Il gel di aloe vera consiste in un prodotto che viene molto utilizzato a causa dei suoi vantaggi: ha pochissimi effetti collaterali o controindicazioni, è un prodotto con un’azione idratante, lenitiva, cicatrizzante, e può aiutare a curare i disturbi della pelle, idratandola a fondo. Si tratta di un perfetto gel idratante per la pelle e per i capelli, con un’azione nutriente, a patto che si scelgano gel a base di aloe vera di altissima qualità e che hanno subito un trattamento adeguato (per esempio un ottimo prodotto come l’aloe vera gel della Forever Living).
Il gel vero di aloe vera non è a base di acqua con aggiunta di succo di aloe: questo prodotto ha davvero pochi benefici e rischiate piuttosto di spendere i vostri soldi per niente. Per scoprire un gel di aloe vera di ottima qualità, non dovete fare altro che guardare all’INCI, vale a dire agli ingredienti del prodotto.
Il primo ingrediente, ovviamente, deve essere l’aloe, detta Aloe Barbadensis Leaf Juice, cioè succo della foglia di aloe vera. In questo caso state sicuri che si tratta del puro succo della foglia di aloe vera sotto forma di gel, ricchissimo di proprietà nutritive e un vero toccasana per la bellezza dei capelli, della pelle e del corpo in generale.
Ma che cosa sappiamo oggi sul gel di aloe vera, in che modo può essere utile per il nostro benessere, quali sono i suoi utilizzi? Sappiamo che l’aloe vera può essere usata in due modi: internamente, come succo e esternamente, come appunto gel, partendo da quella sostanza che si ricava dalle foglie grasse dell’aloe vera.
I vantaggi del gel di aloe vera sono davvero molti, si tratta di un prodotto con scarsi effetti collaterali che può essere usato su tutti, bambini compresi, purché non si sia allergici. Questo prodotto ha tantissime proprietà positive ed effetti benefici per la salute del corpo e della pelle. Ecco quali sono i vantaggi dell’aloe vera in gel e come si usa.
I vantaggi dell’aloe vera in gel
Il gel di aloe vera è un prodotto eccellente sotto diversi punti di vista, vediamo quali sono le sue applicazioni pratiche più comuni.
- Si tratta di un ottimo idratante per la pelle e per i capelli. Infatti il gel a base di aloe vera può essere usato come impacco nutriente per i capelli, stimola la crescita di fibroblasti; ricco di vitamine e di oligonutrienti, è un vero grande nutriente per la bellezza del capello ed aiuta anche la sintesi del collagene e dell’acido ialuronico.
Non solo. L’aloe vera contrasta anche l’eccesso di sebo e di forfora ed aiuta a nutrire i capelli, ad alleggerirli e a farli apparire più belli, sani e brillanti se viene usato come shampoo o come balsamo. - Contro le smagliature. Essendo un prodotto con effetto rassodante e cicatrizzante, il gel di aloe vera viene anche utilizzato come trattamento contro i segni delle smagliature e contro la cellulite.
- Aiuta la pelle. Il gel di aloe vera è un ottimo rimedio naturale e sano contro l’invecchiamento cutaneo, perché combatte i radicali liberi, che sono alla base del processo di invecchiamento. Può essere utile per idratare a fondo la pelle soprattutto quando è secca e tende a perdere di elasticità, e favorisce la circolazione del sangue a livello del viso. Può essere anche una base perfetta come crema anti età e contro i segni del volto, occhiaie, rughe e stanchezza. Può essere perfetto per idratare il corpo e nutrire in profondità la pelle. Inoltre protegge anche dall’inquinamento. Non a caso l’aloe vera è un ingrediente che viene utilizzato per la base di creme contro l’età, e per l’effetto lifting e rassodante che effettua sulla pelle, soprattutto su quelle più mature.
- Contro scottature, irritazioni, punture di insetto, il gel di aloe vera è un calmante immediato. Basta applicare il gel per calmare piccole scottature, ustioni, eritemi, sfoghi, anche punture di insetto: l’effetto rinfrescante e calmante dell’aloe vera è altamente assicurato, e aiuta anche la guarigione delle piccole ferite.