altre tipologie per un semplicissimo motivo: il disegno viene applicato usando dei fili di colori differenti e non si usura facilmente. Per chiarire bene l’idea: non si tratta semplicemente di un disegno applicato sul tessuto, ma di una personalizzazione nel tessuto stesso.
Calze sportive personalizzate: scegliere il logo del team o dello sponsor?
Un’altra scelta che si deve fare è quella di come posizionare sulle calze personalizzate il logo del team e quello dello sponsor, qualora c’è ne fosse uno. Le calze, indipendentemente dal loro design, vengono comunque realizzate ad hoc, in modo tale che siano non solo belle da vedersi, ma anche confortevoli da indossare.
Non a caso, questo tipo di calzini sportivi è anche quello maggiormente richiesto. Oltretutto, avendo a propria disposizione degli strumenti adatti si possono realizzare anche delle calze tecniche a compressione con tanto di caratteristiche che agevolano la sensazione di comfort e le prestazioni dei vari atleti per le loro stesse esigenze a qualsiasi livello, sia che siate degli sportivi agonisti, sia che siate semplicemente degli amatori che corrono per tenersi in forma. La scelta, oltre a essere funzionale agli accordi stabiliti con il proprio sponsor, deve anche essere stilistica e legata principalmente al design.
Calze personalizzate: come crearle?
Se si vuole ottenere un aspetto personalizzato specifico in una calza sia funzionale che bella e per farlo conviene rivolgersi ai professionisti del design delle calze tecniche sportive. Questi saranno in grado di consigliare ai clienti i migliori abbinamenti tra colori e forme, creando una calza unica nel loro genere. Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte: questo è il motivo per cui l’aspetto estetico di una calza personalizzata sportiva non dev’essere mai tralasciato e non può mai passare in secondo piano. La creazione di una calza personalizzata davvero bella può richiedere anche diverso tempo, a seconda degli elementi che si vogliono inserire nella stessa. A un produttore che si occupa di realizzare le calze personalizzate di questo genere basta fornire un’idea generale sullo stile finale del calzino sportivo personalizzato. Una volta fornita l’idea, non servirà che aspettare che i calzini vengano a tutti gli effetti messi in produzione per poter finalmente avere la soddisfazione di indossarli.