Oggi ti raccontiamo una storia, vera o reale non ha importanza, lo capirai dopo.
Era il giorno del compleanno di una giovane e ricca fanciulla. La ragazza aveva talmente tanti soldi che tutti erano in difficoltà a scegliere il regalo perfetto per lei.
Tre giovani decisero di sfidarsi trovando tre doni, tre profumi diversi, da regalarle.
Durante la sfarzosa festa organizzata dalla fanciulla i tre giovani si presentarono al suo cospetto, ognuno con il proprio regalo in mano. Iniziò il primo: “Ti porto in dono un profumo proveniente dalle terre lontane dell’est, creato dal respiro di un drago dormiente.” La ragazza prese il profumò, lo annusò e lo ripose da parte, ringraziando il giovane.
Partì il secondo: “Io invece ti regalo un profumo distillato dal pianto di centro diamanti.” Anche in questo caso la principessa ripose il dono e ringraziò il ragazzo.
L’ultimo disse: “Io invece non ho nulla di costoso: ti porto un profumo che sa di margherita”. La ragazza appoggiò il delicato naso alla boccetta contenente la fragranza, si alzò e abbraccio il giovane uomo.
Quale motivazione l’aveva spinta a una tale scelta, le chiesero gli altri due pretendenti. “Far risaltare ciò che è semplice come la cosa più preziosa di tutte è alla base dell’arte del profumo”, rispose lei.
Ecco questa storia serve come metafora per introdurre il valore delle profumerie artistiche.
Il potere del profumo
Il profumo una volta era un semplice distillato di note, derivate da varie componenti presenti in natura.
Con il tempo tutto è cambiato, ad esso si sono aggiunti un sacco di altri concetti: la vendita, il marchio, il marketing e gli influencer e sì è perso di vista il vero valore del profumo ossia la fragranza stessa.
Le profumerie artistiche hanno sempre cercato di rispostare il focus sulla semplicità del profumo proponendo una raccolta curata delle migliori fragranze di nicchia presenti sul mercato.
Consce che il valore del profumo stia nella sua essenza piuttosto che in tutto quello che gli gira attorno, sono il luogo perfetto per chi cerca un prodotto di qualità.
La meta per gli appassionati di fragranze di nicchia
Cos’è una profumeria artistica se non un luogo di ristoro dei sensi? In realtà è molto di più. Negli anni 20 ci fu un boom di queste profumerie che cercavano di regalare un valore esperienziale decisamente più alto rispetto a quelle commerciali.
Donne e uomini di tutte le età si ritrovavano nelle profumerie artistiche per scoprire il gusto di fragranze di nicchia, particolari, prodotte dai mastri profumieri di tutto il mondo.
Ancora oggi la profumeria artistica trova valore nell’esperienza di acquisto, così particolare e diversa rispetto al solito.
L’evoluzione più grande che ha investito il mondo delle profumerie artistiche è stata quella del commercio online.
Comprare i profumi artistici online: scegli la profumeria perfetta
Ricreare l’atmosfera delle boutique di profumi sulle piattaforme e-commerce non è stato facile, nonostante ciò alcune profumerie come https://www.maisondeparfum.it/ sono riuscite a trasformare questa sfida in una serie di benefit per gli appassionati di fragranze di nicchia.
Una buona profumeria artistica online deve saper accompagnare i clienti nella scoperta del profumo più adatto a loro. Dispone quindi sia di personale specializzato pronto a gestire l’ambito della customer-care in maniera accurata e attenta, sia di una piattaforma la cui user experience è stata studiata ad hoc per garantire comfort e chiarezza.
Un’altra caratteristica da ricercare in una profumeria artistica online è l’ampio assortimento. L’e-commerce infatti ha il vantaggio di una capienza decisamente maggiore rispetto a quella di un negozio.
Le profumerie artistiche online di qualità sono capaci di proporti prodotti diametralmente opposti, creati da brand diversissimi: dolci, muschiati, floreali o detox.
Per i più titubanti è possibile richiedere dei campioncini di prova mentre chi ha bisogno di più tempo per approfondire ogni fragranza nella sua complessità grazie all’online può navigare dentro la storia di ogni essenza sulle varie pagine del sito seguendo il proprio ritmo, senza fretta.
Il mondo della profumeria artistica online è molto vasto, il consiglio migliore è sperimentare il più possibile, entrare nel microcosmo di ogni e-shop e valutare dove ci si sente più a casa trovando la fragranza che rispecchia il nostro benessere.