Nonostante la pandemia possa sembrare ormai alle spalle, i dati pubblicati negli ultimi giorni non possono di certo farci dimenticare che corriamo continuamente il rischio di forti ricadute.
Proprio per questo, il 16 giugno è stato pubblicato il Decreto che rende le mascherine ancora obbligatorie sui mezzi di trasporto.
Questo decreto proroga, infatti, l’obbligo di continuare a indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto fino al mese di settembre, quando verranno così riesaminati i dati.
L’obbligo sui mezzi pubblici, insieme alle RSA, resta uno dei pochi in vigore. Per quanto riguarda gli esami di maturità, infatti, non è stato obbligatorio l’utilizzo durante le prove scritte e gli orali.
Allo stesso modo, sui luoghi di lavoro, l’obbligo della mascherina è cessato, in favore della discrezione del datore di lavoro e dell’accordo sindacale.
In questo modo, a seconda del luogo di lavoro, della distanza tra persone e di una serie di fattori condizionanti (come ad esempio l’installazione di sistemi di sanificazione degli ambienti al chiuso) alcuni lavori prevedono l’utilizzo della mascherina e altri no.
Tornando a noi, fino a settembre sarà obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici di trasporto.Su quali mezzi pubblici è obbligatorio indossare la mascherina?
L’obbligo vige su tutti i mezzi di trasporto pubblico di passeggeri di seguito elencati:
- Navi e traghetti per il trasporto passeggeri interregionale e interstatale;
- Treni impiegati nel trasporto passeggeri interregionale (Intercity, interregionali, Intercity Notte, Freccia Rossa, Freccia Bianca, Freccia Argento, Italo);
- Gli autobus per il trasporto passeggeri (a carattere locale, regionale e interregionale);
- Mezzi adibiti al noleggio con conducente, come autobus, van, mini – van e automobili;
- Mezzi di trasporto per studenti (scuolabus)
- Taxi, per viaggi locali e interregionali
A questo punto ci rendiamo conto che su quasi tutti i mezzi di trasporto che conosciamo è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, senza alcuna distinzione di caratteristiche del mezzo e dimensioni.
Ad esempio, la mascherina sarà obbligatoria sui treni ad alta velocità come Italo e Freccia Rossa, nonostante siano stati installati i filtri Epa per la sanificazione dell’aria durante e dopo i viaggi. Questo provvedimento, però, permette ai vettori di qualunque compagnia offra i servizi sopra elencati di viaggiare a pieno regime.
Non abbiamo però nominato gli aerei.
È obbligatorio utilizzare la mascherina sull’aereo?
Sull’aereo, al momento, e fino al 30 settembre o a un cambio della norma, non è necessario indossare alcun tipo di mascherina. Inoltre, a scanso di equivoci, non è più obbligatorio presentare tampone o certificazione prima dell’imbarco.
Accertatevi sempre, prima di volare, delle regole in vigore del paese ospitante, per fare in modo di essere pronti agli eventuali obblighi imposti in materia di prevenzione pandemica.
Perché dobbiamo indossare la mascherina sui mezzi di trasporto?
L’obbligo dell’utilizzo della mascherina sui mezzi di trasporto è dettato da una circostanza fondamentale: si tratta di luoghi chiusi, spesso sovraffollati, dove è difficile mantenere le distanze.
Proprio per questo motivo, anche se moltissime aziende del trasporto pubblico hanno installato filtri per la pulizia e la sanificazione dell’aria, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2, in modo da ridurre al massimo il rischio di contagio.
In questo modo tutti i vettori possono viaggiare a pieno regime, garantendo un ottimo servizio ai viaggiatori ed evitando le perdite economiche affrontate negli ultimi 2 anni.
Sottolineiamo che è obbligatorio l’utilizzo di una mascherina FFP2 certificata e non di un dispositivo qualsiasi, in modo che possa proteggere sia noi che gli altri passeggeri.
La mascherina è così diventata, nell’arco di 2 anni, un elemento comune delle nostre giornate. Una volta era un dispositivo utilizzato prevalentemente da medici e operai specializzati, ma ora tutti noi ne possediamo una per i nostri viaggi.
Spesso e volentieri, abbiamo iniziato ad osservare in giro mascherine personalizzate con colori che si abbinano ai capi d’abbigliamento e loghi aziendali.
Se viaggiate molto spesso per lavoro, i vostri dipendenti sono spesso soggetti a trasferte, oppure siete un taxista o un noleggio con conducente, potreste prendere in considerazione la possibilità di fornire delle mascherine personalizzate FFP2, di produzione 100% italiana, con il vostro logo e il vostro colore preferito.
Ci sono moltissime aziende in Italia pronte a personalizzare le vostre mascherine, tra cui Bandanepersonalizzate.com (clicca qui per vedere i prezzi e gli esempi di personalizzazione). Potrete personalizzarle con il vostro colore preferito e il vostro logo, per averle direttamente a casa vostra in soli 3 giorni lavorativi.