Navigazione in incognito con android

Tecnologia

È risaputo che oggi tutto ciò che facciamo sui nostri dispositivi mobili viene salvato, sia nella cronologia del browser che nella memoria del dispositivo. Per questo motivo, quando abbiamo bisogno di non lasciare traccia di ciò che facciamo su Internet dal telefono, è consigliabile eseguire la navigazione in incognito su Android.

Se non sapete come fare, siete nel posto giusto. Qui vi spiegheremo come utilizzare diversi browser dal vostro Android, ma in incognito. In altre parole, ciò che fate non rimarrà nella cronologia, quindi quasi nessuno sarà in grado di vedere ciò che stavate cercando.

Tuttavia, non pensate che in questo modo possiate essere totalmente anonimi, a seconda della rete Wi-Fi a cui siamo connessi o delle pagine che visitiamo, alcuni dati verranno comunque raccolti.

Prima di iniziare, vi consiglio di consultare un sito come tuttoaccount.com dove potrete trovare informazioni pratiche e affidabili su come gestire i vostri conti.

Come fare la navigazione in incognito su Android da Google Chrome?

Google Chrome è attualmente uno dei browser più popolari sul mercato digitale. È probabile che sia quello installato sul vostro telefono Android. Se è così, prestate attenzione, perché di seguito vedrete come è facile navigare in incognito da questo browser.

  1. Aprite Chrome e fate clic sui tre punti in alto a destra dello schermo
  2. Verrà quindi presentato un menu a tendina con diverse opzioni
  3. La seconda opzione dice “Nuova scheda in incognito”
  4. Si aprirà una scheda in cui è possibile eseguire diverse ricerche in incognito. In effetti, in questa scheda non è possibile effettuare screenshot per proteggere la navigazione dell’utente.

Modalità in incognito in Mozilla Firefox

Naturalmente c’è chi preferisce utilizzare il browser Mozilla Firefox; se siete tra questi non preoccupatevi, è anche possibile navigare in modalità incognito.

  1. Sul bordo inferiore dello schermo si trova il menu di questo browser, sul quale si deve fare clic per avviare il processo
  2. Selezionate l’opzione “Nuova finestra privata” e il gioco è fatto.

Mozilla ha un browser specifico che offre la possibilità di navigare permanentemente in questa modalità. In questo senso, stiamo parlando di Firefox Focus, se lo installate, la navigazione in incognito rimarrà attiva su Android.

Inoltre, quest’ultimo non solo protegge maggiormente la privacy dell’utente, ma può anche bloccare pubblicità e altri contenuti che lasciano tracce.

Non lascia tracce sul browser Dolphin

L’attivazione della modalità in incognito in questo browser sembra spesso un po’ più noiosa per gli utenti, perché è necessario eseguire più passaggi rispetto ai browser menzionati in precedenza. Tuttavia, non è un grosso problema.

  1. Aprite il browser e toccate il delfino nella parte inferiore dello schermo
  2. Verrà visualizzato il riquadro delle opzioni, dove si dovrà selezionare “Configurazione”
  3. Successivamente, andare alla barra “Avanzate”
  4. Andare all’opzione “Privacy e sicurezza”
  5. Una volta lì, vedrete quattro interruttori a levetta. Toccateli in modo che da verdi diventino grigi. Quindi, le opzioni che hanno un interruttore grigio a levetta sono disattivate, ossia: Ricorda le password, Ricorda i dati del modulo, Abilita la localizzazione, Usa la password principale
  6. Tornate al menu delle impostazioni per accedere a “Personalizza” e cercate “Smart Cache”. Questo impedisce a Dolphin di memorizzare le informazioni del sito web utilizzate per accelerare la velocità di navigazione
  7. Tornare alle impostazioni avanzate e toccare l’interruttore “Accetta i cookie”.  In questo modo si evita che i dati generati dai siti web vengano salvati
  8. Eseguendo tutte queste operazioni, sarete in grado di attivare la navigazione in incognito su Android.

D’altra parte, esiste un’applicazione chiamata Dolphin Zero Incognito Browser, che è stata progettata per rendere la navigazione privata senza dover eseguire la procedura di cui sopra. Pertanto, è possibile installare questa opzione e disporre di entrambi i browser da utilizzare quando necessario.

Ópera

Questo browser sostiene di essere uno dei più veloci e offre ai suoi utenti anche la navigazione privata. Come si legge nella presentazione, “i vostri segreti sono al sicuro”.

Per aprire una finestra in incognito, basta cliccare sul logo del browser nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegliere l’opzione “Nuova finestra privata”. Questo lo aprirà.

Conclusione

Infine, è importante ricordare che questi non sono gli unici browser che offrono questa opzione. Potete anche navigare in incognito su Android utilizzando Microsoft Edge o provare altri browser progettati per proteggere la vostra privacy fin dall’inizio. Un esempio è Tor Browser, disponibile per il vostro telefono dall’anno scorso.

Ci auguriamo che queste informazioni vi siano state utili e che possiate navigare nel vostro telefono senza lasciare tracce.